VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Impianto sotto chiave vespa pk50

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
Località: Sellia Marina
Contatta:

Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Ramses » 18/10/2020, 13:40

Salve vespisti, sto cercando di mettere l’impianto della mia vespa pk 50 N sotto chiave e in + far funzionare la parte elettrica ( fari, frecce, quadro) in corrente continua solo con la batteria, per la parte che deve funzionare con la batteria ci sono riuscito ma per il sotto chiave sto impazzendo non riesco. Infatti a quadro spento mi resta acceso tutto
Qualcuno ha qualche metodo o schema grazie mille in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Mauyblade » 19/10/2020, 13:21

premetto che non ho mai fatto un lavoro del genere.... :balck_eye:

ma se a quadro spento ti rimane tutto acceso vuol dire che non hai interrotto la fase(il positivo) con l'interruttore della chiave.
Ricorda che per spegnere la vespa il contatto si chiude, per mettere a massa la bobina della candela/accensione.
Quindi il blocchetto chiave deve avere un contatto diverso da quello originale....

Cmq, dovrei vedere lo schema originale e quello modificato da te per tentare di capire!! :question:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
Località: Sellia Marina
Contatta:

Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Ramses » 19/10/2020, 14:04

Ciao grazie per la risposta,Allora al momento il telaio è diviso dal motore sto facendo queste prove solo con la batteria.
Lo schema originale è quello in basso
La modifica che ho fatto è questa seguendo una guida che riguardava l’impianto del PX:
Ho comprato un raddrizzatore di corrente e l’ho fissato sul telaio, poi l’ho collegato per permettere la ricarica della batteria in corrente continua. È collegato così, ho portato un filo dal pin del regolatore al quale in origine sono collegati i cavi grigio e verde fino all’entrata del raddrizzatore, mentre l’uscita del raddrizzatore l’ho portata al positivo della batteria ( questa parte qui è quella che dovrebbe permettere il caricamento della batteria). Dopodiché con un cavetto ho collegato alla batteria il connettore con i fili verde e grigio che avevo staccato dal regolatore. In questo modo faro e fanale funzionano con la batteria, ma rimangono accesi con la chiave su off
Ecco lo schema con la mia modifica non so se si capisce bene è il numero 2
2
Adjustments.jpg







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allegati
IMG_7414.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Mauyblade » 20/10/2020, 11:18

sinceramente però non capisco il perché hai voluto aggiungere un raddrizzatore!! :disapprove: :question:
L'impianto originale è fatto in modo da mantenere in carica la batteria. Mantenere non caricare..... :cool:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda andrea55 » 20/10/2020, 16:34

Quoto con impianto a tre fili non c'è separazione tra alimentazione luci e ricarica della batteria quindi non serve aggiungere nulla.
Se poi la potenza non basta il lavoro completo prevede lo smontaggio dello statore, staccare le bobine dalla massa e portare i due fili al raddrizzatore, in questo modo si che si aumenta la potenza disponibile in corrente continua.
Per il sottochiave i collegamenti dovrebbero essere:
-Rosso alla batteria
-Grigio collegato al verde

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
Località: Sellia Marina
Contatta:

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Ramses » 20/10/2020, 19:53

Ho seguito una guida per px fidandomi, (mi sa che il px non ha la batteria) però parlando ho appreso che il raddrizzatore può aiutarmi ad avere la corrente continua nonostante dallo statore esca alternata senza fare modifiche allo statore... non saprei comunque al momento sto andando avanti sono riuscito a creare il sotto chiave tra il rosso ed il bianco del blocchetto chiavi
Cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda JasonPX » 20/10/2020, 21:28

Nel px è diverso
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda andrea55 » 21/10/2020, 0:24

Si non ho detto che non funziona ma solo che il raddrizzatore con la massa in comune è equivalente al regolatore originale, di solito serve sugli impianti più vecchi che hanno un impianto più piccolo dedicato alla batteria, che eroga poca corrente e quindi serve per trasformare in continua quello delle luci.

Esatto il bianco che poi diventa il grigio, basta collegarlo al verde e tutto diventa sottochiave

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
Località: Sellia Marina
Contatta:

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Ramses » 25/10/2020, 14:12

Sisi immaginavo che il px è diverso, comunque appena avrò finito farò la prova senza il raddrizzatore, e controllo anche il mantenimento della batteria a motore acceso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
Località: Germania

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Maccanicu » 25/10/2020, 15:49

in ogni caso le frecce non ti dovrebbero funzionare a motore spento, tu hai 1 intermittenza per le frecce del tipo in corrente alternata a 3 fili.

Il filo che alimenta le luci e´il grigio che esce dal regolatore(. uscita G ) , mentre il filo sotto chiave che va al regolatore e´il bianco ( entrata C)
.
https://www.vespaforever.net/Public/dat ... 5917_1.JPG

Bene taglia il filo grigio dal regolatore e lo collegi al filo bianco sempre del regolatore , in queso modo hai già convertito rimpianto delle luci tutto sotto chiave e corrente continua visto che viene alimentato dalla batteria.

Discorso diverso per le frecce, lasciando il filo verde all´uscita del regolatore. ( uscita. G) le frecce ti funzioneranno a motore acceso.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli