VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa fl 1991: Impianto elettrico morto

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

niathnas
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2017, 13:34
LocalitĂ : Livorno

Vespa fl 1991: Impianto elettrico morto

Messaggioda niathnas » 17/06/2017, 14:06

Salute a tutti gli utenti del forum

Ho un fastidioso problema all'impianto elettrico della mia vespa a cui non so dare una spiegazione.

Mentre stavo andando tranquillamente, all'improvviso la vespa si spegne come se qualcuno avesse girato la chiave
di accensione, le luci del quadro, frecce, clacson e fari non danno segni di vita comportandosi come se la chiave fosse girata su off.

Il problema più grande è che essendo una di quelle poche vespe senza la leva di accensione, la mia unica possibilità
è di farla ripartire dal motorino di avviamento o a spinta.

Ho provato a farla partire a spinta, ma non arriva corrente alla candela, sempre come se la chiave fosse girata su off.

Ho provato a sostituire quel pezzo che gira insieme alla chiave che sta dietro la serratura, il teleruttore, il fusibile, il regolatore di tensione e batteria nuova. Niente :(

Le masse sono tutte pulite e sistemate al loro posto e ad un primo esame il cablaggio sembra uscito di concessionario, ho tenuto questa vespina come i santi!

Non so più che pesci pigliare! Se è di aiuto posso postare qualche foto

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa fl 1991: Impianto elettrico morto

Messaggioda bastian » 17/06/2017, 17:14

Secondo me hai il filo credo verde, di spegnimento che va al quadro e proviene dalla centralina, che si è rovinato e va a massa da qualche parte, succede spesso, :264 se prendi un test e controlli oppure lo stacchi alla centralina e vedi se parte, credo che il problema sia quello. Fammi sapere.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
niathnas
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2017, 13:34
LocalitĂ : Livorno

Re: Vespa fl 1991: Impianto elettrico morto

Messaggioda niathnas » 17/06/2017, 17:23

bastian ha scritto:Sapere che vespa è sarebbe già una buona cosa, difficile indovinare


Ciao, grazie per l'interesse. Il modello della vespa è FL2 50cc

Stanotte o domani mattina controllerò dove mi hai indicato e ti farò sapere!

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa fl 1991: Impianto elettrico morto

Messaggioda bastian » 17/06/2017, 20:15

niathnas ha scritto:
bastian ha scritto:Sapere che vespa è sarebbe già una buona cosa, difficile indovinare


Ciao, grazie per l'interesse. Il modello della vespa è FL2 50cc

Stanotte o domani mattina controllerò dove mi hai indicato e ti farò sapere!

come ti ho detto prova a staccare il filo verde alla centralina di accenzione.

  • Spazio pubblicitario
niathnas
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2017, 13:34
LocalitĂ : Livorno

Re: Vespa fl 1991: Impianto elettrico morto

Messaggioda niathnas » 18/06/2017, 21:15

Grazie Tiziano, sei un drago!!
Ho provato con un tester tutti i fili, il filo verde era proprio quello incriminato !!
è bastato tagliare il filo 5 millimetri circa prima del capocorda che la corrente passasse di nuovo!
Grazie infinite per la disponibilitĂ  e l'aiuto!

Federico

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa fl 1991: Impianto elettrico morto

Messaggioda bastian » 18/06/2017, 23:35

niathnas ha scritto:Grazie Tiziano, sei un drago!!
Ho provato con un tester tutti i fili, il filo verde era proprio quello incriminato !!
è bastato tagliare il filo 5 millimetri circa prima del capocorda che la corrente passasse di nuovo!
Grazie infinite per la disponibilitĂ  e l'aiuto!

Federico

Sono molto felice di esserti stato d'aiuto, questo deve essere il senso di questi splendidi forum, sai ormai sono anni che lavoro su questi mezzi e con un p'ò l'esperienza e un p'ò la fortuna a volte si risolvono anche i casi a distanza.
Un grazie va anche e soprattutto a chi ci mette a disposizione questi siti dandoci possibilitĂ  di comunicare, conoscerci e aiutarci. Grazie davvero di cuore.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli