VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Montare Batteria su px

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 13/03/2023, 22:27

Si esatto allora è già pronto, non so se il claxon dc ha una polarità ma penso di si quindi il giallo è + e il blu è il - , evebtualmente sul claxon ci sarà un indicazione

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 27/03/2023, 21:58

Buonasera
Non scrivo da tanto ma slo perché sono state giornate di prove però purtroppo c'è qualcosa che non torna
L'impianto e stato fatto seguendo fedelmente lo schema ma dopo tantissime prove ancora non ho ottenuto il risultato
Allora,misurando sulla batteria con il motore in moto,il voltaggio risulta di 2/3 volt quindi insufficiente per caricare
Abbiamo sostituito più regolatori(qualcuno l'abbiamo pure bruciato) ma il risultato è stato sempre lo stesso
Adesso ve lo sto semplificando ma sono state serate e serate di prove perché la cosa ci sembra strana visto che altri hanno risolto facilmente
Abbiamo anche bruciato il regolatore 343420 che praticamente era il suo ,perché nella foga di fare prove e misurare valori,molte volte abbiamo scollega i fili senza spegnere il motore e questa è stata colpa nostra
Stasera ne abbiamo montato uno nuovo di pacca ,questa volta facendo le cose a regola d'arte,misurando sulla batteria mi da sempre 2 volt
Siccome avevo collegato il rosso che va sotto chiave al b+ e invece ci siamo accorti che sullo schema andava collegato al positivo della batteria
Quindi ho provveduto a staccarlo dal B e ,per curiositĂ , con il rosso che va alla chiave scollegato abbiamo misurato sulla batteria e sorpresa........al minimo dava 12 ,4 volt e accelerando si arrivava a 14,5 volt ,quindi la carica giusta evviva
Ma appena collegavamo il rosso il voltaggio di carica scendeva ai soliti circa 2 volt,come staccavi il rosso la corrente di carica risaliva ai valori indicati prima tant'è che la batteria che era scarica è arrivata in neanche 5 minuti a 9 volt
Come si spiega tutto ciò??
Il regolatore carica ma solo se il rosso è scollegato
Ho notato pure che la batteria,che segnava 4 volt prima di mettere in moto,appena accendevo il quadro scendeva a 2
Come mai?
Il mio amico a fatto delle prove con il tester per vedere se i cavi che ho passato scaricassero a massa ma tutto a posto
Il nero che esce dal quadro e va in C cosa fa?
Porta corrente al regolatore? Perché?
E poi il regolatore deve essere per forza il 343420? Io ne ho montato uno di concorrenza ma nuovo,non indiano
Scusate le troppe domande ma veramente non ci sto capendo nulla pur avendo fatto tutto come da schema....insomma l'impianto non funziona
Per favore datemi un po di risposte e scusatemi per essermi dilungato ma sono le cose che vi avrei chiesto se potessimo parlare di persona

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 27/03/2023, 22:00

20230211_222459.jpg

I collegamenti sono stati fatti esattamente così

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 27/03/2023, 22:52

Il C alimenta il regolatore e serve per rilevare i volt della batteria e regolare la carica che di solito dovrebbe assestarsi intorno a 12,5 volt.
Devo dire che non ho mai sentito questa cosa che collegando il C smetta di caricare, accendendo i fari con C collegato fubziona tutto?
Se senza C la tensione arriva a massimo 14-14,5 si può anche caricare così, anzi per la batteria è anche meglio perchè si carica completamente mentre di solito rimane un po' bassa.
Se accelerando va a 15 volt è troppo.
Va bene qualsiasi regolatore con quella configurazione di contatti, cone marchi ci sono i ceab che sono buoni.

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 27/03/2023, 23:26

Io ho scollegato il rosso del B+ non C ma in effetti è come dici tu perché scollegando il rosso che va alla chiave è come se avessi scollegato C
La corrente di carica non arriva a 15 volt,accelerando arriva a 14 e al minimo poco piĂą di 12
Comunque rimane il fatto inspiegabile che con il cavo rosso collegato la batteria non carica e non so come uscirmene

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 27/03/2023, 23:28

I Ceab hanno una sigla?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 27/03/2023, 23:57

Ho dato un'occhiata e pare che di marca Ceab si trovi sono il tre fili senza carica batteria e quello per impianto a 7 fili che non va bene.
Non so, se l'idea era usare l'altro regolatore con modifica non so se vale la pena comprarne un altro di questo tipo solo per vedere se funziona, alla fine l'importante è che lo statore eroghi potenza accendendo bene le luci

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 28/03/2023, 8:00

andrea55 ha scritto:Ho dato un'occhiata e pare che di marca Ceab si trovi sono il tre fili senza carica batteria e quello per impianto a 7 fili che non va bene.
Non so, se l'idea era usare l'altro regolatore con modifica non so se vale la pena comprarne un altro di questo tipo solo per vedere se funziona, alla fine l'importante è che lo statore eroghi potenza accendendo bene le luci

Ho trovato anche io il Ceab per vespa cosa a 50 euro proprio sul loro sito e pensavo fosse quello giusto

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 28/03/2023, 8:22

Ha la sigla RT505
Quindi non va bene
Stavo pensando di passare,per provare,due cavi esterni volanti che sostituiscano il rosso e il nero che vanno da batteria a chiave e da chiave a C
Non vorrei che nel passare i cavi,anche se inguianati, nel tunnel e fino al manubrio si fossero scorticati e scarichino a massa

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 28/03/2023, 8:30

Quello che va verso il C non è altro che un positivo quindi per provare si può anche collegare volante senza chiave, bisogna solo ricordarsi di scollegarlo una volta spento il motore

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli