VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

info su clacson PX125 del 1980

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: Gianluca, Moderatori

sandroblues
utente
utente

info su clacson PX125 del 1980

Messaggioda sandroblues » 20/07/2026, 16:06

Una curiosità, più che altro...
Ormai considero normale la caratteristica del mio clacson,ossia che se il motore è al minimo (tipo fermo al semaforo) non suona neppure. Se vado piano in città il suono è "rauco" e se è troppo accelerato è "strozzato".
Il bel suono come piace a me lo ho a 40 kmh in terza/quarta.
Chiaro che è dovuto a quel volt in più o in meno che gli arriva a seconda del regime di giri e va bene così... tanto lo so...
Mi domandavo: ok i 46 anni (...) ma suppongo che addirittura non suonare del tutto quando sono fermo al minimo non sia del tutto normale, giusto? Quale escamotage oltre quello di alzare il minimo?

:icon_smile:

DoubleG
utente
utente

Re: info su clacson PX125 del 1980

Messaggioda DoubleG » 20/07/2026, 17:40

Ciao.
Sarebbe interessante misurare la tensione nelle varie condizioni, così da capire se il problema è il clacson o lo statore
Il fatto che non suoni per nulla al minimo non è proprio normale.
GG

Torna a “Impianto Elettrico Vespaâ€