VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda Franck50 » 21/01/2016, 20:42

salve a tutti
È la prima volta che scrivo sul forum e colgo l'occasione per salutare e ringraziare per avermi accettato.
Sono possessore di una Special 50 (1980) da poco. Dopo i primi i giretti per acquisire un po di confidenza col mezzo, in cui si è comportata egregiamente, succede qualcosa. La vespa si ferma e decide di non ripartire come se non ci fosse miscela. Tra le varie verifiche fatte, mi accorgo che il problema è di tipo elettrico. Staccata infatti la "spinetta" dalla candela e tenuta a circa un centimetro di distanza dalla stessa la vespa va perfettamente. Come avvicino e attacca il filo alla candela la vespa si spegne (anche se accelerata) e quindi nom torna in moto. "A distanza" poi di nuovo tutto ok.
Cambio la candela, collego il filo ed ecco la mia vespa egregia come e prima. Un giretto, qualche accesa e spenta, e riecco che il mezzo si affoga. Di nuovo lo stesso problema con la candela :disapprove: : da lontano scintilla blu e vespa ok..da vicino muore. Quale potrebbe essere secondo voi la causa? Abbiate pietà per un nuovo utente e un neo possessore della vespa.
GRAZIE

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
Località: CERCEMAGGIORE (CB)

Re: scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda steste » 21/01/2016, 21:38

Cioè non ho capito se stacchi il cavo dalla candela il motore va in moto se lo attacchi si spegne:oops:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda 150 » 21/01/2016, 22:38

sostituire la candela.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda 150 » 21/01/2016, 22:38

sarebbe bene fare una tua presentazione nell'area dedicata presentazione ,è ti invito a leggere la guida del mod jason su come allegare correttamente gli allegati.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

Re: scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda Franck50 » 21/01/2016, 23:02

150 ha scritto:sostituire la candela.

Come ho precisato, la candela l'ho sostituita. Inizialmente la vespa andava bene. Dopo qualche giorno riecco il problema, a cavo e pinzetta attaccato non va, con pinzetta a un cm si forma l'arco elettrico e la vespa va.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

Re: scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda Franck50 » 21/01/2016, 23:04

steste ha scritto:Cioè non ho capito se stacchi il cavo dalla candela il motore va in moto se lo attacchi si spegne:oops:


Esatto. Con pinzetta attaccata alla candela non avviene la scintilla. Con pinzetta a un cm si forma l'arco elettrico e va in moto correttamente

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
N@z
utente
utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 19/11/2015, 17:23
Località: Marzocca di Senigallia

Re: scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda N@z » 21/01/2016, 23:14

Franck50 ha scritto:
150 ha scritto:sostituire la candela.

Come ho precisato, la candela l'ho sostituita. Inizialmente la vespa andava bene. Dopo qualche giorno riecco il problema, a cavo e pinzetta attaccato non va, con pinzetta a un cm si forma l'arco elettrico e la vespa va.


Guarda, di solito questo è il tipico sintomo di candela "bruciata" (fa la scintilla solo a distanza ma non a contatto). Se in un primo momento il motore andava bene e poi ha ricominciato a fare così, c'è qualcosa che causa la bruciatura della candela. Così sul momento mi vengono in mente: candela sbagliata (grado termico e/o tipo), anticipo sbagliato, centralina che fa le bizze.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

Re: scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda Franck50 » 22/01/2016, 17:59

N@z ha scritto:
Guarda, di solito questo è il tipico sintomo di candela "bruciata" (fa la scintilla solo a distanza ma non a contatto). Se in un primo momento il motore andava bene e poi ha ricominciato a fare così, c'è qualcosa che causa la bruciatura della candela. Così sul momento mi vengono in mente: candela sbagliata (grado termico e/o tipo), anticipo sbagliato, centralina che fa le bizze.


La candela iniziale era una champion Piaggio originale nuova ma che mi fatto macinare a me e al vecchio proprietaro almeno una 50ina di km.la nuova è una NGK che allo stesso modo è andata per un un pó (decisamente meno rispetto alla prima che nn so da quanto perdurasse) giusto il tempo di una smanettata ma poi caput.
Mi hanno consigliato di mettere mano sulle puntine ma ho solo indebolito la scintilla a distanza e ora manco piu a distanza mi parte :nonmipiace: . Io credo sia la bobina che scarica troppo sulla candela, e quando c'è l'aria di mezzo che ha resistenza maggiore la candela va bene; quando si attacca va in corto. Quindi o è un problema di bobina o di condensatore. Pero ora da ingegnere meccanico neolaureato quale sono ho messo mani alle puntine e ho peggiorato la questione :balck_eye:

  • Spazio pubblicitario
BEN
utente
utente
Messaggi: 337
Iscritto il: 08/12/2015, 18:14
Località: Mantova

Re: scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda BEN » 22/01/2016, 18:39

A sto punto prova a cambiare il condensastore

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

Re: scintilla solo a distanza dalla candela- 50 special

Messaggioda Franck50 » 22/01/2016, 19:48

Ho trovato un meccanico che mi presta una bobina per una prova poi nel caso provo il condensatore. Vi aggiorno. Intanto se qualcuno ha qualche suggerimento :disapprove:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli