VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Impianto elettrico Vespa Pk 50 s non funzionante.

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Aurton88
utente
utente

Impianto elettrico Vespa Pk 50 s non funzionante.

Messaggioda Aurton88 » 23/08/2025, 14:56

Salve a tutti.
Ho una vespa PK 50 S del 1984.
Prima del restauro l'impianto elettrico funzionava correttamente. Dopo il restauro non funziona più nulla!
Ho cambiato molti ricambi tipo: frecce, faro anteriore, fanale posteriore ecc ecc.. Ovviamente ho acquistato un impianto elettrico completo nuovo, però nulla. Per sicurezza ne ho acquistato un altro, ma il problema persiste! L'impianto elettrico non funziona, non si accende nulla di nulla!

DoubleG
utente
utente

Re: Impianto elettrico Vespa Pk 50 s non funzionante.

Messaggioda DoubleG » 24/08/2025, 7:03

Ciao.
Normalmente dopo i restauri il problema principale sono le masse, perché se non si gratta via la vernice e si collega bene il cavo al telaio non funziona più nulla.
Come prima cosa io controllerei la tensione in uscita dallo statore, le masse come detto, il collegamento e l'efficienza del doppio diodo stabilizzatore sul circuito della 12V per le frecce.
Sei sicuro di aver preso l'impianto corretto? Controlla attentamente la continuità elettrica cavo per cavo, spesso gli impianti aftermarket hanno i capicorda mal aggraffati. Sei certo di aver collegato tutto correttamente? Hai seguito lo schema elettrico? La pk50s ha l'impianto ibrido 6V e 12V, non bisogna sbagliarsi nel collegare i fili.
GG

Torna a “Impianto Elettrico Vespaâ€