VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

problemi scintilla vespa 180 ss

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda bastian » 28/04/2017, 22:56

Salve, ho dei problemi su uno statore vespa 180 ss.
Ho sostituito le bobine, le puntine, il condensatore, la bobina esterna, all'inizio provando un pochina di corrente la dava, ma molto poca, ho registrato bene le puntine, provato a cambiare il condensatore, il volano l'ho ricalamitato, ma niente scintilla, ora proprio zero. Francamente non so da che parte farmi, le ho provate tutte probabilmente qualcosa mo sfugge, le bobine sono apparentemente in buono stato, il resto è come ho descritto non si se a questo punto mi conviene cambiare le bobine che di solito non si guastano ma chissa!!
Francamente mi era ricapitato di avere problemi con gli statori, ma questo mi fa davvero impazzire, non si piĂą cosa fargli. Chiedo consiglio a qualcuno piĂą esperto di me. Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda franzpero » 01/05/2017, 7:29

bastian ha scritto:Salve, ho dei problemi su uno statore vespa 180 ss.
Ho sostituito le bobine, le puntine, il condensatore, la bobina esterna, all'inizio provando un pochina di corrente la dava, ma molto poca, ho registrato bene le puntine, provato a cambiare il condensatore, il volano l'ho ricalamitato, ma niente scintilla, ora proprio zero. Francamente non so da che parte farmi, le ho provate tutte probabilmente qualcosa mo sfugge, le bobine sono apparentemente in buono stato, il resto è come ho descritto non si se a questo punto mi conviene cambiare le bobine che di solito non si guastano ma chissa!!
Francamente mi era ricapitato di avere problemi con gli statori, ma questo mi fa davvero impazzire, non si piĂą cosa fargli. Chiedo consiglio a qualcuno piĂą esperto di me. Grazie

Ciao, non ho potuto rispondere prima o hai fatto male qualche saldatura dei fili che escono dalle bobine, o hai qualche massa sballata controlla il circuito del nero, oppure come spesso capita ennesimo condensatore faloppo.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda bastian » 01/05/2017, 13:11

franzpero ha scritto:
bastian ha scritto:Salve, ho dei problemi su uno statore vespa 180 ss.
Ho sostituito le bobine, le puntine, il condensatore, la bobina esterna, all'inizio provando un pochina di corrente la dava, ma molto poca, ho registrato bene le puntine, provato a cambiare il condensatore, il volano l'ho ricalamitato, ma niente scintilla, ora proprio zero. Francamente non so da che parte farmi, le ho provate tutte probabilmente qualcosa mo sfugge, le bobine sono apparentemente in buono stato, il resto è come ho descritto non si se a questo punto mi conviene cambiare le bobine che di solito non si guastano ma chissa!!
Francamente mi era ricapitato di avere problemi con gli statori, ma questo mi fa davvero impazzire, non si piĂą cosa fargli. Chiedo consiglio a qualcuno piĂą esperto di me. Grazie

Ciao, non ho potuto rispondere prima o hai fatto male qualche saldatura dei fili che escono dalle bobine, o hai qualche massa sballata controlla il circuito del nero, oppure come spesso capita ennesimo condensatore faloppo.
Francesco

Non preoccuparti grazie ugualmente, hai centrato il problema era il condensatore, l'avevo messo nuovo per ulteriore pignoleria, ma non andava, ne ho comprato un altro, cambiato, ora va che è una bellezza, la corrente è veramente materia strana, purtroppo a volte fa davvero diventar matti.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda franzpero » 02/05/2017, 7:24

bastian ha scritto:Non preoccuparti grazie ugualmente, hai centrato il problema era il condensatore, l'avevo messo nuovo per ulteriore pignoleria, ma non andava, ne ho comprato un altro, cambiato, ora va che è una bellezza, la corrente è veramente materia strana, purtroppo a volte fa davvero diventar matti.
Tiziano

Ciao, coi condensatori è sempre una battaglia, ultimamente ho deciso di non installare più quello a due fili ( rosso e giallo che sarebbe l'originale per le largeframe ) ed adopero quello ad un solo filo con cui faccio il ponte direttamente al morsetto delle puntine, non ho più avuto problemi di sorta.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda bastian » 02/05/2017, 21:28

franzpero ha scritto:
bastian ha scritto:Non preoccuparti grazie ugualmente, hai centrato il problema era il condensatore, l'avevo messo nuovo per ulteriore pignoleria, ma non andava, ne ho comprato un altro, cambiato, ora va che è una bellezza, la corrente è veramente materia strana, purtroppo a volte fa davvero diventar matti.
Tiziano

Ciao, coi condensatori è sempre una battaglia, ultimamente ho deciso di non installare più quello a due fili ( rosso e giallo che sarebbe l'originale per le largeframe ) ed adopero quello ad un solo filo con cui faccio il ponte direttamente al morsetto delle puntine, non ho più avuto problemi di sorta.
Francesco

Infatti quello che avevo montato era a due fili, ora ne ho messo uno ad un filo solo saldandogli l'altro accanto e va benissimo, è marcato effel, io di solito adopero sempre questi, mentre l'altro era l'originale e mi ha fatto impazzire un pochino,pensa un p'ò.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda franzpero » 03/05/2017, 7:37

bastian ha scritto: Infatti quello che avevo montato era a due fili, ora ne ho messo uno ad un filo solo saldandogli l'altro accanto e va benissimo, è marcato effel, io di solito adopero sempre questi, mentre l'altro era l'originale e mi ha fatto impazzire un pochino,pensa un p'ò.
Tiziano

Ciao, ormai i condensatori si trovano solo di questa marca come le puntine, comunque la saldatura su questicondensatoriè sempre rischiosa per la qualità dei componenti interni, infatti a volte basta il calore del saldatore per " cuocerli ". Proprio per questo motivo uso quelli a filo unico e faccio il collegamento direttamente alle puntine, metodo che trovo più sicuro e veloce anche se non rispetta l'originalità dell'impianto.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda bastian » 04/05/2017, 21:15

Allora mi sono deciso, siccome la scintilla non mi convince per niente, ho ordinato tutte e tre le bobine, direttamente alla Ceab,
gli ho telefonato, sono stati molto gentili mi hanno spiegato tutto e mi sono accorto che le bobine che si sono ora non sono le sue, infatti le bobine di questo tipo di vespa a differenza di come dicono molti venditori di ricambi, non sono compatibili con altre vespe, solo con la 160 gs fra l'altro le devono costruire non avendole disponibili, fra l'altro mi inviano anche lo schema dello statore.
Tutti mi dicevano che erano uguali a molti tipi di vespe, niente di tutto questo, ci vogliono le sue specifiche altrimenti il funzionamento non è corretto, cambia il numero di spire, la dimensione dell'indotto, la sezione del filo, i colori delle uscite, soprattutto ogni volano ha il suo tipo di bobine, questo quanto riferito e mi sembra molto corretto.
Fra l'altro ora che mi è stato detto, o smontato il volano dell'altra mia 180 le ho confrontate e tutto torna come da loro riferito.
Speriamo sia così, ma credo proprio di si, una vespa così credo che meriti spenderci qualche euro in più, poi a me i lavori piacciono quando sono ben fatti, gli accrocchi mi danno i nervi....
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda franzpero » 05/05/2017, 8:41

Ciao, questa non la sapevo, ero convinto che dato che lo statore della vespa funziona erogando una tensione di 7 volt a regime di motore le bobine fossero tutte uguali, eccetto per le GS che avendo una bobina di accensione delle candela differente a tutti gli altri modelli ho sempre creduto che fosse diversa anche la relativa bobina allo statore. Non si smette mai di imparare........
Toglimi una curiositĂ , dato che hai contattato direttamente la Ceab come sono con i prezzi?
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda bastian » 05/05/2017, 23:13

franzpero ha scritto:Ciao, questa non la sapevo, ero convinto che dato che lo statore della vespa funziona erogando una tensione di 7 volt a regime di motore le bobine fossero tutte uguali, eccetto per le GS che avendo una bobina di accensione delle candela differente a tutti gli altri modelli ho sempre creduto che fosse diversa anche la relativa bobina allo statore. Non si smette mai di imparare........
Toglimi una curiositĂ , dato che hai contattato direttamente la Ceab come sono con i prezzi?
Francesco

I prezzi sono più o meno uguali a quelli dei venditori sui vari siti, la differenza è che loro ti spiegano bene tutto e soprattutto ti danno il ricambio giusto, gli altri che ho contattato ti vendono quello che hanno, facendoti credere che tutto va bene, invece non è così, le bobine sembrano simili, ma come mi hanno spiegato può cambiare il numero di spire, il diametro del filo, il diametro interno dell'indotto, la posizione dell'isolamento, tante cose che ad occhio queste cose non vedi ci vuole un confronto corretto con le sue originali, e se guardi nei vari siti c'è scritto che alcune sono compatibili con i vari modelli, non è così.
La dimostrazione è il fatto che loro quelle specifiche per questa vespa non le avevano disponibili le devono fare, altrimenti le avrebbero inviate subito, se volevano darmi altra roba mi avrebbero spedito subito quelle che avevano disponibili.
Per i prezzi le due bobine luce più quella di alimentazione spedite 90 euro, non è poco ma direi in linea con i prezzi correnti, anzi forse qualcosa di meno. La cosa che mi è più piaciuta immensamente è stata la disponibilità a spiegare le cose con chiarezza e anche il sapere, una persona competente che mi ha spiegato tutto con pazienza mandandomi anche lo schema, oggi non è facile trovarle, in fondo si tratta di 90 euro di materiale credo che per una ditta così siano cifre modeste.Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: problemi scintilla vespa 180 ss

Messaggioda franzpero » 06/05/2017, 9:03

Molto interessante quanto dici, effettivamente i prezzi non sono esagerati, e poi trovare persone cortesi e preparate è impagabile.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli