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flytech come si collega all' ape.

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 06/02/2016, 20:02

franzpero ha scritto:Ciao, allora se da come dici prima di montare il gruppo Flytech l'impianto elettrico funzionava correttamente il tuo problema nasce dal fatto che ora ti ritrovi con solo tre fili che escono dallo statore mentre prima ne avevi un numero uguali a quello con cui si dovevano collegare in base al codice colore.
Avendo Pinasco unificato tutti i fili relativi all'alimentazione praticamente in uno solo il Bianco/Rosso devi dimenticare il vecchio schema elettrico e collegare a questo tutti i fili che portano corrente ai vari servizi a questo come ti avevo detto anche in precedenza, unica variazione è che devi creare un circuito autonomo all'interruttore del freno per alimentare la luce dello stop indipendente da tutti gli altri, infatti nel kit dovresti aver trovato un interruttore per il freno. Per fare ciò devi semplicemente portare un nuovo cavo dal raccordo del volano all'interruttore del freno posteriore in modo che non ci siano assolutamente collegamenti / raccordi con il resto dell'impianto elettrico. Non ti sto a spiegare il perché occorra fare ciò anche perché dovrei scrivere per un'ora e forse non basterebbe il tempo.
Riassumendo facendo riferimento allo schema della Pinasco:
Filo Rosso alla candela
Filo Nero alla massa
Filo Bianco/Rosso a tutti i servizi dalle luci alla batteria tranne lo stop.
Filo del colore che vuoi circuito indipendente luce stop.
Francesco
P.S.: Biella dimenticati i vecchi schemi ti servono solo per controllare cosa va alimentato e con che colore.

Per quanto riguarda l' interruttore che dici, questa volta non c'era, nel senso che lo trovavo nelle elaborazioni (pistone cilindro) polini e malossi.
ecco cosa c' era nella scatola.

L’allegato 6582_79438.JPG non è più disponibile
Allegati
accensione_polini_vespa_special_.jpg
accensione_polini_vespa_special_.jpg (7.53 KiB) Visto 4977 volte
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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 06/02/2016, 20:16

andrea55 ha scritto:Mi ero perso lo schema, ora è chiarissimo.
Per il modello a batteria non serve sostituire il regolatore perchè l'originale fornisce già 12 volt e ha tutti i contatti necessari, quindi tutti i fili che escono dal regolatore non ci interessano.
Se l'impianto è oroginale dovresti avere in uscita dallo statore tre fili che si collegano alla bobina e 3 che si collegano al telaio per un totale di 6.
I fili che si collegano al telaio sono:
Verde spegnimento
Nero massa
Blu linea 12 volt

Con accensione Flytech il filo alla bobina è unico quindi i tre fili sono già sistemati.
Per quanto riguarda il telaio:
Nero a massa
Verde con nero/rosso della bobina
Blu con il bianco/rosso
il giallo/bianco non serve e va isolato

l' impianto originale era 5+3 fili in totale, tre andavano alla bobina (verde, bianco, rosso) e gli altri allo spinotto che va in cabina.
10846951_825455480826761_1121996766_n (1).jpg
10846951_825455480826761_1121996766_n (1).jpg (25.55 KiB) Visto 4978 volte

Mi sembrava strano infatti quello che avevi scritto prima di questa risposta.

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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda 150 » 06/02/2016, 22:08

ma prima di aprire non potevi fare la prova se andava in moto,almeno mettevamo fine a questo post,è si ripartiva con un'altro visto che rifai il motore.
Immagine

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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda andrea55 » 06/02/2016, 23:13

Il pulsante dello stop è per la conversione dell'impianto negli impianti senza batteria, il tuo è già pronto all'uso con l'originale.
Ma la batteria è una modifica o è originale?
Secondo gli schemi l'impianto con batteria dovrebbe avere solo tre fili nero, verde e blu

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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 07/02/2016, 23:11

150 ha scritto:ma prima di aprire non potevi fare la prova se andava in moto,almeno mettevamo fine a questo post,è si ripartiva con un'altro visto che rifai il motore.

Ho dovuto aprire perchè c'era qualcosa che non quadrava, come cominciavo a stringere il dado per fissare il volano, questo andava a toccare sul carter e no girava più, il cono del volano si era rovinato. Forse quando si è rotto il cono del volano malossi.
04022016654-flytech.jpg

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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda andrea55 » 08/02/2016, 10:26

Ma la batteria è una modifica o è originale?
Secondo gli schemi l'impianto con batteria dovrebbe avere solo tre fili nero verde e blu,
invece il tuo impianto è a 5 fili che dovrebbe essere quello per impianto senza batteria.
Tra i due sostanzialmente non cambia nulla tranne una bobina dedicata agli stop e una bobina dedicata alle freccie a 6volt e l'impianto luci NC ovvero per spegnere tutto viene messo in cortocircuito, mentre nell'impianto a 3 fili è tutto su un unica linea a 12volt e impianto NA

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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 08/02/2016, 19:46

andrea55 ha scritto:Ma la batteria è una modifica o è originale?
Secondo gli schemi l'impianto con batteria dovrebbe avere solo tre fili nero verde e blu,
invece il tuo impianto è a 5 fili che dovrebbe essere quello per impianto senza batteria.
Tra i due sostanzialmente non cambia nulla tranne una bobina dedicata agli stop e una bobina dedicata alle freccie a 6volt e l'impianto luci NC ovvero per spegnere tutto viene messo in cortocircuito, mentre nell'impianto a 3 fili è tutto su un unica linea a 12volt e impianto NA

La batteria è chiaramente originale, cosi come tutte le ape50 dal 86 ad adesso.
Scusa ma ti sei accorto che parlo di un ape50?
gli ape recenti hanno 5+3 fili.
3 vanno alla bobina, rosso verde bianco.
gli altri 5 in cabina.

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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda andrea55 » 09/02/2016, 0:15

Lo schema allora è sbagliato.
Immagine
Questo dovrebbe essere lo schema giusto
Quindi:
-Verde spegnimento al nero-rosso
-Nero massa
-Grigio (marrone) alimenta i fari e va va collegato al bianco-giallo
-Rosso ricarica batteria corrente continua con il bianco-rosso
-Giallo contatto del regolatore per la tensione di ricarica da collegare con bianco-rosso

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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 10/02/2016, 21:59

schema-elettrico-mio-ape-da-libretto.

http://someimage.com/mC0URp2

è una immagine grande, non capisco perchè non posso farla vedere almeno grande come quella che hai messo tu, che forse è di una PK, mentre questo è originale, ho fatto io una scansione, come puoi vedere c'è anche il tergicristalli.
vedi se riesci a basarti su quello che ho messo.
schema-elettrico-mio-ape-da-libretto.jpg
Ultima modifica di BiellaPX il 11/02/2016, 3:20, modificato 1 volta in totale.

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Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda andrea55 » 11/02/2016, 0:43

Purtroppo avevo trovato solo quello, comunque i collegamenti sono uguali, vanno bene.
Praticamente il regolatore non è in grado di raddrizzare la corrente e quindi necessita di un ingresso in continua, il suo compito è solo regolare i voltaggi di entrambe le linee continua e alternata.
Una cosa non ho capito, ma la luce di posizione si accende con la chiave?
L'immagine non è grande perchè oltre a caricarla bisogna cliccare su "inserisci in linea con il testo" altrimenti viene il riquadro bianco

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