VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi clacson e luci Vespa TS

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 30/03/2017, 18:51

Ciao a tutti ragazzi... sto impazzendo con l'impianto elettrico di un TS che sto mettendo a posto x conto di un amico.

Il problema è che non funzionano l'anabbagliante ed il clacson.

Ho fatto tutti i test del caso: revisionato i fili dello statore che erano cotti, verificato i collegamenti con lo schema elettrico, cambiato il devioluci con uno nuovo (il vecchio aveva una levetta rotta), verificato la continuità dei fili dalla scatola contatti fino al devioluci e da lì al fanale e clacson... Sono pure riuscito a farli funzionare staccando il giallo (che alimenta posizione e fanale posteriore) ed attaccandolo al verde (anabbagliante e clacson)!
Ho pure controllato col tester l'uscita delle bobine ed in entrambe mi da tensione!

Secondo voi cosa può essere? La cosa assurda è che prima di fare altri lavori (pulizia carburatore ed interventi vari) funzionavano...ed all'improvviso hanno smesso inspiegabilmente. L'unica cosa che ho aggiunto all'impianto è uno stacca bobina che non fa altro che bypassare il rosso che va appunto alla bobina...ma ho provato ad abolirlo (anche se poco c'entra) ed il problema si presenta lo stesso...

Help me! Sto uscendo pazzo! :icon_smile_angry

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda JasonPX » 31/03/2017, 6:45

Hai controllato le masse?
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 31/03/2017, 8:19

Ciao, sei sicuro dei collegamenti, il clacson ha il circuito autonomo col verde e non ha niente in comune con l'anabbagliante.
Guarda qua: http://www.scooterhelp.com/electrics/wi ... 2_VNC1.pdf oppure: http://www.ceab-sas.it/schemi%20elettri ... 1NUOVO.jpg
Se guardi lo schema ( valido per tutti i modelli no batt. ) noti che il verde alimenta direttamente il clacson e la massa arriva dal bianco, poi l'altro circuito l'azzurro alimenta solo il pedale del freno e la massa è in comune con tutto il circuito luci.
Controlla anche che non sia difettoso il devio.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 31/03/2017, 9:16

Franz, grazie per la risposta!

Da questo schema quì però vedo che l'anabbagliante è in comune col verde (guarda le piste segnate sul devio).

Devioluci ne ho provati 2 ed il problema non è quello...anche perchè, come dicevo prima, provando ad alimentare il verde con l'altra bobina (quella da dove esce il giallo) clacson ed anabbagliante funzionano... :question:

G4LQciF.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 31/03/2017, 9:28

JasonPX ha scritto:Hai controllato le masse?


Tutto collegato...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 31/03/2017, 11:03

[quote="jackmazz"]Franz, grazie per la risposta!

Da questo schema quì però vedo che l'anabbagliante è in comune col verde (guarda le piste segnate sul devio).

Devioluci ne ho provati 2 ed il problema non è quello...anche perchè, come dicevo prima, provando ad alimentare il verde con l'altra bobina (quella da dove esce il giallo) clacson ed anabbagliante funzionano... :question:
Ciao, Guarda bene lo schema c'è una specie di T prima del morsetto del verde e questo significa che la pista è interrotta, controlla anche lo schema della ceab vedrai che il verde non ha contatti con la pista che dici tu.
Hai aggiunto che alimentando col filo giallo il clacson funziona, il verde da alimentazione con la vespa in moto, fa il controllo alla scatola bt. Questo per verificare se la bobina da corrente.
CBL2011NUOVO.jpg


Questo è il tuo schema
Senza titolo.pdf
(96.43 KiB) Scaricato 129 volte

Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 31/03/2017, 16:45

Alimentando col giallo (quindi filo giallo bobina collegato al filo verde impianto) funzionano sia clacson che anabbagliante. Ciò mi da prova che non ci sono interruzioni nel verde che arriva al devio. Con il giallo al suo posto (quindi giallo bobina - giallo impianto) funziona solo posizione ed ovviamente il fanale posteriore.
Nella scatola bt tutti i collegamenti sono stati verificati e rifatti nuovi considerato che ho ricablato lo statore.

Ma scusami..a sto punto mi sorge una domanda... se il verde alimenta solo il clacson, il marrone e viola (anabbagliante) da quale colore sono alimentati? :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 01/04/2017, 8:32

jackmazz ha scritto:Alimentando col giallo (quindi filo giallo bobina collegato al filo verde impianto) funzionano sia clacson che anabbagliante. Ciò mi da prova che non ci sono interruzioni nel verde che arriva al devio. Con il giallo al suo posto (quindi giallo bobina - giallo impianto) funziona solo posizione ed ovviamente il fanale posteriore.
Nella scatola bt tutti i collegamenti sono stati verificati e rifatti nuovi considerato che ho ricablato lo statore.

Ma scusami..a sto punto mi sorge una domanda... se il verde alimenta solo il clacson, il marrone e viola (anabbagliante) da quale colore sono alimentati? :question:

Ciao, fammi capire, nel tuo alimentare con il filo giallo il verde hai fatto un ponte sul verde alla scatola bassa tensione?
Hai fatto la prova a motore in moto se il filo verde che esce dallo statore da corrente?
Comunque se guardi bene lo schema, si il filo verde è la linea che alimenta esclusivamente il clacson, da cui poi il bianco massa ritorna al morsetto 4 che da la linea al cambio luce abbagliante / anabbagliante.
Il mio sospetto è che la bobina che alimenta il filo verde non funzioni o che il verde sia interrotto tra bobina e scatola bassa tensione, infatti da quello che dici tu che collegando il filo giallo al verde tutto funziona.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 03/04/2017, 10:15

franzpero ha scritto:Ciao, fammi capire, nel tuo alimentare con il filo giallo il verde hai fatto un ponte sul verde alla scatola bassa tensione?
Hai fatto la prova a motore in moto se il filo verde che esce dallo statore da corrente?
Comunque se guardi bene lo schema, si il filo verde è la linea che alimenta esclusivamente il clacson, da cui poi il bianco massa ritorna al morsetto 4 che da la linea al cambio luce abbagliante / anabbagliante.
Il mio sospetto è che la bobina che alimenta il filo verde non funzioni o che il verde sia interrotto tra bobina e scatola bassa tensione, infatti da quello che dici tu che collegando il filo giallo al verde tutto funziona.
Francesco


Non ho fatto un ponte ma, dal giallo che esce dalla bobina ho direttamente staccato il giallo che va all'impianto ed al suo posto ho attaccato il verde. Risultato: clacson ed anabbagliante funzionano.
Questa settimana ricontrollo lo statore per vedere se il verde è interrotto alla bobina (anche se ho ripristinato tutti i cablaggi...ma non si sa mai). La cosa strana è che a motore acceso la bobina mi da tensione...
Devo ricontrollare tutto e mal che vada provo a cambiare la bobina...
:sad:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 03/04/2017, 10:44

Ciao, il filo verde che hai collegato è quello dell'impianto o dello statore? Scusa ma da lontano è un po' difficile capire.
Dato che il verde sul devio è isolato, controlla bene il bianco perchè è l'unico che ha in comune il controllo del cambio luci e potrebbe essere quello che da il problema
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli