Messaggioda FranPXE » 31/08/2015, 13:51
Salve a tutti!
Dopo qualche mese in cui ho tralasciato alcune anomalie elettriche della vespa per potermela godere e fare un pochino di strada in pace una volta finito il lungo restauro, ho deciso di metter mano per risolverle e chiedo il vostro aiuto.
La vespa (un PX125E dell'82) ha i seguenti problemi:
-A luci spente (sia anabbagliante che posizione, è indifferente) il clacson suona bassissimo ed è inutile.
-A luci accese il clacson funziona perfettamente
-In marcia in quarta (verificato giustamente di notte), le luci a determinati regimi calano di tensione qualche istante, poi tornano normali
-Ad alti giri (per esempio dopo gli 85-90 all'ora) si spengono del tutto
Premetto che il motore a parte dei piccoli mancamenti dovuti sicuramente alla carburazione dei medi va benissimo e arriva al massimo dei regimi e alla velocitĂ massima. E' un polini 177 montato plug and play con adeguamento dei getti. Non mi sento di attribuire i cali di luce ai mancamenti siccome spesso non coincidono, per capirci la vespa magari fa un borbottio e calano le luci, magari lo fa e le luci non ne risentono.
Premetto inoltre che sono stati sostituiti durante il restauro:
-Impianto elettrico
-Devioluci
-Cavi statore (cotti e con l'isolamento sbriciolato)
La centralina o bobina e il regolatore sono ancora gli originali. Alla bobina manca il filo di massa esterno giallo, rotto forse col tempo (io l'ho presa cosi)
Le frecce non funzionano per colpa dell'intermittenza andata (oggi andrò nei negozi di elettronica per chiederne una) e per le masse di quelle anteriori da rivedere per la vernice che isola, dietro tutto ok.
Aggiungo inoltre che tempo fa per testare le frecce ho collegato una batteria ai cavi blu e nero per avere tensione senza accendere sempre la vespa e non rompere le scatole al vicinato e le luci sia anabbagliante, abbagliante, posizione, spie e tutto quanto funzionano. Persiste lo stesso problema del clacson.
Ditemi voi cosa posso fare, pensavo al regolatore per la questione dello spegnimento ai massimi regimi, ma i cali di tensione non me li spiego e non mi spiego la storia del clacson.
Grazie in anticipo.