Messaggioda Ilvespaio » 19/05/2021, 8:27
Un saluto a tutti, riprendo a mano la discussione perché purtroppo non ho ancora risolto, ho avuto molto da fare e quindi non mi sono potuto dedicare alla vespa più di tanto.
Faccio un breve riepilogo della situazione, impianto elettrico nuovo, cablaggio statore nuovo, bobina esterna (blu) e cavo nuovo, bobina interna accensione statore nuova, puntine e condensatore (ne ho cambiati 3) nuovi.
Se non collego l'impianto elettrico del motore a quello del telaio, funziona alla perfezione, quindi bobina e statore e quant'altro nel motore sono ok, e ne sono sicuro al 100%.
La vespa ha il manubrio dell'ET3, se collego il rosso alla chiave per lo spegnimento tutto ok. Se mantengo collegato il rosso e collego il verde tutto ok, la vespa gira bene, se collego anche il nero, la candela da corrente ma non si accende anche con svariate pedalate (forse a spinta ma non ho provato e comunque non andrebbe di sicuro bene), appena scollego il nero, parte con un colpo.
Se lascio collegato il nero e scollego solo il verde, si accende subito, ma perde dei colpi e poi si spegne, scollegando il nero riparte subito regolare.
Ho provato anche a prendere tutto lo statore e bobina di un'altra vespa funzionante, ma si comporta allo stesso modo.
Ci sto' perdendo la testa, probabilmente a ragione in molti mi dicono che può essere una massa, ma ho controllato tutti i fili, il fanale, il devioluci, tutti i fili del manubrio e pare tutto ok, capisco che non ci sia una "ricetta" pronta, ma nel limite del possibile mi servirebbe un'aiuto concreto per individuare il guasto, ormai non so più cosa guardare...
Ringrazio anticipatamente.