VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi clacson e luci Vespa TS

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 03/04/2017, 12:30

franzpero ha scritto:Ciao, il filo verde che hai collegato è quello dell'impianto o dello statore? Scusa ma da lontano è un po' difficile capire.
Dato che il verde sul devio è isolato, controlla bene il bianco perchè è l'unico che ha in comune il controllo del cambio luci e potrebbe essere quello che da il problema
Francesco


Il verde che ho collegato è quello che va all'impianto. Ricapitolando: nella prova che ho fatto ho collegato il giallo dello statore al verde dell'impianto. Clacson e luci funzionavano.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 04/04/2017, 7:42

A sto punto controlla che la bobina del verde produca corrente.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 06/04/2017, 9:30

franzpero ha scritto:A sto punto controlla che la bobina del verde produca corrente.
Francesco


Ho ricontrollato le bobine... ma mi è venuto un dubbio: guardando lo schema vedo che da una bobina escono giallo e blu e dall'altra verde e nero. Per misurare la tensione in uscita devo mettere il tester sui poli giallo-blu e per l'altra bobina verde-nero...oppure su uno dei poli e la massa (il telaio o il motore)?
Mi spiego meglio..ieri ho misurato prima la bobina che so x certo che è funzionante mettendo il tester sul giallo e sul blu e mi dava 14-15 V in uscita (ma l'impianto non è 6V?? :question: ) e poi stessa cosa sulla bobina verde - nero e mi dava una tensione bassissima...minore di 1 V.

Se effettuo la misurazione su ogni singolo filo con l'altro spinotto del tester messo a massa (poggiato sul motore), ad esempio giallo-massa oppure verde-massa mi escono valori tutti inferiori ad 1 V :disapprove:

Mi sono accorto poi anche che la bobina luci è collegata dall'avvolgimento alla bobina del verde-nero... :question: :question: :question:
Onestamente pensavo fossero separate... :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 06/04/2017, 11:24

Ciao, i fili della bobina azzurro e giallo sono due linee distinte quindi vanno misurate singolarmente a massa col telaio, la loro tensione è corretta in quanto ciascuno produce circa 7V.
In vesce quella del verde e nero il verde è la linea ed il nero è la massa di tutto lo statore.
Se in lettura ti da max 1V c'è qualche cosa che non va.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 06/04/2017, 15:53

Grazie dei consigli caro :icon_smile:

Adesso provo a cambiare la bobina e vediamo che succede...speriamo di risolvere!

Vi aggiorno!! :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 07/04/2017, 6:25

jackmazz ha scritto:Grazie dei consigli caro :icon_smile:

Adesso provo a cambiare la bobina e vediamo che succede...speriamo di risolvere!

Vi aggiorno!! :icon_smile:

Prima di cambiare la bobina controlla come hai fatto la saldature al filo verde, hai pulito il cavo di rame per bene dalla vernice?
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 07/04/2017, 9:24

GiĂ  fatto... era tutto ok.. Avevo controllato con il tester la continuitĂ  dall'inizio del cavo verde lato bobina fino al faston. :sad:

Comunque bobina ordinata... presa x 20 euro.. Settimana prossima avremo la prova del 9! :shock:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 08/04/2017, 8:39

jackmazz ha scritto:GiĂ  fatto... era tutto ok.. Avevo controllato con il tester la continuitĂ  dall'inizio del cavo verde lato bobina fino al faston. :sad:

Comunque bobina ordinata... presa x 20 euro.. Settimana prossima avremo la prova del 9! :shock:

Ciao, certo che la vespa quando decide di fare i dispetti elettrici è veramente una brutta bestia!.....
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 09/04/2017, 8:07

Caro Jackmazz ho preso una cantonata e ti ho dato una informazione sbagliata a proposito dell'impianto elettrico!
Dunque ieri pomeriggio ero in garage che stavo espiantando il motore alla mia vespa e visto che praticamente le nostre vespe sono identiche come funzionamento mi sono messo a controllare per bene l'impianto elettrico ed il suo funzionamento e mi sono accorto del mio errore.
L'impianto elettrico è alimentato da due bobine:
1 - Bobina da cui escono i fili giallo ed azzurro: Azzurro alimentazione della lampada dello stop che a sua volta chiude il circuito all'interruttore del pedale ( interruttore normalmente chiuso ) con il filo Nero. Filo giallo alimentazione luci di posizione anteriore posteriore, contakilometri ed eventuali spie sul manubrio.
2 - Bobina fili verde e nero: Verde provvede all'alimentazione del clacson e ritorna al devio luci con il bianco dove che va ad alimentare la lampada biluce 25/25 W attraverso i fili Marrone e Viola attraverso il bilancere. Il clacson a sua volta è alimentato dal pulsante ( interruttore normalmente chiuso) che premendolo apre il contatto e lo fa funzionare.
Ah la vecchiaia incomincio a fare cilecca.......
Scusandomi per la prolissità, almeno così spero di aver chiarito i dubbi sugli impianti no batteria, ma soprattutto per la mia cantonata credo che il problema che hai posto sia da ricondursi alla bobina del filo verde che non produce alimentazione ( dato che collegando il circuito al giallo questo funziona ) o per guasto o per una saldatura non corretta.
Se ricordi ti avevo chiesto se quando hai sostituito il filo verde: ti sei ricordato di spellare ( in genere brucio con l'accendino ) il filo di rame che esce dalla bobina. Tale operazione serve ad eliminare la vernice che ricopre i fili per poterli impiegare in un avvolgimento. Il subdolo di ciò è che se fai il controllo con il tester tra il punto di saldatura ed il terminale alla scatola di bassa tensione questa esiste si ma vedrai che non arriva corrente a motore in funzionamento.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 10/04/2017, 9:31

franzpero ha scritto:Caro Jackmazz ho preso una cantonata e ti ho dato una informazione sbagliata a proposito dell'impianto elettrico!
Dunque ieri pomeriggio ero in garage che stavo espiantando il motore alla mia vespa e visto che praticamente le nostre vespe sono identiche come funzionamento mi sono messo a controllare per bene l'impianto elettrico ed il suo funzionamento e mi sono accorto del mio errore.
L'impianto elettrico è alimentato da due bobine:
1 - Bobina da cui escono i fili giallo ed azzurro: Azzurro alimentazione della lampada dello stop che a sua volta chiude il circuito all'interruttore del pedale ( interruttore normalmente chiuso ) con il filo Nero. Filo giallo alimentazione luci di posizione anteriore posteriore, contakilometri ed eventuali spie sul manubrio.
2 - Bobina fili verde e nero: Verde provvede all'alimentazione del clacson e ritorna al devio luci con il bianco dove che va ad alimentare la lampada biluce 25/25 W attraverso i fili Marrone e Viola attraverso il bilancere. Il clacson a sua volta è alimentato dal pulsante ( interruttore normalmente chiuso) che premendolo apre il contatto e lo fa funzionare.
Ah la vecchiaia incomincio a fare cilecca.......
Scusandomi per la prolissità, almeno così spero di aver chiarito i dubbi sugli impianti no batteria, ma soprattutto per la mia cantonata credo che il problema che hai posto sia da ricondursi alla bobina del filo verde che non produce alimentazione ( dato che collegando il circuito al giallo questo funziona ) o per guasto o per una saldatura non corretta.
Se ricordi ti avevo chiesto se quando hai sostituito il filo verde: ti sei ricordato di spellare ( in genere brucio con l'accendino ) il filo di rame che esce dalla bobina. Tale operazione serve ad eliminare la vernice che ricopre i fili per poterli impiegare in un avvolgimento. Il subdolo di ciò è che se fai il controllo con il tester tra il punto di saldatura ed il terminale alla scatola di bassa tensione questa esiste si ma vedrai che non arriva corrente a motore in funzionamento.
Francesco


E allora hai visto che è come ti dicevo io?? Il verde alimenta sia il clacson che abbagliante/anabbagliante! :tongue: Tranquillo...una svista può capitare a chiunque! :big_smile:
Comunque si, prima di saldare avevo raschiato il rame....quindi mi sa che era la bobina andata. Aspetto che arrivi la nuova e vediamo come va!
Grazie sempre.. :264

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli