VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa GL non parte.

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Vespa GL non parte.

Messaggioda bastian » 19/05/2017, 22:24

Ho finito il restauro della Gl tutto perfetto, ma quando sono andato a metterla in moto sono arrivati i problemi, la corrente c'è, pulito il carburatore, ottima compressione, cuscinetti non rumorosi, km percorsi 13000, praticamente è partita, stata in moto 4-5- secondi poi si è spenta di colpo smontato la candela, non molto bagnata, anzi quasi asciutta, a forza di prove è partita una seconda volta, idem come la prima pochi secondi e si è spenta come la prima volta e non ha più voluto ripartire, e sembra che alla candela non arrivi benzina, spero che il difetto non siano i paraoli, un motore fermo da anni lo fa pensare. devo dire che per quel poco che è stata in moto si sente che il motore va benissimo. Da come si spegne non sembrerebbe problema di alimentazione, direi quasi più di corrente, la mancanza di benzina non la fa spegnere di colpo, "galleggia" un pò poi si ferma, ma non così di colpo, forse la bobina???
Mi scoccierebbe aprirlo fossero i paraoli e il fatto che non bagna la candela mi fa pensare male , qualche consiglio per darmi "conforto" perche ultimamente non ho molta fortuna, ci sto tribolando parecchio con questi motori. Grazie
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Vespa GL non parte.

Messaggioda franzpero » 20/05/2017, 7:46

Ciao, certo che anche tu in questo periodo fai parte del club non me ne va una dritta......
Effettivamente il modo in cui si spegne mi fa pensare piĂą ad un problema elettrico che di alimentazione, al motore che lavori hai fatto?
Comunque fai una prova monta una candela calda tipo BH5 della NGK, la mia vespa con candele diverse da questa non va proprio e si comporta come hai descritto.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa GL non parte.

Messaggioda bastian » 20/05/2017, 12:34

franzpero ha scritto:Ciao, certo che anche tu in questo periodo fai parte del club non me ne va una dritta......
Effettivamente il modo in cui si spegne mi fa pensare piĂą ad un problema elettrico che di alimentazione, al motore che lavori hai fatto?
Comunque fai una prova monta una candela calda tipo BH5 della NGK, la mia vespa con candele diverse da questa non va proprio e si comporta come hai descritto.
Francesco

Hai proprio detto bene, non ne va una dritta, la candela è quella che mi hai indicato, ora ho fatto una prova, se con un dito tappi l'aspirazione del carburatore senti che praticamente non aspira quasi per niente e dopo diverse pedalate la candela è sempre asciutta, quindi penso che il problema siano i paraoli, come ho detto il motore è stato fermo per molto tempo e sai bene che quando si va a rimetterli in moto di solito si rovinano essendo un p'ò induriti e anche gli alberi fanno quella specie di patina che strusciando li rovina, io credo che non ci siano altre soluzioni, magari lo fosse farei salti per aria.
Mi scoccia tantissimo doverlo aprire visto che è anche montato sulla vespa, ma credo che il problema sia quello e poi alla fine con una mezza giornata abbondante si riesce a farlo.
Ordinerò le guarnizioni e i paraoli poi mi faccio coraggio e lo apro.
Grazie per la collaborazione.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Vespa GL non parte.

Messaggioda franzpero » 21/05/2017, 8:38

Ciao, propendevo anch'io sui paraoli, ma a volte anche la candela fa la sua parte in queste situazioni, l'ineffabile legge di Murphy colpisce sempre.....
Buon lavoro, tienimi aggiornato. una curiosità la gl è tua o la stai sistemando per qualcuno?
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa GL non parte.

Messaggioda bastian » 21/05/2017, 12:18

franzpero ha scritto:Ciao, propendevo anch'io sui paraoli, ma a volte anche la candela fa la sua parte in queste situazioni, l'ineffabile legge di Murphy colpisce sempre.....
Buon lavoro, tienimi aggiornato. una curiosità la gl è tua o la stai sistemando per qualcuno?
Francesco

No, non è mia la sto facendo per un amico, comunque hai ragione, a volte sono le cose più strane che fanno diventare matti, anche le candele a volte danno problemi, ma in questo caso ce ne ho provate diverse senza miglioramenti.
Nei prossimi giorni aprirò il motore, il problema è che a volte quando le cose non sono nostre non si sa se la vespa è stata fermata perche già aveva problemi, come andava, si naviga un p'ò nel buio, finchè non si prova non si sa quali problemi può avere, bisognerebbe aprire prima il motore, fargli la solita revisione, ma bisogna sempre cercare di risparmiare anche se poi in fondo si tribola di più e basta.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Vespa GL non parte.

Messaggioda franzpero » 22/05/2017, 7:28

bastian ha scritto:
franzpero ha scritto:Ciao, propendevo anch'io sui paraoli, ma a volte anche la candela fa la sua parte in queste situazioni, l'ineffabile legge di Murphy colpisce sempre.....
Buon lavoro, tienimi aggiornato. una curiosità la gl è tua o la stai sistemando per qualcuno?
Francesco

No, non è mia la sto facendo per un amico, comunque hai ragione, a volte sono le cose più strane che fanno diventare matti, anche le candele a volte danno problemi, ma in questo caso ce ne ho provate diverse senza miglioramenti.
Nei prossimi giorni aprirò il motore, il problema è che a volte quando le cose non sono nostre non si sa se la vespa è stata fermata perche già aveva problemi, come andava, si naviga un p'ò nel buio, finchè non si prova non si sa quali problemi può avere, bisognerebbe aprire prima il motore, fargli la solita revisione, ma bisogna sempre cercare di risparmiare anche se poi in fondo si tribola di più e basta.
Tiziano

Sante parole! Poi i lavori per gli amici sono i più pericolosi ho imparato la lezione a mie spese con il 50 di un amia amica che alla fine è stata una vera e propria iattura.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa GL non parte.

Messaggioda bastian » 22/05/2017, 21:28

Oggi ho aperto il motore, come prevedevo i paraoli sono molto induriti, ormai cambio anche i cuscinetti dell'albero, anche quelli sono un p'ò rumorosi, e i dischi frizione, quando si aprono conviene controllare tutto. Il motore a livello di cilindro fasce, crocera e altri componenti è veramente perfetto e mai stato smontato, si vede dai fermi e un p'ò da tutto che non ci sono mai state messe le mani, del resto 13000 km sono veramente pochi, un peccato averlo dovuto aprire, ma quando stanno tanto fermi di solito è sempre così, sono queste le parti che si rovinano.
Mi permetto di fare un elogio ai venditori della Vespadue, sono tanti anni che mi servo da loro, a volte ne ho sentito parlar male per questo tengo a dire che per me sono persone serie e corrette, a volte mi è capitato anche di discuterci, ma ciò alla fine capita un p'ò con tutti, la cosa che mi ha sempre sorpreso è la precisione che hanno, pensa una settimana fa ho fatto un ordine, c'era una spezzatura e nel pagamento ho arrotondato di due centesimi in eccesso, bene nella ricevuta mi è stato fatto un accredito di due centesimi da scalare nel prossimo ordine, questo vuol dire essere seri e corretti e se si controllano i prezzi, sono di gran lunga i migliori sul mercato
e il materiale è veramente ottimo e confermo di averci sempre avuto un bel rapporto.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa GL non parte.

Messaggioda bastian » 05/06/2017, 20:44

Arrivato il materiale da giorni, rimontato il tutto, sostituito paraoli, cuscinetti di banco, dischi frizione, controllato il carburatore, fasce e cilindro perfetti, del resto solo 1300 km e credo ben fatti, vespa tenuta benissimo, solo era stata riverniciata male e di un colore blu, ho dovuto sostituire anche la bobina esterna che non andava bene, due pedalate e la vespa in moto, devo dire che va davvero bene, un motore perfetto, parte al primo colpo, mi manca il fanalino posteriore che mi è arrivato danneggiato ho dovuto rispedirlo me lo rimandano nei prossimi giorni, appena finita inserisco le foto .
Tiziano

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli