VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

luce stop su 50 special

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

antonio.bianco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/08/2015, 17:29
LocalitĂ : San Marco Argentano

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda antonio.bianco » 09/09/2015, 21:21

Salve a tutti oggi mi sono andato a riprendere la vespa x effettuare la modifivca.. Premetto che la lampadina che mi avevate consigliato, cioè da 20w non va bene perché mnon appena premo il pedale le luci muoiono letteralmente, poiinvece ho provato con una lampadina da 5w come quella del fanale post, e diciamo che l' abbassamento delle luci è diventato quasi trascurabile.. L' unico problema che non mi spiego è che con le luci spente lo stop nn si accende, arriva cosi poca corrente che si vede solo un puntino giallo sul filamento della lampadina.. Ora vi spiego il collegamento: ho collegato un filo al verde nella scatola fili e l ho collegato al pedale, dal pedale ho fatto uscire un filo che ho portato alla lampadina e dalla lampadina ho fatto partire un filo ch ho collegato a massa, cioè al filo nero nella scatola fili.. Diciamo che ci sono quasi però dovrebe funzionare anche a luci spente..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Alchimist
utente
utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/01/2015, 12:41
LocalitĂ : Bergamo

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda Alchimist » 09/09/2015, 22:15

Si dovrebbe funzionare anche a luci spente, quella da 5w mi sa che è troppo bassa, la bruci subito a luci spente e fa poca luce. Hai modificato il fanale originale? Qualche foto? :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda andrea55 » 09/09/2015, 22:48

Eeee no, il secondo filo, quello ch ritorna dalla lampadina, lo devi collegare al verde che va al devioluci!
Il verde dal motore e il verde dalle luci non devono toccarsi direttamente, ma devono obbligatoriamente passare dal pedale del freno altrimenti non funge.
Per le lampadine dovresti provare, comunque piĂą di una da 10 e l'altra da 5w l'impianto non regge, dovresti provare le combinazioni partendo da 5-5w

  • Spazio pubblicitario
antonio.bianco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/08/2015, 17:29
LocalitĂ : San Marco Argentano

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda antonio.bianco » 09/09/2015, 23:08

Ho capito.. Domani provo e vedo.. Cmq l unico problema che ho é che arriva pochissima corrente a luci spente e non capisco il problema.. No il fanale non l ho modificato ancora, sto facendo solo prove con fili e lampadine ma all esterno, dopo che sarà funzionante modificherò il fanale :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda andrea55 » 09/09/2015, 23:26

Il problema è questo, quando spegni le luci l'impianto è messo in corto, e la corrente preferisce passare dal devio invece che dalla lampadina, tutto normale, correggi e vedrai che funzionarà

  • Spazio pubblicitario
antonio.bianco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/08/2015, 17:29
LocalitĂ : San Marco Argentano

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda antonio.bianco » 10/09/2015, 10:26

Salve oggi ho seguito x filo e x segno lo schema di andrea 55 ma non va.. Col pedale rilasciato la lampadina Ă© sempre accesa e se apro le luci nn si accendono, x far funzionare le luci devo premere il pedale ma lo stop si spegne.. :sad: Praticamente questo collegamento Ă© una sorta di bypass che pero non va bene..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda Kevin45 » 10/09/2015, 11:08

Ciao guarda questo è di un primavera... Non so se l'impianto è uguale aspetta pareri più esperti... Be io te lo posto poi senti gli altri ...
image.jpg
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda andrea55 » 10/09/2015, 11:56

Questi impianto ha la bobina dedicata allo stop, cosa che la special non ha quindi non va bene.
I collegamenti sono giusti, c'è qualcosa che va a massa che bisogna isolare, la lampada è montata sul portalampada?
Sicuro che l'interruttore sia Normalmente Chiuso? Con pedale a riposo deve fare contatto, promendolo deve aprire

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda Kevin45 » 10/09/2015, 12:11

andrea55 ha scritto:Questi impianto ha la bobina dedicata allo stop, cosa che la special non ha quindi non va bene.
I collegamenti sono giusti, c'è qualcosa che va a massa che bisogna isolare, la lampada è montata sul portalampada?
Sicuro che l'interruttore sia Normalmente Chiuso? Con pedale a riposo deve fare contatto, promendolo deve aprire

Ah ok quindi niente ... :shy:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
antonio.bianco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/08/2015, 17:29
LocalitĂ : San Marco Argentano

Re: luce stop su 50 special

Messaggioda antonio.bianco » 10/09/2015, 12:48

No la lampada non é ancora montata, la sto provando così con due fili saldati con lo stagno, uno da una parte e uno dall altro capo della lampadina.. Cmq l' interruttore é normalmente aperto,cioè con pedale a riposo non fa contatto, mi era stato detto di prender questo all inizio mi pare..

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli