VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

antonio100
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2016, 20:31
LocalitĂ : pavia

nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda antonio100 » 12/09/2016, 21:07

Ciao a tutti
ho un problema con la mia vespa GL 150 VLA1T. l'impianto elettrico e tutto originale (quindi con batteria), purtroppo però lo statore e completamente cotto.... e ho deciso di cambiarlo con uno nuovo.
il nuovo statore però ha cinque fili in uscita invece dei quattro dell'originale, infatti dalla bobina delle luci escono due fili uno azzurro e uno giallo. Da una ricerca in internet mi sembra di capire che questo statore sia quello della VLB senza batteria e che il filo giallo serva per le luci mentre quello azzurro serva solo per lo stop.
Ora mi chiedo se sia possibile collegare insieme questi due fili per "renderlo unico" come sulla VLA1T a servizio delle luci essendoci il raddrizzatore che porta corrente al freno posteriore.
Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda andre45wasp » 12/09/2016, 23:03

Mamnaggia Paves perché tè nò cumprá quello giusto per al GL ..... :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
antonio100
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2016, 20:31
LocalitĂ : pavia

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda antonio100 » 13/09/2016, 8:23

:big_smile: :big_smile: perché non l'ho trovato in giro .... e poi i crukki me l'anno venduto per adattabile!!! :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda 150 » 13/09/2016, 23:09

la butto così usa solo i fili che ti servono l'altro lo isoli .
Immagine

  • Spazio pubblicitario
antonio100
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2016, 20:31
LocalitĂ : pavia

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda antonio100 » 15/09/2016, 22:21

Grazie per la risposta.... ci proverò.... quando avrò rimontato il motore.... mi hanno anche consigliato di mandare a massa il filo azzurro in più.... speriamo.....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda franzpero » 18/09/2016, 10:20

antonio100 ha scritto:Grazie per la risposta.... ci proverò.... quando avrò rimontato il motore.... mi hanno anche consigliato di mandare a massa il filo azzurro in più.... speriamo.....

Ciao, intanto devo quotare Andrea, ma perché non hai rigenerato lo statore vecchio, basta cambiare le bobine ed in genere basta risaldare dei fili nuovi e torna perfetto al 100 per 100.
Comunque posta una foto di sto statore che si vedano bene i fili e da dove partono che vedo di darti una mano se posso. la mia impressione è ti abbiano venduto quello per la gl senza batteria.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
maxgiri
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2017, 18:06
LocalitĂ : Svizzerra, Thurgau

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda maxgiri » 09/01/2017, 18:31

Ciao, mi trovo anche io nella stessa condizione. Ho una vla1t con il statore a 4 fili che e da revisionare. Il nuovo che mi hanno mandato come statore originale a 5 fili.
Come hai risolto il problema?

Vorrei possibilmente trovare una soluzione che mantiene la vespa originale. Purtroppo non riesco a trovare un statore nuovo a 4 fili come quello originale. Revisionandolo faccio fatica a trovare le bobine giuste, anzi non so le specifiche delle bobine. Cosi cercando nel web finisco sempre alle bobine per la 6V con due uscite etc.

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda franzpero » 10/01/2017, 7:47

Scusate ma non ho molto tempo per seguire ultimamente, se cerchi lo statore a 4 fili penso che tu abbia la batteria montata, di solito quello che si rovina nello statore sono i fili che fuoriescono dalle bobine che col tempo la loro parte isolante si sgretola. Le bobine di per se stesse hanno una durata decisamente superiore e le uniche che ho visto "cotte" sono quelle interne di accensione nel punto dove va collegato cavo della candela.
L'unica differenza sostanziale tra i due statori è che dalla bobina da cui parte il filo giallo di alimentazione della batteria esce anche l'azzurro che nel caso di assenza di questa va ad alimentare il circuito dello stop, ed il colore del filo Giallo/Nero che nel caso dello statore a 5 fili diventa verde.
A questo punto come è già stato detto, puoi isolare quello che non ti serve cioè quello azzurro e cablare l'impianto elettrico normalmente tenendo presente che il collegamento per la batteria sarà il Verde fino alla scatola bassa tensione e poi tutto sarà come prima.
A scopo esemplificativo ti posto due schemi a colori e vedi se ti ritrovi.
Con Batteria: http://www.scooterhelp.com/electrics/wi ... .wbatt.pdf
Senza batteria: http://www.scooterhelp.com/electrics/wi ... 2_VLA1.pdf
Ciao, Francesco

  • Spazio pubblicitario
maxgiri
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2017, 18:06
LocalitĂ : Svizzerra, Thurgau

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda maxgiri » 10/01/2017, 11:07

Ciao franzpero

Grazie mille! Perfetto!
Hai ragione anche per quello che riguarda lo statore. Le bobine sono in ordine anche se sono piene di 54 anni di grasso, sabbia etc. In effetti i fili che fuoriescono sono il problema. Ora cerco di recuperare/restaure lo statore originale. In caso che non riesce prendo lo statore con 5 fili ed isolo il filo blu.

Saluti a vespisti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: nuovo statore vla1t a cinque fili al posto di quattro

Messaggioda franzpero » 11/01/2017, 7:56

maxgiri ha scritto:Ciao franzpero

Grazie mille! Perfetto!
Hai ragione anche per quello che riguarda lo statore. Le bobine sono in ordine anche se sono piene di 54 anni di grasso, sabbia etc. In effetti i fili che fuoriescono sono il problema. Ora cerco di recuperare/restaure lo statore originale. In caso che non riesce prendo lo statore con 5 fili ed isolo il filo blu.

Saluti a vespisti

Ciao, stai attento quando rigeneri il vecchio statore, nel saldare i nuovi fili prima di fare questa operazione occorre pulire il filo della bobina dalla vernice protettiva isolante. Per fare questo basta o grattare il filo facendo attenzione a non romperlo, oppure ( personalmente faccio così ) bruciarne con un accendino l'estremità, lo pulisco dai residui e saldo il nuovo filo. Ricorda di proteggere sempre la saldatura con della guaina termoretraibile in modo che sia perfettamente isolata.
Unico problema è reperire i nuovi cavi del giusto colore, quelli in vendita dai ricambisti costano un occhio e fanno pietà, tali cavi li puoi trovare presso ditte che fanno cablaggi industriali ( quadri elettrici ), installatori di Hi-Fi auto e da questi trovi anche le guaine per proteggerli, oppure cercando in rivendite di materiale elettrico i multicavi per impianti del citofono e prendere uno spezzone del tipo più spesso.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli