VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Varie anomalie PX125E

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

FranPXE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2015, 12:30
LocalitĂ : Italia

Varie anomalie PX125E

Messaggioda FranPXE » 31/08/2015, 13:51

Salve a tutti!
Dopo qualche mese in cui ho tralasciato alcune anomalie elettriche della vespa per potermela godere e fare un pochino di strada in pace una volta finito il lungo restauro, ho deciso di metter mano per risolverle e chiedo il vostro aiuto.
La vespa (un PX125E dell'82) ha i seguenti problemi:
-A luci spente (sia anabbagliante che posizione, è indifferente) il clacson suona bassissimo ed è inutile.
-A luci accese il clacson funziona perfettamente
-In marcia in quarta (verificato giustamente di notte), le luci a determinati regimi calano di tensione qualche istante, poi tornano normali
-Ad alti giri (per esempio dopo gli 85-90 all'ora) si spengono del tutto
Premetto che il motore a parte dei piccoli mancamenti dovuti sicuramente alla carburazione dei medi va benissimo e arriva al massimo dei regimi e alla velocitĂ  massima. E' un polini 177 montato plug and play con adeguamento dei getti. Non mi sento di attribuire i cali di luce ai mancamenti siccome spesso non coincidono, per capirci la vespa magari fa un borbottio e calano le luci, magari lo fa e le luci non ne risentono.
Premetto inoltre che sono stati sostituiti durante il restauro:
-Impianto elettrico
-Devioluci
-Cavi statore (cotti e con l'isolamento sbriciolato)
La centralina o bobina e il regolatore sono ancora gli originali. Alla bobina manca il filo di massa esterno giallo, rotto forse col tempo (io l'ho presa cosi)
Le frecce non funzionano per colpa dell'intermittenza andata (oggi andrò nei negozi di elettronica per chiederne una) e per le masse di quelle anteriori da rivedere per la vernice che isola, dietro tutto ok.
Aggiungo inoltre che tempo fa per testare le frecce ho collegato una batteria ai cavi blu e nero per avere tensione senza accendere sempre la vespa e non rompere le scatole al vicinato e le luci sia anabbagliante, abbagliante, posizione, spie e tutto quanto funzionano. Persiste lo stesso problema del clacson.
Ditemi voi cosa posso fare, pensavo al regolatore per la questione dello spegnimento ai massimi regimi, ma i cali di tensione non me li spiego e non mi spiego la storia del clacson.
Grazie in anticipo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mimmo
utente
utente
Messaggi: 545
Iscritto il: 24/01/2015, 19:34
LocalitĂ : Sorrento

Re: Varie anomalie PX125E

Messaggioda Mimmo » 31/08/2015, 14:44

1 sostituisci il clacson e risolvi il primo problema, provare per credere
2 è solo colpa delle masse delle frecce che non fanno contatto, la intermittenza è buona, idem come sopra
Immagine

  • Spazio pubblicitario
FranPXE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2015, 12:30
LocalitĂ : Italia

Re: Varie anomalie PX125E

Messaggioda FranPXE » 31/08/2015, 14:54

Ti ringrazio mimmo, sostituirò il clacson allora!
Adesso ho sistemato le masse anteriori delle frecce e con la batteria che alimenta e i cavi verde e bianco collegati commutando il devio si accendono. Sostituirò anche l'intermittenza per quello che costa. Tengo aggiornato!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Varie anomalie PX125E

Messaggioda 150 » 31/08/2015, 14:59

con mimmo non apro bocca :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vendettalorenzo
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/10/2015, 22:00
LocalitĂ : arezzo
Contatta:

Re: Varie anomalie PX125E

Messaggioda vendettalorenzo » 06/03/2016, 18:48

ciao a tutti, riprendo questa discussione che il mio problema è simile, la vespa è un px 125e con un motore a puntine con impianto a 12, la vespa funziona bene, solo che agli alti giri gli abbagglianti sfarfallano(gli anabbagglianti no) e la spia delle frecce funziona solo ad alti giri, a bassi giri no, ma le frecce funzionano bene sia agli alti che hai bassi giri, il regolatore lo ho già sosotituito e da lo stesso identico problema, allora ne ho provato uno di un altra vespa ma fa lo stesso verso. come posso risolvere? vi è mai capitato qualcosa di simile? grazie a tutti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Varie anomalie PX125E

Messaggioda 150 » 06/03/2016, 20:24

dai del lubrificante per contatti o svitol nell'interruttore.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vendettalorenzo
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/10/2015, 22:00
LocalitĂ : arezzo
Contatta:

Re: Varie anomalie PX125E

Messaggioda vendettalorenzo » 06/03/2016, 22:34

ti ringrazio, domattina provo. domani sera il responso

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vendettalorenzo
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/10/2015, 22:00
LocalitĂ : arezzo
Contatta:

Re: Varie anomalie PX125E

Messaggioda vendettalorenzo » 08/03/2016, 8:40

l'ho fatto, alla fine, era un faston finito nel faro, l'ho stretto ora è perfetto,grazie mille

  • Spazio pubblicitario
ANGELO05
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/07/2016, 15:33
LocalitĂ : palagonia

Re: Varie anomalie PX125E

Messaggioda ANGELO05 » 03/08/2017, 23:44

Buonasera amici vespisti, ho un problema con la mia px 125e anno 83 poco fa mentre facevo
Un giro mi sono accorto di essere al buio. Non accendevano luci stop è frecce nemmeno sul contachilometri. funziona solamente il clacson che suona più forte del normale a cosa sia dovuto
Questo problema? Qualcuno può darmi una mano? Grazie anticipatamente

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Varie anomalie PX125E

Messaggioda JasonPX » 04/08/2017, 8:40

Regolatore potrebbe essere
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli