Messaggioda bastian » 08/06/2017, 23:15
In questi giorni un amico mi ha portato una 180ss prima serie la quale aveva problemi di corrente, fra l'altro io sono fresco di restauro della mia che più o meno aveva gli stessi problemi, cambiato puntine e condensatore, poi controllata la bobina esterna con il provabobine, calamitato il volano e niente da fare, dopo vari tentativi per un colpo di fortuna mi sono accorto che la molla di richiamo delle puntine era molto vicino alla camma di apertura delle puntine quasi ci strusciava scaricando, pian piano gli ho modificato la molla, rimontato il tutto, ora da una scintilla che è un piacere. Questo molto dipende dai ricambi che sono fatti in modo approssimativo, infatti la molla essendo troppo lunga, faceva troppo arco e strusciava nella camma, lui ci era quasi impazzito, io solo per caso mi sono accorto ma dopo averci perso del tempo, fra l'altro ci ho provato altre puntine ma tutte con lo stesso problema, infatti siccome la distanza è poca se non sono precise fanno quel difetto.
Tiziano