VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda franzpero » 16/07/2016, 9:26

faboletus ha scritto:Ho disaccoppiato i fili provenienti dallo statore dal resto dell'impianto della carrozzeria e la prova che ho fatto è la seguente:
Col tester in continuita la punta del Filo giallo con una parte della carrozzeria. ..nessuna continuitĂ ;
Filo azzurro. ..stessa prova come sopra...nessuna continuitĂ ;
Filo verde ...stessa prova ...invece con continuitĂ . ..non vorrei che fossero proprio questi statori non originali chw sono stato costretto ad acquistare. ...del resto sembra tutto ok......una cosa ...l'interruttore del freno quando viene premuto permette il passaggio di corrente. ...invece quando viene premuto manda a massa ul filo azzurro. ...giusto? Grazie per i consigli sto sballando.... :sad:

Ciao, stai facendo un po' di confusione, quando ci controlla la continuità di un circuito serve a vedere se questo è interrotto ( discontinuo ) oppure integro ( continuo ).
Le prove che hai fatto con il tester ed i fili che escono dallo statore mettendoli a contatto con la carrozzeria del motore, non servono a nulla e ti portano solo ancora più in confusione. La cosa strana è la continuità tra il filo verde ed il motore non dovrebbero esserci contatti tra questo e il telaio della vespa. devi controllare che questo non abbia qualche spellatura che lo manda in cortocircuito. L'unico filo che deve avere continuità con il telaio è il nero che parte dalla base della bobina del filo verde e che essendo a contatto con il piatto statore è direttamente collegato al telaio.
Se prendiamo lo schema in inglese che ti ho postato cerco di spiegarti a cosa servono i 5 fili che escono dallo statore:
Rosso alimentazione della bobina di accensione della candela
Nero massa dell'impianto elettrico deve avere continuità con il telaio perchè a questo è deputata anche lo spegnimento del motore.
Verde alimentazione del clacson
Blu alimentazione luce stop
Giallo alimentazione di tutte le altre luci: posizione, abbagliante / anabbagliante, luce tachimetro .
Francesco

  • Spazio pubblicitario
faboletus
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/01/2015, 18:54

Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda faboletus » 24/09/2016, 14:36

Grazie mille Francesco....ma ho risolto collegando un altro impianto elettrico esternamente dove ho potuto constatare che quello arrivatomi e montato sulla vespa marcato Grabor era difettoso...eppure sulla busta c'era scritto :impianto elettrico vespa sprint veloce " :sad: grazie mille a tutti voi

  • Spazio pubblicitario
faboletus
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/01/2015, 18:54

Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda faboletus » 24/09/2016, 14:36

Grazie mille Francesco....ma ho risolto collegando un altro impianto elettrico esternamente dove ho potuto constatare che quello arrivatomi e montato sulla vespa marcato Grabor era difettoso...eppure sulla busta c'era scritto :impianto elettrico vespa sprint veloce " :sad: grazie mille a tutti voi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Impianto elettrico vespa sprint veloce irregolare

Messaggioda JasonPX » 24/09/2016, 16:37

Strano quelli della grabor sono buoni anche io sulla mia in restauro ho montato un grabor ed è fattivamente ottimo ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli