VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Motore vespa 125 su Vespa 50 Special

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

maximilianprimo
utente
utente

Motore vespa 125 su Vespa 50 Special

Messaggioda maximilianprimo » 01/05/2026, 20:01

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto, sto tentando di rimettere in strada la mie vespina 50 special (immatricolata nel 1969) e volevo montare il blocco motore di una vespa 125 con relativo impianto elettrico, ma non riesco a capire come collegare l' impianto della mia vespa con quella del motore 125.
Il connettore del mio impianto ha 3 fili (foto 1) fate conto che nella mia vespa c'è anche la chiave con selettore nel cruscotto davanti e dal selettore passano i cavi nero e rosso, il verde è per le luci (fatto test continuità con tester). Poi c'è il primo cablaggio del motore con capicorda ad occhiello (foto 2), qui ho il primo dubbio, credo che nero vada con nero e rosso vada con rosso ma il mio cavo verde con quale cavo devo collegarlo tra il giallo e l' azzurro del motore? Poi c'è il secondo cablaggio del motore con capicorda a faston (foto 3) che vanno collegati sui pin del Cdi ( foto 4), qui i faston andranno collegati con verde su pin verde, rosso su pin rosso, grigio su pin bianco mentre sull' occhiello del cavo giallo ho il secondo dubbio, va collegato alla massa del motore, magari anche nel punto di fissaggio del Cdi al motore?
IL primo dubbio è quello più grande, ho fatto anche altre ricerche su internet ed ho trovato due ipotesi:
1- devo collegare il cavo verde con occhiello delle mia vespa (foto 1) al cavo blu del primo cablaggio del motore (foto 2) lasciando il cavo giallo con occhiello del motore scollegato
2- devo andare a collegare il cavo verde con occhiello delle mia vespa (foto 1) direttamente sul secondo pin verde del Cdi (foto 4) e lasciare scollegati sia il cavo blu che quello giallo con occhiello del primo cablaggio del motore (foto 2)
Chiedo cortesemente se c'è qualcuno che può aiutarmi, in caso di dubbi suggerendomi anche prove da fare col tester.
Grazie in anticipo
Saluti
Max
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg

DoubleG
utente
utente

Re: Motore vespa 125 su Vespa 50 Special

Messaggioda DoubleG » 02/05/2026, 7:30

Ciao e benvenuto.
Bisognerebbe almeno sapere il motore di che modello125 è.
Primavera? Et3? Pk?
Dicci la sigla del motore e, sperando che lo statore sia l'originale, vediamo cosa si può fare.
GG

maximilianprimo
utente
utente

Messaggioda maximilianprimo » 02/05/2026, 17:05

Grazie DoubleG, il motore è di un Et3, per lo statore ho chiesto al proprietario e mi ha detto che l' ha cambiato ma con un altro originale. Ti bastano come info o ti serve anche la sigla del motore?
Saluti
Max

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 02/05/2026, 18:20

No, mi bastano.
Il problema dello statore et3 è che ha 3 circuiti separati, uno per le luci di posizione (filo giallo), uno per lo stop (filo azzurro) ed uno per il faro e clacson (filo rosso).

La vespa 50 special non ha il circuito dello stop, mentre le posizioni sono gestite da unica bobina insieme alle luci. In aggiunta la special ha le lampade meno potenti della ET3 quindi c'è il rischio che si brucino appena acceleri.
Ti consiglio di montare le lampade anteriori da 25W al posto della 15W attualmente installate.

Per la centralina CDI: verde con verde, rosso con rosso e bianco con bianco (lo statore et3 non ha fili grigi, o è un bianco sporco o non hanno rispettato i colori). In aggiunta dovrai portare al quarto pin della CDI (il secondo verde...) il rosso che viene dalla chiave, per fare lo spegnimento.

Per i collegamenti all'impianto : nero con nero, rosso dello statore con il verde. Giallo e blu li isoli, non vanno usati.

Occhio alla posizione dello statore, serve una strobo per fare l'anticipo.
GG

maximilianprimo
utente
utente

Messaggioda maximilianprimo » 03/05/2026, 7:25

Grazie mille Double, allora procedo con i collegamenti da te suggeriti.
Grazie ancora
Saluti
Max

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”