VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
crapanzanokarma
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2015, 17:48
LocalitĂ : Saluzzo (CN)

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda crapanzanokarma » 22/02/2016, 14:58

150 ha scritto:il regolatore è nella parte dove monta la ruota di scorta.


ma quella non è solo l'intermittenza delle frecce?
Pk 50 S del 1983 Restaurata: 102Polini, mazzucchelli anticipato, 19/19, 22/63, serpentone polini.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda Mauyblade » 22/02/2016, 15:44

confermo quanto detto GIUSTAMENTE da crapanzanokarma!! :264

pk50s:
impianto misto 12V frecce 6Vluci
nessun regolatore
quello sotto la scocca sinistra è un diodo zener per l'intermittenza frecce.
:approve: :approve:

a questo punto ti consiglio una accurata revisione dello statore, del connettore del motore,
e della dorsale dell'impianto elettrico dentro il tunnel! :disapprove: :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda JasonPX » 22/02/2016, 21:47

Ohhhh vedi che si impara sempre prima o poi mi devo prendere un pikkappino so terra straniera per me ste vespe moderne :-) :-) :-) :-)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
crapanzanokarma
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2015, 17:48
LocalitĂ : Saluzzo (CN)

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda crapanzanokarma » 25/08/2016, 10:59

Ragazzi volevo solo scrivervi come ho risolto il problema. Era una caz......ta, ma davvero...il problema è che me ne sono accorto dopo aver "modificato" l'impianto elettrico...su consiglio di qualcuno (non su questo forum) ho comprato un regolatore di corrente 6 volt (il classico leonelli 6 volt quasi introvabile)...collegato al cavo giallo che esce dallo statore (corrente 6 volt), messo a massa ecc ecc...ho provato la vespa...si ok, non mi brucia le lampadine, il fascio rimaneva costante senza oscillazioni, ma faceva una luce molto flebile, tipo da loculo al cimitero... impossibile andare in giro di notte e anche di giorno non ero molto visibile... finchè non mi sono accorto di una cosa...avevo la lampadina post che andava e non andava a causa del portalampada ultra trenntennale della triom ormai cotto che non faceva fare il giusto contatto...sostituito faro post, lampadine nuove, sia davanti che dietro e via...mai più lampadine fulminate...e una bella luce...strano ma anche di notte si vede decentemente...e il clacson suona perfettamente...

quindi sono arrivato ad una conclusione al problema delle lampadine che si fulminano...controllatele sempre tutte... se anche solo una lampadina è fulminata il carico di corrente si concentrerà tutto su quella rimasta...bruciandola in pochi minuti (sopratutto se il motore è un po pompato come nel mio caso)...mentre invece se ci sono tutte, ognuna assorbe il suo corretto voltaggio e funzionano benissimo e durano nel tempo...(ho fatto più di 600 km in questi giorni in vespa senza aver problemi di fulminamenti).
Forse per un vespista esperto questa cosa è saputa e risaputa, ma io ho chiesto in vari forum, a vari meccanici, a vari esperti di vespe, e a nessuno è venuto in mente di dirmi: "controlla che tutte le lampadine siano sane e funzionanti"...bho forse lo si da per scontato?? con la vespa nessuna cosa va data per scontata...

Saluti a tutti...
Pk 50 S del 1983 Restaurata: 102Polini, mazzucchelli anticipato, 19/19, 22/63, serpentone polini.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli