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bastian ha scritto::question: Salve, sono nuovo iscritto al forum anch'io appassionato di vespa e piccolo collezionista, ho un problema con lo statore della 180 ss con batteria, praticamente ci è stato montato uno statore di un'altra 180 ma senza batteria, quindi mi ritrovo con un filo in più. 5 anzichè 4, c'è il bianco, l'azzurro il giallo, il verde, e il nero praticamente ho in più l'azzurro che nella vespa senza batteria credo che serva per lo stop e parte dalla stessa bobina dove esce il verde, il resto dei fili sono uguali.
Ora io mi chiedo, se l'azzurro lo lascio staccato avrò dei problemi? Se lo mando alla carica della batteria insieme al bianco.
Che ne dite
Ringrazio anticipatamente.
franzpero ha scritto:bastian ha scritto::question: Salve, sono nuovo iscritto al forum anch'io appassionato di vespa e piccolo collezionista, ho un problema con lo statore della 180 ss con batteria, praticamente ci è stato montato uno statore di un'altra 180 ma senza batteria, quindi mi ritrovo con un filo in più. 5 anzichè 4, c'è il bianco, l'azzurro il giallo, il verde, e il nero praticamente ho in più l'azzurro che nella vespa senza batteria credo che serva per lo stop e parte dalla stessa bobina dove esce il verde, il resto dei fili sono uguali.
Ora io mi chiedo, se l'azzurro lo lascio staccato avrò dei problemi? Se lo mando alla carica della batteria insieme al bianco.
Che ne dite
Ringrazio anticipatamente.
Ciao, teoricamente quello che dici si potrebbe anche fare, dato che giallo ed azzurro fuoriescono dalla stessa bobina, ma quello che non dici è se questo statore è stato montato come modifica per eliminare la batteria oppure come spesso succede è in classico ricambio preso a caso, se hai letto il post sai già come la penso in tal senso.
Se la vespa è stata modificata per eliminare la batteria, tieni presente che se vuoi ripristinare quest'ultima dovrai cambiare, oltre ad isolare l'azzurro, devioluci e interruttore del freno in quanto per far funzionare clacson- luci di posizione- luce freno è necessario un comando normalmente aperto ( cioè la corrente passa se lo attivi ) in quanto sono a corrente continua.
Francesco
franzpero ha scritto:Ciao, Il filo in piĂą o puoi anche isolare o mandarlo alla batteria come dici ma forse, sarebbe meglio isolarlo non vorrei che unito al bianco ( quello dedicato all'alimentazione di questa ) ti possa provocare delle sovratensioni che alla fine potrebbero danneggiare il raddrizzatore.
Se fai i cablaggi corretti credo che questo statore possa far funzionare correttamente la vespa, non so se sia sempre stata tua o tu la stia aggiustando per un amico comunque è un modello che merita la massima cura nei lavori che vengono eseguiti.
Poi la nota dolente dei ricambi reperibili è ormai un muro del pianto, anche il sottoscritto in questi giorni sta impazzendo per cercare dei ricambi per la mia, ho provato via internet e mi è arrivato tutto sbagliato.
Qui a Verona ci sono dei ricambisti di ottima esperienza e qualitĂ ma se da uno trovi l'albero motore corretto non trovi la qualitĂ di cuscinetti e paraoli da un altro e viceversa.
Fammi sapere come va.
Francesco
franzpero ha scritto:Ciao, complimenti per l'acquisto è una delle vespe più belle da guidare e sono molto pentito di non averne comperata una anni fa per una cifra oggi ridicola...
Allora, condivido in pieno il raddrizzatore moderno, come soluzione a volte la tecnologia moderna ci viene in aiuto e perchè non utilizzarla? Non è certo un reato migliorare in maniera discreta un circuito.
Il problema bobina a due fili dello statore è risolvibile facilmente, cerchi una bobina che abbia il solo filo giallo in uscita si trovano e di discreta qualità basta contattare la CEAB ed il gioco è fatto.
Bella notizia quella dei pezzi di ricambio, importante sarebbe vederli e toccarli con mano ma se hanno un buon prezzo vale la pena di rischiare, poi sulla vespa da come ne parli non sei certo uno sprovveduto e quindi non avrai nessun problema a sistemarteli.
L'elicoide è la soluzione migliore per il problema di filetto della candela. Il problema della scintilla può essere dovuto anche alla cattiva qualità dei cavi candela e delle forchette moderni, a me è successo cambiato tutti e la forchetta a colpi scaricava sulla cuffia nonostante la pipetta di gomma, due e si può aggirare l'ostacolo in maniera molto semplice: trovare una pipetta di quelle da decespugliatori che entri perfettamente in quella di gomma ed il gioco è fatto basta problemi e non si vede. Altra cosa può essere la bobina esterna, se è del tipo ispezionabile controllala per bene.
Francesco
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