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VN2T bobina e condensatore

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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VN2T bobina e condensatore

Messaggioda fabrizioscascia » 01/02/2016, 18:46

mi chiedevo qual' è la strada più veloce e praticabile senza avere strumentazioni particolari (oscilloscopio o roba del genere) per capire se le bobine dello statore ed il condensatore siano buoni prima di comprarne di nuovi a prescindere?
non ho potuto verificarlo prima di smontare il motore perché era bloccato ed adesso che ho provato a metterla in moto non scocca la scintilla.
parlo della nonna VN2T.

grazie
ciao

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franzpero
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Re: VN2T bobina e condensatore

Messaggioda franzpero » 02/02/2016, 8:22

Ciao, viste le condizioni della vespa ho l'impressione che anche l'impianto elettrico sia in condizioni non certo migliori.
Per determinare se un condensatore va o non va ci sono delle procedure che a volte possono risultare pericolose, per le bobine il metodo più semplice è controllare se non sono interrotte è il test di continuità con un tester.
Hai detto che il motore era bloccato, quindi desumo che tu lo abbia smontato sbloccato e quindi ora vorresti vedere se va in moto, cosa che ti sconsiglio di fare a meno che tu lo abbia anche revisionato onde evitare danni inutili.
Come ho detto sopra, l'impianto elettrico sarĂ  completamente da rifare i fili sono sicuramente deteriorati e quindi dubito che possano portare corrente a meno di aver prima sostituito tutto.
Qui dovresti trovare della documentazione che ti si rivelerĂ  utile: http://www.scooterdepoca.com/schede/sco ... ?modID=243
Francesco

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Re: VN2T bobina e condensatore

Messaggioda fabrizioscascia » 03/02/2016, 7:42

Il motore l ho smontato tutto, cambiato i cuscinetti, paraolio, guarnizioni, rettificato il cilindro e sostituito il pistone e le fasce. In pratica un ricondizionamento totale. Richiuso il tutto, la parte meccanica funziona a dovere. Ho verificato la continuità elettrica tra i vari componenti. Mi hanno spiegato che il valore rilevato con l ohmmetro tra i puntai della bobina at non deve essere a fondo scala, che significherebbe corto circuito. Anche il condensatore da un debole segnale, ecco, non vorrei che fosse troppo debole neon potendolo misurare in maniera adeguata lo cambierò, la spesa è' esigua e si può fare, la bobina no. Costa troppo per andare a casi. Vediamo che succede ancora. Altri suggerimenti? Ciao



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Re: VN2T bobina e condensatore

Messaggioda franzpero » 03/02/2016, 9:26

Bene, se il motore l'hai ricondizionato in toto, dovrai fare altrettanto con lo statore, non ho capito le misurazioni che hai fatto con il tester ( forse ne hai uno analogico ma è meglio ). Le cause della non accensione sono molte, ma spesso il condensatore né è la causa, ma spesso sono masse mancanti e/o dispersioni che generano i problemi. Spesso nonostante sembrino perfetti i vecchi fili non sono isolati e anche se danno continuità isolati una volta collegati vanno in corto con il resto dell'impianto. Controlla bene che il condensatore faccia un buon contatto con il piatto statore, spesso c'è del lasco o dello sporco che lo isolano, e controlla che le puntine siano belle piane tra loro e cambia il cavo della candela. Fatto ciò se il carburatore è efficiente dovrebbe partire.
Francesco

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Re: VN2T bobina e condensatore

Messaggioda fabrizioscascia » 03/02/2016, 13:35

Grazie, le misure le ho fatte con strumento analogico e la lancetta non è mai andata a fondo scala, e le ho fatte coi componenti smontati, quindi isolati dalla massa del
Motore. Le guaine le ho sostituite tutte con termoretraibile. c'è un sistema per capire se il condensatore e' buono?


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Re: VN2T bobina e condensatore

Messaggioda franzpero » 04/02/2016, 8:32

Ciao, le misurazioni dei condensatori sono problematiche, mi ricordo di un vecchio post di Mimmo sul vecchio forum.
Allora visto che l'impianto elettrico l'hai ripassato, oltre al condensatore c'è un altro punto da prendere in considerazione che mi ero scordato:
il volano è ben magnetizzato?
Francesco

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