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Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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faboletus
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Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda faboletus » 11/07/2016, 18:41

Salve ragazzi...ho bisogno dei vostri consigli.....sto restaurando una vespa sprint veloce del 1969 e sono alle prese con i collegamenti. dell'impianto elettrico ....seguendo lo schema elettrico ho collegato il devioluce e il faro come da foto....però c'è un problema. ....ci sono tre posizioni all'interruttore: la prima verso sinistra nessuna luce accesa....solo stop funzionante....la posizione centrale. ..accese le luci di posizione .....e la terza accese tutte le luci...
Succede che quando metto la posizione centrale la luce di posizione da 6v 5 watt emette una luce fortissima gia a motore a minimo....... e se premo il pulsante del campanello si spegne quasi.....
Poi se io spengo lenluco tramite la prima posizione noto che la lampadina biluce anabbagliante c'è una luce fioca fioca....come è possibile se io ho interrotto tramite l'interruttore la corrente alla lampadina biluce? Poi dietro alla luce targa ho dovuto mettere una lampadina piu alta di wattaggio...10 watt invece che 5....aiutatemi per favore
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Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda JasonPX » 11/07/2016, 18:58

Ehhh così non è facile caspita potrebbe essere anche qualche massa che no fa collegamento bene
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Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda JasonPX » 11/07/2016, 19:00

Ricontrolla specialmenre quelle messe a carozzeria non vorrei che avendola riverniciata non fa contatto bene a me è capitato con la mia ho dovuto motare le rondelle zigrinate che fanno contatto meglio perchè graffiano leggermente ;)
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Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda faboletus » 11/07/2016, 19:24

Grazie Jason.... . Dallo statore escono 5 fili tra cui il nero che mette a massa tutto l'impianto. ....poi tutti i fili che sono nella morsettiera vicino il cilindro li ho saldati a stagno....rosso con i due rossi (rosso proveniente dalla bobina e dallo statore) giallo col giallo ...bianco col bianco. ..ecc. quindi ....

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Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda JasonPX » 11/07/2016, 20:19

Questo è lo schema dell'impianto che hai utilizzato?
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Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda faboletus » 11/07/2016, 21:52

Si..... perfetto...

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Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda faboletus » 11/07/2016, 22:46

Mi sono riferito a questo. .....
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Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda franzpero » 13/07/2016, 8:32

faboletus ha scritto:Mi sono riferito a questo. .....

Ciao, lo schema Ceab, va bene ma ti consiglierei questo: http://www.scooterhelp.com/electrics/wi ... 2_VNC1.pdf che evidenzia tutte le linee colore per colore ; come ti è stato detto probabilmente hai delle masse errate o non funzionanti.
Per quanto concerne il devioluce probabilmente hai invertito dei fili in quanto tutto dx spento, centro posizione, tutto sx abbagliante ed anabbagliante, che poi sono comandati dal pulsante a bilancere.
Il fatto che la posizione faccia luce fortissima implica che o la luce di posizione posteriore non funziona e quindi va solo questa occhio che si brucia in fretta.
Il fatto che il clacson si spenga con la luce dice che il suo circuito non è isolato e c'è una connessione con le luci
Comunque tieni presente che i collegamenti sono così e cerco di seguire le foto che hai postato
La lampada dello stop ha un circuito autonomo composto dal Blu ed il Nero che partono direttamente dalla scatola BT sopra il volano
Il clacson ha un circuito autonomo composto dal Verde che parte dalla BT e va direttamente al devio ( alimentazione )fa ponte e va al clacson e dal Bianco ( massa comandata dal pulsante dedicato) nello schema che ho postato Tratteggiato.
Nella foto che hai postato vedo che non hai collegato il filo Blu ce alimenta la luce del tachimetro al Giallo nel devio.
Prova a correggere il cablaggio qui sopra e controlla che ci sia continuitĂ  tra telaio e struttura metallica del tachimetro, il resto mi sembra corretto.
Fammi sapere .
Francesco

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Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda faboletus » 13/07/2016, 12:49

Grazie mille per la tua cortesia...... appena metto mano ti informerò :icon_smile:

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Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda faboletus » 15/07/2016, 20:21

Ho disaccoppiato i fili provenienti dallo statore dal resto dell'impianto della carrozzeria e la prova che ho fatto è la seguente:
Col tester in continuita la punta del Filo giallo con una parte della carrozzeria. ..nessuna continuitĂ ;
Filo azzurro. ..stessa prova come sopra...nessuna continuitĂ ;
Filo verde ...stessa prova ...invece con continuitĂ . ..non vorrei che fossero proprio questi statori non originali chw sono stato costretto ad acquistare. ...del resto sembra tutto ok......una cosa ...l'interruttore del freno quando viene premuto permette il passaggio di corrente. ...invece quando viene premuto manda a massa ul filo azzurro. ...giusto? Grazie per i consigli sto sballando.... :sad:

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