VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

flytech come si collega all' ape.

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 02/02/2016, 15:42

franzpero ha scritto:Ciao, ho letto i tuoi problemi e mi ricordi tanto una discussione di una certa VBA che ha gli stessi problemi rilevati da te.
Ti premetto che sono contrario a questi accrocchi che secondo me sono solo fatti per spellare i soldi.
Devi capire una cosa il rosso come dici sopra non è il positivo non lo può essere in quando la corrente generata dallo statore è sempre alternata e diventa continua una volta che passa dal raddrizzatore per poter caricare la batteria che funziona solo con questo tipo di alimentazione.
Per poterti dare dei consigli dovrei sapere se la tua ape porta la batteria o no. Ad ogni modo ricordando la discussione citata i tre fili che escono da sto statore sono tre e hanno questa funzione:
Rosso alimentazione accensione = candela
Nero: Massa
Bianco/ Rosso: alimentazione servizi fari clacson batteria e qui c'è una storia di connessioni che variano a seconda della configurazione del tuo impianto. Lo stop invece va alimentato con un collegamento autonomo completamente indipendente dagli altri servizio come evidenziato nello schema postato.
Francesco

Grazie per avermi risposto Francesco :icon_smile:
Il mio ape si ha la batteria.
oltre allo spinotto 5 fili rotondo in cabina c'è il regolatore di tensione ed 1 teleruttore
impianto2 cabina ape50mix-anno-1998-2008.jpg

sono cosi collegati:

da sinistra a dx visto come da immagine pezzo numero 12
faston 1&2= cavo grigio 2x
fasston 3 libero
4 =giallo
5=bianco
6=nero

Poi nel teleruttore visto da davanti ci sono 4 faston 2 a sx e 2 dx
faston dietro a sx = nero nero
faston sx avanti verde-nero
faston dx dietro rosso accensione motorino avviamento.
dx davanti va diretto alla batteria ed ha il fusibile.
Adesso dovreste dirmi
Quale colore di coso va attaccato dove perchè io ancora non capisco.
si puo fare uno schema?
io da ieri non riesco più a caricare immagini sennò l'avrei messo.
P:S apprezzo tantissimo l' aiuto che mi state dando, purtroppo io abito in un paese, città dove non c' è gente corsaiola, al massimo fanno macchine da rally ma di ape e vespa nemmeno a parlarne, ci sarebbe M elo ma devo portargli l'ape a casa e adesso nemmeno si accende senno lo avrei fatto.
Allegati
impianto cabina ape50mix-anno-1998-2008.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda franzpero » 03/02/2016, 7:27

Capisco che sei confuso ma se puoi cerca di essere più tranquillo quando scrivi perché non si capisce nulla. Premetto che di ape e vespe moderne sono perfettamente ignorante ma seguendo quanto ti ho già scritto forse ne veniamo fuori.
Intanto se non lo hai bene altrimenti cancellalo:
Ape Manuale per Stazioni di Servizio.pdf
(7.41 MiB) Scaricato 147 volte

averlo male non ti fa.
Devo farti alcune domande:
1 l'Ape funzionava nell'impianto elettrico prima di montare il kit Pinasco?
2 Cosa funzionava alimentato dalla batteria oltre al motorino d'avviamento?
Le spiegazioni della Pinasco sono abbastanza chiare e quello che ho scritto, ma per essere sicuro ho bisogno che tu risponda alle domande che ti ho fatto.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 04/02/2016, 6:36

1. si certo, funzionava.
2. niente altro.
il manuale di servizio che mi hai inviato è lo stesso che c' era nell' ape quando l'ho comperato, perciò a pagina 3 c'è l' impianto del mio ape.
La lista che ho fatto prima con i colori sono i cavi che vanno al regolatore di tensione (pezzo 12 dei ricambi ape) e poi sotto quello del condensatore a 4 poli (13) rimetto qua sotto.
Immagine

da sinistra a dx visto come da immagine pezzo numero 12 (che è il regolatore di tensione)
faston 1&2= cavo grigio 2x
fasston 3= libero
fasston 4 = giallo
fasston 5= bianco
fasston 6= nero

Poi nel teleruttore (pezzo 13) visto da davanti ci sono:
4 faston 2 a sinistra e 2 destra

faston dietro a sx = cavo nero (massa)
faston sx avanti verde-nero
faston dx dietro rosso accensione motorino avviamento.
dx davanti va diretto alla batteria ed ha il fusibile
.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda franzpero » 04/02/2016, 7:55

Ciao, allora se da come dici prima di montare il gruppo Flytech l'impianto elettrico funzionava correttamente il tuo problema nasce dal fatto che ora ti ritrovi con solo tre fili che escono dallo statore mentre prima ne avevi un numero uguali a quello con cui si dovevano collegare in base al codice colore.
Avendo Pinasco unificato tutti i fili relativi all'alimentazione praticamente in uno solo il Bianco/Rosso devi dimenticare il vecchio schema elettrico e collegare a questo tutti i fili che portano corrente ai vari servizi a questo come ti avevo detto anche in precedenza, unica variazione è che devi creare un circuito autonomo all'interruttore del freno per alimentare la luce dello stop indipendente da tutti gli altri, infatti nel kit dovresti aver trovato un interruttore per il freno. Per fare ciò devi semplicemente portare un nuovo cavo dal raccordo del volano all'interruttore del freno posteriore in modo che non ci siano assolutamente collegamenti / raccordi con il resto dell'impianto elettrico. Non ti sto a spiegare il perché occorra fare ciò anche perché dovrei scrivere per un'ora e forse non basterebbe il tempo.
Riassumendo facendo riferimento allo schema della Pinasco:
Filo Rosso alla candela
Filo Nero alla massa
Filo Bianco/Rosso a tutti i servizi dalle luci alla batteria tranne lo stop.
Filo del colore che vuoi circuito indipendente luce stop.
Francesco
P.S.: Biella dimenticati i vecchi schemi ti servono solo per controllare cosa va alimentato e con che colore.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda andrea55 » 04/02/2016, 16:49

Per esperienza ho imparato che l'assistenza Pinasco non è molto affidabile...
Una domanda fondamentale: La batteria serve solo per l'avviamento o alimenta anche altro?
Il bianco rosso porta corrente alternata quindi non va bene collegarlo alla batteria, bisogna collegare il giallo/bianco al regolatore e collegare un filo sull'uscita +batteria del regolatore.
Se la batteria serve solo per l'accensione, quindi a motore spento e contatto inserito fari, claxon, frecce non si accendono i collegamenti sono i seguenti:
-La massa è il telaio, per assicurare un buon collegamento meglio creare uno spezzone di filo che con un occhiello si infila nella vite della scatolina BT, entra e si collega al nero dell'impianto.
-Lo spegnimento è il nero/rosso da sdoppiare e collegare al verde dell'impianto e alla bobina d'accensione
-Il positivo alternato da collegare al marrone
-Il rosso della batteria da collegare al +batt del regolatore/raddrizzatore
Resta il giallo che bisogna capire cosè, arriva al devioluci?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 05/02/2016, 10:34

franzpero ha scritto:Ciao, allora se da come dici prima di montare il gruppo Flytech l'impianto elettrico funzionava correttamente il tuo problema nasce dal fatto che ora ti ritrovi con solo tre fili che escono dallo statore mentre prima ne avevi un numero uguali a quello con cui si dovevano collegare in base al codice colore.

E certo il problema è quello prima erano 5 di colore uguale più alti 3 che andavano alla bobina piaggio co scritto i colori giusti.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda andrea55 » 06/02/2016, 0:29

Mi ero perso lo schema, ora è chiarissimo.
Per il modello a batteria non serve sostituire il regolatore perchè l'originale fornisce già 12 volt e ha tutti i contatti necessari, quindi tutti i fili che escono dal regolatore non ci interessano.
Se l'impianto è oroginale dovresti avere in uscita dallo statore tre fili che si collegano alla bobina e 3 che si collegano al telaio per un totale di 6.
I fili che si collegano al telaio sono:
Verde spegnimento
Nero massa
Blu linea 12 volt

Con accensione Flytech il filo alla bobina è unico quindi i tre fili sono già sistemati.
Per quanto riguarda il telaio:
Nero a massa
Verde con nero/rosso della bobina
Blu con il bianco/rosso
il giallo/bianco non serve e va isolato

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda 150 » 06/02/2016, 1:04

allora biella vola o no???
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 06/02/2016, 19:49

150 ha scritto:allora biella vola o no???

vi faccio sapere, per ora HO capito, mi è tutto chiaro.
oggi ho tirato giù il blocco e l'ho aperto per cambiare l'albero motore,barenare e altre cose, ma questa è una storia.
Appena richiudo tutto volerĂ , nel vero senso della parola.
GRAZIEEEE :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 06/02/2016, 19:55

franzpero ha scritto:Ciao, allora se da come dici prima di montare il gruppo Flytech l'impianto elettrico funzionava correttamente il tuo problema nasce dal fatto che ora ti ritrovi con solo tre fili che escono dallo statore mentre prima ne avevi un numero uguali a quello con cui si dovevano collegare in base al codice colore.

Esatto, era per quello che non ci capivo piĂą niente, forse non lo avevo scritto o mi sono spiegato male.
Comunque sia vi ringrazio per l'aiuto.
vi faccio sapere. :mipiace:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli