VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Montare Batteria su px

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 28/03/2023, 16:28

PiĂą che caricare sembra scaricare la batteria con C collegato, provato anche a invertire giallo e verde?

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 28/03/2023, 22:03

Ho fatto tante di quelle prove che,credimi,non ricorda neanche
Domattina controllo perché non ricordo se ho provato a invertire nell'ultima prova
Ho notato però stasera, facendo un'altra prova,che la batteria a motore spento scende di voltaggioera carica a 6 volt e una volta spento e tenendo il tester ancora sulla batteria la carica scendeva
Avrò bruciato pure la batteria?
Ci manca solo quello

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 28/03/2023, 22:04

Mi sono demoralizzato

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 28/03/2023, 22:58

Forse è solo scarica, meglio non tenerla così bassa perchè altrimenti si ossida all'interno e ne riduce la vita, serve una bella carica completa

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 28/03/2023, 23:08

Tanto domani sicuramente si faranno altre prove e vedo se carica
Altrimenti gli do una carica con il suo caricabatteria

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 01/04/2023, 16:08

Buon pomeriggio
Ultimo aggiornamento
Dopo tutte le prove che ho fatto ho deciso di acquistare un'altro regolatore,questa volta sembra che sia il suo
Ho misurato senza collegare il rosso che va alla chiave e dava 12,5/13 volt e anche qualcosina in piĂą accelerando, al minimo avevo 11,5/12
Ho collegato tutto e mi dava a minimo 4,5/5 volt ,accelerando superava i 12
Questa prova a luci spente
Ho acceso le luci e accelerando non supera 11 volt
Ora la domanda è: ma sono l'unico a cui non va bene questo tipo di impianto?
No perché onestamente non riesco più a capire....tutti mi dicevano che dipendeva dal regolatore ma ora che è il suo è si migliorato rispetto agli altri ma ancora non va,non raggiunge i valori che dovrebbe
Poi noto che a motore spento la batteria prende quel poco di carica (intorno a 6/7 volt visto che metto in moto e spengo più volte) però con il tester sui contatti scende di carica
Batteria nuova naturalmente
Ci sono idee di cosa sta succedendo?
Per la batteria non mi interessa perché se non va posso tranquillamente cambiarla ma ora veramente non riesco a capire

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda DoubleG » 01/04/2023, 19:52

L'unica cosa che ti posso dire con assoluta certezza è che se una batteria nuova misura 7 volts è da buttare.
Una batteria nuova, solo mettendo il suo elettrolita, e senza caricarla, deve dare almeno 12,5 volts.
Se la tua è a poco più di 1V per elemento significa che è andata, e le bobine dello statore non riusciranno mai a riportarla al suo valore nominale.
I valori di tensione (voltsl) che hai misurato vanno bene, ma la corrente (ampere) che può fornire lo statore è troppo poca per riuscire a far rinascere una batteria in queste condizioni, e pertanto la tensione si abbassa quando colleghi il tutto.
Cambia la batteria.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 01/04/2023, 20:48

Sicuramente meglio, una batteria a 12 volt è già scarica al 30% a 11 volt e a 10 volt è vuota, quindi è normale che a 6 volt non regga nessun carico specialmente se caricata pochi minuti

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 01/04/2023, 22:53

La batteria è di quelle sigillate tipo quelle per antifurto
La cosa che ho notato è che sul banco misurando la carica scende poco alla volta ma costantemente
Siccome ho un caricabatterie dedicato a quel tipo di batterie,voglio vedere se carica a 12 volt e soprattutto se mantiene la carica
Non vorrei che durante le prove abbiamo rovinato la batteria perché l'abbiamo staccata e riattaccata più volte e con il motore in moto
Alla fine sostituire la batteria è l'ultimo dei problemi visto i soldi che ho speso in regolatori

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 01/04/2023, 22:59

Staccare la batteria con motore acceso fa male solo al regolatore, alla batteria fa male rimanere sotto carica a 15 volt o rimanere scarica per molto tempo

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli