VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Piggiu
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/05/2017, 8:01
LocalitĂ : Torino

Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda Piggiu » 18/05/2017, 16:42

Salve a tutti, nonostante le mie numerose ricerche sull'argomento torno a riaprire una discussione per fare un pò di chiarezza sulla possibilità di stabilizzare la tensione sui modelli di Vespa 6V senza batteria, come la mia VNA.
In passato ho avuto il classico problema di bruciatura lampade che ho "risolto" temporaneamente mettendo una lampapda 12V 10 W alla luce posizione posteriore.
Ora sto mettendo a punto la Vespa e vorrei metter mano definitivamente al problema. So che la tensione così ballerina potrebbe derivare da qualche inefficienza di bobine o altro ma ho ritenuto più semplice provvedere con un regolatore di tensione. Purtroppo i 3 che ho acuistato (Stesso modello) non sembrano funzionare e infatti li manderò indietro. Oggi ho provato a costruirmi da me un regolatore seguendo il solito schemino che sembra abbia funzionato per molti. Ebbene anche nel mio caso la tensione viene tagliata a 6 V circa ma le lampadine quasi non si accendono e non so che pesci prendere.
Ora ho letto di pareri discordanti su tale schema e su varie correzioni/ affinamenti dello stesso. Quindi non so se è effettivamente un mio errore.
Cosa mi consigliate? Non vorrei tornare sulla soluzione con impianto ibrido 6V 12V (come peraltro molti altri disperati come me hanno fatto).
Vorrei anche evitare regolatori di tensione dai prezzi assurdi come ci sono in rete.
:icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda andre45wasp » 18/05/2017, 21:24

Ho visto in giro dei salvalmpadine per la vespa nn so se ci sono anche per il 6v .
Per queste cose elettroniche è meglio aspettate il nostro buon Jason :shy:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Piggiu
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/05/2017, 8:01
LocalitĂ : Torino

Re: Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda Piggiu » 18/05/2017, 21:40

Si esistono dei regolatori salvalampade ma in Italia cè una discreta speculazione a mio avviso. Dalla Germania il prezzo era accettabile ma non andava...non penso di aver collegato male io i cavi anche perchè è alquanto banale l'installazione.
Quello che ho costruito io è la versione più semplice che è in rete; le altre versioni "migiorate" erano un pò complesse...

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda bastian » 18/05/2017, 23:25

Piggiu ha scritto:Salve a tutti, nonostante le mie numerose ricerche sull'argomento torno a riaprire una discussione per fare un pò di chiarezza sulla possibilità di stabilizzare la tensione sui modelli di Vespa 6V senza batteria, come la mia VNA.
In passato ho avuto il classico problema di bruciatura lampade che ho "risolto" temporaneamente mettendo una lampapda 12V 10 W alla luce posizione posteriore.
Ora sto mettendo a punto la Vespa e vorrei metter mano definitivamente al problema. So che la tensione così ballerina potrebbe derivare da qualche inefficienza di bobine o altro ma ho ritenuto più semplice provvedere con un regolatore di tensione. Purtroppo i 3 che ho acuistato (Stesso modello) non sembrano funzionare e infatti li manderò indietro. Oggi ho provato a costruirmi da me un regolatore seguendo il solito schemino che sembra abbia funzionato per molti. Ebbene anche nel mio caso la tensione viene tagliata a 6 V circa ma le lampadine quasi non si accendono e non so che pesci prendere.
Ora ho letto di pareri discordanti su tale schema e su varie correzioni/ affinamenti dello stesso. Quindi non so se è effettivamente un mio errore.
Cosa mi consigliate? Non vorrei tornare sulla soluzione con impianto ibrido 6V 12V (come peraltro molti altri disperati come me hanno fatto).
Vorrei anche evitare regolatori di tensione dai prezzi assurdi come ci sono in rete.
:icon_smile:

Secondo me ti conviene cambiare la bobina interna allo statore, io ho fatto sempre così, spendi meno e risolvi il problema definitivamente, smonti la bobina alimentazione luci telefoni alla Ceab e loro ti mandano quella giusta.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: RE: Re: Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda JasonPX » 19/05/2017, 0:40

bastian ha scritto:[quote="Piggiu"]Salve a tutti, nonostante le mie numerose ricerche sull'argomento torno a riaprire una discussione per fare un pò di chiarezza sulla possibilità di stabilizzare la tensione sui modelli di Vespa 6V senza batteria, come la mia VNA.
In passato ho avuto il classico problema di bruciatura lampade che ho "risolto" temporaneamente mettendo una lampapda 12V 10 W alla luce posizione posteriore.
Ora sto mettendo a punto la Vespa e vorrei metter mano definitivamente al problema. So che la tensione così ballerina potrebbe derivare da qualche inefficienza di bobine o altro ma ho ritenuto più semplice provvedere con un regolatore di tensione. Purtroppo i 3 che ho acuistato (Stesso modello) non sembrano funzionare e infatti li manderò indietro. Oggi ho provato a costruirmi da me un regolatore seguendo il solito schemino che sembra abbia funzionato per molti. Ebbene anche nel mio caso la tensione viene tagliata a 6 V circa ma le lampadine quasi non si accendono e non so che pesci prendere.
Ora ho letto di pareri discordanti su tale schema e su varie correzioni/ affinamenti dello stesso. Quindi non so se è effettivamente un mio errore.
Cosa mi consigliate? Non vorrei tornare sulla soluzione con impianto ibrido 6V 12V (come peraltro molti altri disperati come me hanno fatto).
Vorrei anche evitare regolatori di tensione dai prezzi assurdi come ci sono in rete.
:icon_smile:

Secondo me ti conviene cambiare la bobina interna allo statore, io ho fatto sempre così, spendi meno e risolvi il problema definitivamente, smonti la bobina alimentazione luci telefoni alla Ceab e loro ti mandano quella giusta.[/quote]
Esatto!!!! Se il nostro amico non ha risolto con i regolatori il cambio bobina risolverĂ  il problema sicuro ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda franzpero » 19/05/2017, 7:44

Quoto Bastian, bobina nuova Alla C.E.A.B.! Non vale assolutamente spaccarsi il cervello con apparecchiature che poi alla fine non è detto che funzionino.
Ciao, Piggu mi pare di averti letto anche su altri lidi con lo stesso problema.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Piggiu
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/05/2017, 8:01
LocalitĂ : Torino

Re: Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda Piggiu » 19/05/2017, 8:20

Grazie dell'aiuto ragazzi! :264
A pensarci la ordinavo la settimana scorsa che ho fatto un pò di acquisti...ma a voi risulta che la CEAB spedisce direttamente? Qualche tempo fa li ho contattati per il loro regolatore di tensione ma se ricordo bene mi hanno girato a un loro rivenditore che vendeva on line.
A parte questo dite che è sufficiente la sostituzione della sola bobina con filo giallo luci o potrebbe esser difettosa anche l'altra bobina con filo giallo luci e filo verde clacson?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda andrea55 » 19/05/2017, 12:10

La lampada posteriore da 12v 5w è un regolatore definitivo, inoltre non spreca corrente come fanno i regolatori di bassa qualità in questo modo si può ottenere la piena potenza e allo stesso tempo salvare le lampade, certo se la bobina è difettosa non c'è regolatore che possa risolvere

  • Spazio pubblicitario
Piggiu
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/05/2017, 8:01
LocalitĂ : Torino

Re: Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda Piggiu » 19/05/2017, 13:05

Ciao andrea,
si come salvalampade funziona sicuramente, tant'è che sono andato avanti così finora. Però ho sempre pensato che con un regolatore a 6 V e tutte le lampadine a 6V l'impianto avrebbe funzionato "meglio" e soprattutto con le lampadine sempre al massimo della loro potenziale luminosità. Invece con una lampadina a 12V 10W ho un effetto spugna che temo abbassi la luminosità già non eccellente della Vespa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Vespa VNA: Regolatore di tensione 6V

Messaggioda andrea55 » 19/05/2017, 13:38

10w è un po' troppo, con una da 5w va molto meglio ottima luce e salva comunque le lampade

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli