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franzpero ha scritto:Ciao, il filo verde che hai collegato è quello dell'impianto o dello statore? Scusa ma da lontano è un po' difficile capire.
Dato che il verde sul devio è isolato, controlla bene il bianco perchè è l'unico che ha in comune il controllo del cambio luci e potrebbe essere quello che da il problema
Francesco
franzpero ha scritto:A sto punto controlla che la bobina del verde produca corrente.
Francesco
jackmazz ha scritto:Grazie dei consigli caro
Adesso provo a cambiare la bobina e vediamo che succede...speriamo di risolvere!
Vi aggiorno!!
jackmazz ha scritto:GiĂ fatto... era tutto ok.. Avevo controllato con il tester la continuitĂ dall'inizio del cavo verde lato bobina fino al faston.
Comunque bobina ordinata... presa x 20 euro.. Settimana prossima avremo la prova del 9!
franzpero ha scritto:Caro Jackmazz ho preso una cantonata e ti ho dato una informazione sbagliata a proposito dell'impianto elettrico!
Dunque ieri pomeriggio ero in garage che stavo espiantando il motore alla mia vespa e visto che praticamente le nostre vespe sono identiche come funzionamento mi sono messo a controllare per bene l'impianto elettrico ed il suo funzionamento e mi sono accorto del mio errore.
L'impianto elettrico è alimentato da due bobine:
1 - Bobina da cui escono i fili giallo ed azzurro: Azzurro alimentazione della lampada dello stop che a sua volta chiude il circuito all'interruttore del pedale ( interruttore normalmente chiuso ) con il filo Nero. Filo giallo alimentazione luci di posizione anteriore posteriore, contakilometri ed eventuali spie sul manubrio.
2 - Bobina fili verde e nero: Verde provvede all'alimentazione del clacson e ritorna al devio luci con il bianco dove che va ad alimentare la lampada biluce 25/25 W attraverso i fili Marrone e Viola attraverso il bilancere. Il clacson a sua volta è alimentato dal pulsante ( interruttore normalmente chiuso) che premendolo apre il contatto e lo fa funzionare.
Ah la vecchiaia incomincio a fare cilecca.......
Scusandomi per la prolissità , almeno così spero di aver chiarito i dubbi sugli impianti no batteria, ma soprattutto per la mia cantonata credo che il problema che hai posto sia da ricondursi alla bobina del filo verde che non produce alimentazione ( dato che collegando il circuito al giallo questo funziona ) o per guasto o per una saldatura non corretta.
Se ricordi ti avevo chiesto se quando hai sostituito il filo verde: ti sei ricordato di spellare ( in genere brucio con l'accendino ) il filo di rame che esce dalla bobina. Tale operazione serve ad eliminare la vernice che ricopre i fili per poterli impiegare in un avvolgimento. Il subdolo di ciò è che se fai il controllo con il tester tra il punto di saldatura ed il terminale alla scatola di bassa tensione questa esiste si ma vedrai che non arriva corrente a motore in funzionamento.
Francesco
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