VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

flytech come si collega all' ape.

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 27/01/2016, 18:05

dopo che l'accensione malossi mi ha lasciato a piedi ( vedi post SCHIAVELLATO o volano fuori fase?) mi sono preso un Pinasco flytech ma non riesco a capirci niente nello schema.
come si collega all' ape ?
vi metto lo schema, che è un 3 fili, mentre l'ape ha 5+3 fili.
mentre con il malossi è stato facile montarlo perchè anche lui aveva 5+ fili dello stesso colore, con il Pinasco è un pò più complesso avendo solo 3 fili che escono dallo statore.
vedete un pò se riuscite ad aiutarmi.
IMG_7682.JPG


IMG_7681.JPG


Questo è l' impianto dell' ape invece:
$tatore ape-5+3.jpg

cavi statore ape.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda 150 » 27/01/2016, 23:16

biella quella spiegazione è trasparente come l'acqua,seguila passo passo ,anche perche è dettagliata.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 28/01/2016, 11:05

150, forse agli occhi tuoi è comprensibile, ma non per me, senno ti pareva che aprivo un post?
l'ho letto almeno 10 volte.....
.poi dei colori che dicono loro non coincidono, ed anche, io come faccio a sapere su 8 fili (3pinasco,5 ape) quale è il cavo che delle luci dell'impianto? e quello dello spegnimento? forse il verde?
questo è l'unico spinotto dell'ape che rimane dopo avere tolto volano, store, bobina (come dice Pinasco.
10846951_825455480826761_1121996766_n.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda JasonPX » 28/01/2016, 17:36

Il verde dovrebbe essere quello dello spegnimento :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 29/01/2016, 20:16

io ne so 4

rosso= corrente positiva
nero=massa
verde spegnimento
marrone sono quelli che vanno al devio luci
giallo?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda 150 » 29/01/2016, 23:23

il giallo dovrebbe essere quello del regolatore.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda JasonPX » 30/01/2016, 0:59

Esatto giggì :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 31/01/2016, 14:17

perfetto, allora adesso che abbiamo fatto luce sui colori, passo alla domande per cui era stato creato il post.
sapendo che il connettore dell' impianto ape a 5 fili (rosso,giallo,verde,marrone,nero) e sappiamo cosa sono e dove vanno, come lo collego ai 3 fili del accensione pinasco ?
ricordiamoci che abbiamo anche le istruzioni pinasco, a quanto pare facili da capire (non per me) e lo schema elettrico del mezzo.
Abbiamo fatto fatto un pò di ordine insomma, riuscite ad aiutarmi e dirmi che cavi (colore cavi spinotto) attaccare e dove (seguondo lo schema pinasco ?
spero tantissimo di sì.
per intanto grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda BiellaPX » 01/02/2016, 17:11

JasonPX ha scritto:Esatto giggì :wink:

ho scritto a Pinasco, mi hanno risposto ma lo stesso non capisco bene, potreste aiutarmi a capire bene cosa vuol dire?
Loro dicono di fare così:


il modo più semplice per operare è quello di alimentare ogni singolo cavo verificando che cosa accende, luci, clacson, frecce, batteria.

Di solito il giallo sono le luci, il verde il clacson o lo spegnimento in centralina, il rosso lo spegnimento in centralina o la batteria, il marrone le posizioni, il nero la massa. Nel corso degli anni hanno apportato molte modifiche e quindi anche per noi è difficile dare delle info dettagliate, però si può ragionare insieme.

Essendo già con l'avviamento elettrico NON deve usare il nostro regolatore, innanzi tutto cerchi il cavo dello spegnimento, poi unisca tutti i cavi luci e clacson insieme e quelli vanno al filo giallo del nostro statore, rimane fuori solo il cavo del carica batteria che può prendere corrente dall'impianto (90%dei casi), oppure necessita di una bobina separata. Se rientra nel primo caso, accendendo l'Ape e misurando col tester la batteria dovrebbe veder aumentare la corrente accelerando, se invece è il secondo caso, dovrà collegare il nostro regolatore di tensione SOLO per alimentare la batteria col filo bianco/rosso che esce dallo statore.


Anche così non capisco, mi aiutate per favore ? :blush:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: flytech come si collega all' ape.

Messaggioda franzpero » 02/02/2016, 8:38

Ciao, ho letto i tuoi problemi e mi ricordi tanto una discussione di una certa VBA che ha gli stessi problemi rilevati da te.
Ti premetto che sono contrario a questi accrocchi che secondo me sono solo fatti per spellare i soldi.
Devi capire una cosa il rosso come dici sopra non è il positivo non lo può essere in quando la corrente generata dallo statore è sempre alternata e diventa continua una volta che passa dal raddrizzatore per poter caricare la batteria che funziona solo con questo tipo di alimentazione.
Per poterti dare dei consigli dovrei sapere se la tua ape porta la batteria o no. Ad ogni modo ricordando la discussione citata i tre fili che escono da sto statore sono tre e hanno questa funzione:
Rosso alimentazione accensione = candela
Nero: Massa
Bianco/ Rosso: alimentazione servizi fari clacson batteria e qui c'è una storia di connessioni che variano a seconda della configurazione del tuo impianto. Lo stop invece va alimentato con un collegamento autonomo completamente indipendente dagli altri servizio come evidenziato nello schema postato.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli