VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Montare Batteria su px

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda 150 » 08/12/2022, 0:17

il nostro jason,il top.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 11/02/2023, 0:12

Ciao a tutti
Scusate se riprendo questo argomento ma così evito diaprirne un'altro inutilmente
Sono nuovo del forum ei sono giĂ  presentato nella sezione giusta ma approfitto comunque per salutare tutti
Anch'io vorrei mettere una batteria al mio P200E e leggendo ho visto piĂą o meno il da farsi
Premetto che con la parte elettrica non vado molto d'accordo
Inizialmente volevo passare tutto in cc ma ho fatto un po marcia in dietro
Veniamo al sodo: al mio regolatore arriva un giallo e al secondo attacco un verde che riparte e va al relè frecce e naturalmente la massa
Mettendo il regolatore 343420 che ho giĂ ,devo collegare i fili nella stessa posizione di quello che ho sotto?
Perché ho sentito parlare anche di grigio sul 2°spinotto ma a me c'è il verde
Poi montando quel regolatore devo subito mettere la batteria o posso provvisoriamente andare così?
Vorrei anche mettere il clacson su batteria(cambiandolo naturalmente) che modifica bisogna fare?
I cavi da passare nel tunnel fino al manubrio,uno proviene dalla batteria(+) e uno da C del regolatore vanno collegati al blocco chiave mi sembra ma devo mettere un fusibile anche sul rosso che esce dalla batteria oltre che su quello che esce da B+ e va alla batteria?
Scusate le troppe domande ma essendo ignorante in materia voglio essere un po guidato nell'operazione per evitare di far danni

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 11/02/2023, 14:18

Benvenuto il giallo arriva dal devioluci e per la precisione proprio dal claxon.
Il blu è il filo che porta la corrente al claxon, però bisogna modificare il pulsante nel devioluci ed è li il problema perchè è molto complicato da modificare e non sempre l'operazione va a buon fine, di solito conviene fare il contrario ovvero tenere il claxon in alternata e i fari in continua, operazione che si fa molto semplicemente.
Per il claxon in continua il modo più semplice credo sia aggiungere un relè, in questo caso bisogna tirare due fili fino al claxon un positivo e una massa.
I collegamenti del regolatore vanno bene, il fusibile basta sulla batteria non serve metterne due.
Si si può anche usare senza batteria, unica accortezza mai staccare o attaccare la batteria con il motore acceso altrimenti può danneggiare il regolatore

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 11/02/2023, 15:54

Il faro in continua mi piacerebbe averlo
Mi puoi spiegare quello che hai scritto ,anche per il clacson, magari anche semplicemente con un disegno
Quindi se ora io metto il regolatore a 5 pin al posto del 3 pin non succede nulla anche se momentaneamente non monto la batteria
20230211_120751.jpg

La situazione ora è così (se si vede la foto)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 11/02/2023, 20:39

Per le luci in continua regolatore 5 pin, collegato come adesso ai due ingressi G.
Per passare le luci sotto batteria basta staccare il cavo verde dal regolatore e collegarlo al positivo della batteria, io non ho un px ma un utente ha fatto la prova e il relè per le frecce funziona anche in corrente continua.
Per la ricarica della batteria bisogna risolvere il problema del contatto C del regolatore 5 fili, che deve essere alimentato solo a motore acceso.
Due opzioni:
-sostituire il blocchetto di accensione con uno per px con batteria e tirare un nuovo filo
-Anche li usare un relè che si attiva automaticamente con motore acceso
Per gli schemi nessun problema appena riesco li faccio.
Strani i due verdi, di solito c'è un verde e un grigio

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 11/02/2023, 22:22

Il verde esce dal regolatore e va al relè frecce
Il blocchetto chiave ce l'ho sul manubrio e ha 2 terminali liberi quindi tirando due cavi fino al manubrio e collegandoli ai terminali liberi
Un cavo collegato al positivo della batteria e l'altro a C del regolatore(se ho interpretato bene)

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 11/02/2023, 22:36

2013102513151_chpx.jpg
2013102513151_chpx.jpg (32.46 KiB) Visto 685 volte

Il verde e il giallo sono collegati
Collegando gli altri due che provengono da positivo batteria e C dovrebbe fare da interuttore
Penso che da li parta anche il cavo da collegare alle utenze
Non so se sto facendo confusione

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 11/02/2023, 22:48

Ma l'impianto è stato rifatto o è originale? Ci sono dei colori strani, negli schemi alla chiave arrivano verde e nero.
Non cambia nulla ma se nomino un colore che poi non c'è diventa complicato.
Si con i due contatti liberi è già predisposto ed è corretto quanto detto.
Per il verde uno dovrebbe andare al relè frecce e da li andare verso il devioluci da dove si può prelevare il positivo per la chiave senza passare un nuovo filo per il positivo.
L'altro verde dovrebbe andare al pedale del freno per alimentare lo stop

  • Spazio pubblicitario
Gigi59
utente
utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2023, 0:30
LocalitĂ : Statte(TA)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda Gigi59 » 11/02/2023, 23:49

L'impianto l'ho messo nuovo in fase di restauro e diciamo che in effetti non posso garantire che i colori siano tutti uguali
20230211_120947.jpg

Questi sono i colori del relè frecce

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Montare Batteria su px

Messaggioda andrea55 » 12/02/2023, 0:27

Mi sembra di vederlo in cavo grigio insieme al verde, è quello che va davanti e alimenta le luci direttamente

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli