VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

luce stop su 50 special

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Gabry5206
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2016, 16:43
LocalitĂ : Terni

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda Gabry5206 » 09/02/2017, 23:06

Bavi ragazzi, vedo che vi siete attrezzati anche per i miracoli, vi faccio i miei complimenti.

Il problema di fondo è che la bobina luci della vecchia 50 ha solo 20 watt circa di potenza: 15 servono per il faro anteriore, e gli altri 5 per il fanalino, se aggiungiamo anche 20 watt di stop la tensione si sbraga completamente quando tutto è acceso, ma anche con solo 5 watt il calo di luminosità è sensibile.
Per risolvere in toto senza imbarcarsi nel cambio statore, si può sostituire la sola bobina luci con quella realizzata da DRT:

http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... 122&catee=

questa ha un avvolgimento in più sullo stesso supporto prorio per pilotare lo stop aggiuntivo, costa un pò cara (45 Euri) ma sempre meglio che cambiare lo statore..

Un secondo sistema (quello adottato da me) è utilizzare i LED, con 1 solo watt di LED abbiamo la luminosità equivalente di 10 Watt. 2 Watt di LED fanno una bella luce (come 15-20 di una lampadina tradizionale).
In questo caso occorre un po di manualità con saldatore e stagno, occorre infatti realizzare un semplice raddrizzatore ed uno stabilizzatore di tensione (4 diodi + 1 integrato). On line poi si trovano lampade siluro 6 volt, ma modificare una comune lampadina da 12 volt è molto semplice, basta ricalcolare la resistenza di caduta, inoltre dai cinesi si trovano infinità di articoli.

Io ho racchiuso nel piccolissimo fanalino della 50n una parabolina LED prelevata da una torcia da testa, il circuito raddrizzatore, il circuito stabilizzatore ed infine pure il circuito salvalampadine con SCR presentato su questo forum tempo fa.
Il funzionamento è impeccabile: 1 o 2 watt non abbassano quasi niente la tensione sulle lampade, e non ho nemmeno fatto la modifica al devioluci, perché tanto le luci adesso devono restare sempre accese, ho visto nuovi scooter che escono addirittura senza interruttore luci.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda JasonPX » 10/02/2017, 2:31

Ottimo la bobina con avvolgimento in piĂą ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda andrea55 » 10/02/2017, 11:12

Rispetto al led costa un botto, però se si volesse più luce sul faro si potrebbe montare e usare entrambi gli avvolgimenti per l'impianto.
Ottima idea il led, se il faro è quello della 50n prima serie è incredibile che ci stia tutto in quel poco spazio, un gran lavoro

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda JasonPX » 10/02/2017, 11:35

Magari postaci una foto del faro ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Gabry5206
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2016, 16:43
LocalitĂ : Terni

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda Gabry5206 » 10/02/2017, 21:18

Eccomi quĂ  con alcune foto e maggiori dettagli sul lavoro.
Premetto che non sono un elettronico ma un semplice appassionato, mi sono dilettato a mettere insieme su una basetta due schemi ripresi dal web, il circuito salvalampade proprio da questo sito.

Partiamo dallo schema elettrico complessivo.
IMGP0099.jpg


Salvalampade: Al posto del TRIAC BTA12-600 dello schema originale ho utilizzato uno SCR che già avevo nel cassetto, in rete ho visto diverse varianti con SCR che funzionano altrettanto bene, l'effetto lampeggiante che molti hanno lamentato scompare se si utilizzano usano le lampade di potenza e voltaggio prescritti (6 Volt, 15 Watt anteriore e 5 Watt posteriore); ho alzato un poco la tensione di uscita (zener 8,8 Volt) perchè con lo zener da 6,2 volt la luce mi sembrava un pò debole (ma qui devo dire che la misura della tensione uscita alternatore fatta con un tester non ha valore attendibile).

Raddrizzatore e regolatore tensione: tutto va dimensionato secondo le caratteristiche dei Led da utilizzare, ho visto in rete diverse realizzazioni fatte per mezzi d'epoca con alternatore e senza regolazione come la mia 50n, ed ho capito che per i led è indispensabile stabilizzare la tensione, cosa che il regolatore salvalampade fa solo grossolanamente, va benissimo per le lampade ma non per i delicati Led.

Raddrizzare la corrente alternata in uscita dallo statore è altrettanto fondamentale per la sopravvivenza dei led, io ho utilizzato un ponte (4 diodi) di bassa potenza e piccole dimensioni.
Visto che tutte le lampade led siluro trovate in giro funzionano a 12 Volt, la mia attenzione è finita sulla parte emittente di una torcia a pile provata al Brico, una strisciolina minuscola che racchiude una fila di una decina di led integrati, una bella luce con sole tre pilette ed una forma allungata che simula benissimo una lampada siluro.
Ho cannibalizzato led e parabolina e arrangiato il montaggio su una basetta millefori che avevo in casa, la parabolina inclinata sembrava fatta apposta per essere inserita sotto la plastica del fanalino SIEM della Vespa 50n prima serie.

Fissata a priori la tensione da stabilizzare (5 volt sono più che sufficienti visto che la maggior parte dei led funziona a 3-3,5 volt) io ho utilizzato un comune integrato regolatore (7805) con il suo contorno standard di condensatori, poi con la legge di Ohm (o usando gli strumentini automatici disponibili in rete) si calcola il valore della resistenza R; quì per prudenza (non bruciare i led) è meglio partire con valore un pò maggiore per poi diminuire in base a prove pratiche, ovviamente con resistenza bassa ai led arriva più tensione e si ha più luce, ma esagerando si arriva alla bruciatura.
IMGP0084.jpg
Lato componenti
IMGP0092.jpg
IMGP0088.jpg
Retro
IMGP0093.jpg
Il tutto montato

Devo dire che dai cinesi si trovano le lampade siluro a led piu strane, ma tutte a 12 Volt, però vedendo che alcune sono realizzate senza vetro, mi è venuto in mente che sarebbe possibile modificarle, sostituendo il resistore smd con altro adeguato alla tensione più bassa della Vespa, sarebbe l'ideale per una rapida sostituzione in caso di accidentale bruciatura.
Lampade 6 volt si trovano altresì in rete, il problema è che si spende più per il trasporto che per la merce.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda andrea55 » 11/02/2017, 11:00

Bellissimo, sembra originale!
Però il fanale della 50n prima serie ha metà dello spazio, mi sembrava strano che ci stesse tutto :wink:
Precisamente qual'è il raddrizzatore? Vorrei mettere anch'io lo stop a led e ho già l'accensione elettronica quindi dovrei solo raddrizzare la corrente e più è piccolo meglio è

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda JasonPX » 11/02/2017, 11:34

Ottimo lavoro
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Gabry5206
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2016, 16:43
LocalitĂ : Terni

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda Gabry5206 » 11/02/2017, 14:36

Mah, guarda che tra il fanalino della mia (1966) e quello con base metallica della carter stretto del 64-65 non credo ci sia tanta differenza.

In effetti la parte piu lunga del lavoro, perchè ha richiesto un'infinità di prove, è stata proprio quella di impostare il layout dei componenti, la cornice libera di guarnizione che si vede nell'ultima foto trae in inganno perchè la basetta è stata dimensionata ed affinata per riempire al millimetro il contorno interno del fanalino le cui pareti partono subito verso l'interno a tronco di cono lasciando pochissimo spazio in altezza; i componenti più alti sono infatti sistemati nella parte centrale, il condensatore verde è alloggiato in uno sgarro della basetta, il disspatore di alluminio è smussato in basso per seguire il profilo della plastica, nell'incavo rotordo che si vede al centro si va ad inserire il bulloncino del catarifrangente, addirittura sono molate fino a pochi decimi le teste delle vitine ed i dadi dietro che fissano i due integrati.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli