VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

maxgiri
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2017, 18:06
LocalitĂ : Svizzerra, Thurgau

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda maxgiri » 11/01/2017, 9:39

Grazie per tutti i consigli

Infatti ho gia fatto un salto a un mio amico titolare di una ditta per istallazioni elettriche. Poi e anche vespista con molto piu esperienza di me, ne a una 20ina, tutte d'epoca. Mi a fornito con tutto il materiale. Poi avendo lavorato 20 anni fa come tecnico, riparavo televisioni per un paio di anni, spero di cavarmela.

Comunque grazie mille per tutto

Saluti dalla svizzera

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda franzpero » 11/01/2017, 11:05

Molto bene buon lavoro!
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda bastian » 15/04/2017, 22:52

:question: Salve, sono nuovo iscritto al forum anch'io appassionato di vespa e piccolo collezionista, ho un problema con lo statore della 180 ss con batteria, praticamente ci è stato montato uno statore di un'altra 180 ma senza batteria, quindi mi ritrovo con un filo in più. 5 anzichè 4, c'è il bianco, l'azzurro il giallo, il verde, e il nero praticamente ho in più l'azzurro che nella vespa senza batteria credo che serva per lo stop e parte dalla stessa bobina dove esce il verde, il resto dei fili sono uguali.
Ora io mi chiedo, se l'azzurro lo lascio staccato avrò dei problemi? Se lo mando alla carica della batteria insieme al bianco.
Che ne dite
Ringrazio anticipatamente.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda franzpero » 16/04/2017, 7:58

bastian ha scritto::question: Salve, sono nuovo iscritto al forum anch'io appassionato di vespa e piccolo collezionista, ho un problema con lo statore della 180 ss con batteria, praticamente ci è stato montato uno statore di un'altra 180 ma senza batteria, quindi mi ritrovo con un filo in più. 5 anzichè 4, c'è il bianco, l'azzurro il giallo, il verde, e il nero praticamente ho in più l'azzurro che nella vespa senza batteria credo che serva per lo stop e parte dalla stessa bobina dove esce il verde, il resto dei fili sono uguali.
Ora io mi chiedo, se l'azzurro lo lascio staccato avrò dei problemi? Se lo mando alla carica della batteria insieme al bianco.
Che ne dite
Ringrazio anticipatamente.

Ciao, teoricamente quello che dici si potrebbe anche fare, dato che giallo ed azzurro fuoriescono dalla stessa bobina, ma quello che non dici è se questo statore è stato montato come modifica per eliminare la batteria oppure come spesso succede è in classico ricambio preso a caso, se hai letto il post sai già come la penso in tal senso.
Se la vespa è stata modificata per eliminare la batteria, tieni presente che se vuoi ripristinare quest'ultima dovrai cambiare, oltre ad isolare l'azzurro, devioluci e interruttore del freno in quanto per far funzionare clacson- luci di posizione- luce freno è necessario un comando normalmente aperto ( cioè la corrente passa se lo attivi ) in quanto sono a corrente continua.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda bastian » 16/04/2017, 13:08

franzpero ha scritto:
bastian ha scritto::question: Salve, sono nuovo iscritto al forum anch'io appassionato di vespa e piccolo collezionista, ho un problema con lo statore della 180 ss con batteria, praticamente ci è stato montato uno statore di un'altra 180 ma senza batteria, quindi mi ritrovo con un filo in più. 5 anzichè 4, c'è il bianco, l'azzurro il giallo, il verde, e il nero praticamente ho in più l'azzurro che nella vespa senza batteria credo che serva per lo stop e parte dalla stessa bobina dove esce il verde, il resto dei fili sono uguali.
Ora io mi chiedo, se l'azzurro lo lascio staccato avrò dei problemi? Se lo mando alla carica della batteria insieme al bianco.
Che ne dite
Ringrazio anticipatamente.

Ciao, teoricamente quello che dici si potrebbe anche fare, dato che giallo ed azzurro fuoriescono dalla stessa bobina, ma quello che non dici è se questo statore è stato montato come modifica per eliminare la batteria oppure come spesso succede è in classico ricambio preso a caso, se hai letto il post sai già come la penso in tal senso.
Se la vespa è stata modificata per eliminare la batteria, tieni presente che se vuoi ripristinare quest'ultima dovrai cambiare, oltre ad isolare l'azzurro, devioluci e interruttore del freno in quanto per far funzionare clacson- luci di posizione- luce freno è necessario un comando normalmente aperto ( cioè la corrente passa se lo attivi ) in quanto sono a corrente continua.
Francesco


Ciao e Grazie per la risposta, la vespa è il modello con la batteria, ma lo statore vecchio era già a 5 fili poi aveva problemi con le bobine erano tutte bruciate, e siccome fortunatamente ne avevo un altro di un'altro motore ma sempre a 5 fili, volevo cercare di far andare quello, visto che i ricambi di queste vespa non si trovano facilmente, l'ho montato, la scintilla alla candela va bene è leggermente debole non so se dipende dalla bobina esterna visto che le puntine e il condensatore sono nuovi, le bobine sono a posto e il volano l'ho ricalamitato, ora devo solo cercare di fare il collegamento per l'impianto luci, ed essendo a 5 fili non sono sicuro di come collegarlo, ho pensato di mandare il blu alla batteria non so se va bene. Per il fatto della modifica, cioè togliere la batteria lo so che va modificato l'impianto, cambia il commutatore, il claxon, l'interruttore dello stop, tolto il quadro, ma io non è quello che volevo fare come spiegato sopra, voglio solo cercare di far funzionare quel tipo di statore su questa vespa lasciando tutto come in origine. :264 :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda franzpero » 17/04/2017, 8:21

Ciao, Il filo in piĂą o puoi anche isolare o mandarlo alla batteria come dici ma forse, sarebbe meglio isolarlo non vorrei che unito al bianco ( quello dedicato all'alimentazione di questa ) ti possa provocare delle sovratensioni che alla fine potrebbero danneggiare il raddrizzatore.
Se fai i cablaggi corretti credo che questo statore possa far funzionare correttamente la vespa, non so se sia sempre stata tua o tu la stia aggiustando per un amico comunque è un modello che merita la massima cura nei lavori che vengono eseguiti.
Poi la nota dolente dei ricambi reperibili è ormai un muro del pianto, anche il sottoscritto in questi giorni sta impazzendo per cercare dei ricambi per la mia, ho provato via internet e mi è arrivato tutto sbagliato.
Qui a Verona ci sono dei ricambisti di ottima esperienza e qualitĂ  ma se da uno trovi l'albero motore corretto non trovi la qualitĂ  di cuscinetti e paraoli da un altro e viceversa.
Fammi sapere come va.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda bastian » 17/04/2017, 14:11

franzpero ha scritto:Ciao, Il filo in piĂą o puoi anche isolare o mandarlo alla batteria come dici ma forse, sarebbe meglio isolarlo non vorrei che unito al bianco ( quello dedicato all'alimentazione di questa ) ti possa provocare delle sovratensioni che alla fine potrebbero danneggiare il raddrizzatore.
Se fai i cablaggi corretti credo che questo statore possa far funzionare correttamente la vespa, non so se sia sempre stata tua o tu la stia aggiustando per un amico comunque è un modello che merita la massima cura nei lavori che vengono eseguiti.
Poi la nota dolente dei ricambi reperibili è ormai un muro del pianto, anche il sottoscritto in questi giorni sta impazzendo per cercare dei ricambi per la mia, ho provato via internet e mi è arrivato tutto sbagliato.
Qui a Verona ci sono dei ricambisti di ottima esperienza e qualitĂ  ma se da uno trovi l'albero motore corretto non trovi la qualitĂ  di cuscinetti e paraoli da un altro e viceversa.
Fammi sapere come va.

Francesco

Grazie, la vespa è mia l'ho acquistata due mesi fa e la sto restaurando, il raddrizzatore l'ho rifatto con un ponte a diodi, di solito faccio sempre così, mi sono sempre trovato bene, danno la carica giusta alla batteria e sono meno delicati e funzionali degli originali.
Non vorrei che ad isolare l'azzurro, si danneggiasse la bobina interna, per questo ho pensato di mandarlo alla batteria in modo che la bobina abbia il suo carico, è una mia idea, ora devo rifare il filetto alla candela, è rovinato, ci inserisco un elicoidale, poi lo metto in moto e faccio la prova, spero che vada bene. :question:
Fra l'altro proprio ieri ho trovato un signore che ha dei ricambi del motore per questa vespa e dalle foto sembra che lo statore sia quello a 4 fili, devo contattarlo, se è quello e vuole il giusto lo prendo, sarebbe un lavoro migliore, meglio sempre le cose originali, le modifiche hanno sempre un rischio, poi come hai detto reperire ricambi non è facile e su questo tipo di vespa credo che meriti spenderci qualche euro in più, per il fatto che la scintilla non è delle migliori, se prendo lo statore provo con quello, altrimenti ho pensato di prendere una bobina potenziata.
Per i ricambi sono molti anni che mi servo alla Vespadue, devo dire che non mi trovo male, qualche volta ho avuto delle discussioni, ma nel complesso non mi lamento, sono molto precisi, soprattutto i prezzi a confronto di altri fornitori sono ottimi e il materiale non è male. Diciamo che sono un p'ò "ruvidi" ma negli anni sono migliorati, ci ho parlato anche di persona e mi hanno spiegato che loro sono grossisti, infatti molti ricambisti si servono da loro e poi ricaricano sul listino, quindi il materiale è quello. :264
Saluti e buona pasqua anche se in ritardo.
Aggiornerò sugli sviluppi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda franzpero » 18/04/2017, 7:54

Ciao, complimenti per l'acquisto è una delle vespe più belle da guidare e sono molto pentito di non averne comperata una anni fa per una cifra oggi ridicola...
Allora, condivido in pieno il raddrizzatore moderno, come soluzione a volte la tecnologia moderna ci viene in aiuto e perchè non utilizzarla? Non è certo un reato migliorare in maniera discreta un circuito.
Il problema bobina a due fili dello statore è risolvibile facilmente, cerchi una bobina che abbia il solo filo giallo in uscita si trovano e di discreta qualità basta contattare la CEAB ed il gioco è fatto.
Bella notizia quella dei pezzi di ricambio, importante sarebbe vederli e toccarli con mano ma se hanno un buon prezzo vale la pena di rischiare, poi sulla vespa da come ne parli non sei certo uno sprovveduto e quindi non avrai nessun problema a sistemarteli.
L'elicoide è la soluzione migliore per il problema di filetto della candela. Il problema della scintilla può essere dovuto anche alla cattiva qualità dei cavi candela e delle forchette moderni, a me è successo cambiato tutti e la forchetta a colpi scaricava sulla cuffia nonostante la pipetta di gomma, due e si può aggirare l'ostacolo in maniera molto semplice: trovare una pipetta di quelle da decespugliatori che entri perfettamente in quella di gomma ed il gioco è fatto basta problemi e non si vede. Altra cosa può essere la bobina esterna, se è del tipo ispezionabile controllala per bene.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda bastian » 18/04/2017, 8:36

franzpero ha scritto:Ciao, complimenti per l'acquisto è una delle vespe più belle da guidare e sono molto pentito di non averne comperata una anni fa per una cifra oggi ridicola...
Allora, condivido in pieno il raddrizzatore moderno, come soluzione a volte la tecnologia moderna ci viene in aiuto e perchè non utilizzarla? Non è certo un reato migliorare in maniera discreta un circuito.
Il problema bobina a due fili dello statore è risolvibile facilmente, cerchi una bobina che abbia il solo filo giallo in uscita si trovano e di discreta qualità basta contattare la CEAB ed il gioco è fatto.
Bella notizia quella dei pezzi di ricambio, importante sarebbe vederli e toccarli con mano ma se hanno un buon prezzo vale la pena di rischiare, poi sulla vespa da come ne parli non sei certo uno sprovveduto e quindi non avrai nessun problema a sistemarteli.
L'elicoide è la soluzione migliore per il problema di filetto della candela. Il problema della scintilla può essere dovuto anche alla cattiva qualità dei cavi candela e delle forchette moderni, a me è successo cambiato tutti e la forchetta a colpi scaricava sulla cuffia nonostante la pipetta di gomma, due e si può aggirare l'ostacolo in maniera molto semplice: trovare una pipetta di quelle da decespugliatori che entri perfettamente in quella di gomma ed il gioco è fatto basta problemi e non si vede. Altra cosa può essere la bobina esterna, se è del tipo ispezionabile controllala per bene.
Francesco


I cavi li ho sostituiti tutti sia dello statore sia quello della candela,la forchetta è originale, ma anche se togli la forchetta e provi solo con il filo la corrente è sempre bassa, comprare una bobina esterna rinforzata non costa poco, provo a cercarne un'altra e farci una prova, quella sua è ispezionabile,l'ho aperta, sembra a posto, lo statore che avevo visto lo hanno già venduto, un peccato. Forse hai ragione, potrei trovare una bobina interna a un solo filo, ci provo.
Grazie tante

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda bastian » 18/04/2017, 15:49

Oggi ci ho provato un'altra bobina esterna, il problema era quella, con questa la scintilla è buona :264 , quindi devo prendere una bobina nuova, prenderò una di quelle rinforzate, poi proverò il resto

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli