VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

quadro commutatore vespa 180 ss

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

quadro commutatore vespa 180 ss

Messaggioda bastian » 22/07/2017, 14:26

Salve ultimando il rimontaggio della mia 180 ss, mi sono accorto che il quadro che va sul manubrio è a 6 fili anzichè 10 anche se nello stesso ci sono le predisposizioni per le connessioni mancanti, non ho mai avuto questo problema ho smontato l'altro dell'altra 180 e infatti ha 10 fili, so che questi ricambi sono introvabili, avevo avuto qualche problema anche con l'altro poi ero riuscito a ripararlo, purtroppo questi ricambi non li costruiscono più, quindi devo cercare di adeguarci quello che ho, dovrò provare ad aprirlo e vedere se internamente nella ghiera ci sono i contatti a quel punto non è un problema modificarlo. Se qualcuno ha avuto questo problema e può darmi delle dritte lo ringrazio. :sad:
Farò delle foto e le inserirò tanto per capire meglio.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: quadro commutatore vespa 180 ss

Messaggioda franzpero » 23/07/2017, 8:24

Ciao, Tiziano da questo sito ho risolto molti problemi prova a dare un'occhiata:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wi ... .wbatt.pdf
http://www.scooterhelp.com/electrics/pa ... 180ss.html
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: quadro commutatore vespa 180 ss

Messaggioda bastian » 23/07/2017, 11:57

franzpero ha scritto:Ciao, Tiziano da questo sito ho risolto molti problemi prova a dare un'occhiata:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wi ... .wbatt.pdf
http://www.scooterhelp.com/electrics/pa ... 180ss.html
Francesco

Grazie, molto interessante, la cosa che ho pensato e credo che sia la soluzione migliore è di prendere quello della gs 160, ha lo stesso funzionamento con dieci derivazioni e 5 posizioni, cambiano i numeri e colori dei collegamenti, ma seguendo i due schemi con le derivazioni dei fili credo che fare il collegamento sia possibile. Come ho detto potrei cercare di modificare quello che ho, ma visto il costo di quello del gs, 60 euro, credo che alla fine mi convenga prendere quello, le modifiche a volte fanno perdere un sacco di tempo e non si sa mai se il risultato è quello giusto, poi in fin del conti mi rimane un quadro originale che posso sempre riutilizzare. Grazie quello schema è fatto molto bene. Non capisco quel filo tratteggiato che parte dallo statore e va al due del quadro, credo che sia il bianco.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: quadro commutatore vespa 180 ss

Messaggioda franzpero » 24/07/2017, 6:18

Esatto, è il filo bianco in uno schema a colori era l'unico modo per rappresentarlo. Salvati quei link perché grazie a loro ( non tutti sono perfetti quegli schemi ) ho risolto diversi problemini elettrici.
Ciao, Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: quadro commutatore vespa 180 ss

Messaggioda bastian » 24/07/2017, 21:08

franzpero ha scritto:Esatto, è il filo bianco in uno schema a colori era l'unico modo per rappresentarlo. Salvati quei link perché grazie a loro ( non tutti sono perfetti quegli schemi ) ho risolto diversi problemini elettrici.
Ciao, Francesco

Grazie per la gentilezza e collaborazione.

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: quadro commutatore vespa 180 ss

Messaggioda bastian » 26/07/2017, 21:58

Ho risolto il problema, ho trovato un altro commutatore originale Piaggio, al quale mancava un contatto, quello della posizione anteriore, sono riuscito a modificarlo ricostruendo e aggiungendo il contatto mancante, funziona perfettamente e praticamente è identico all'originale, addirittura chiave marcata Siem. I restauri mi affascinano per questo, bisogna cercare di arrangiarsi e quando si riesce a risolvere è una gran soddisfazione. :264
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: quadro commutatore vespa 180 ss

Messaggioda franzpero » 27/07/2017, 6:07

bastian ha scritto:Ho risolto il problema, ho trovato un altro commutatore originale Piaggio, al quale mancava un contatto, quello della posizione anteriore, sono riuscito a modificarlo ricostruendo e aggiungendo il contatto mancante, funziona perfettamente e praticamente è identico all'originale, addirittura chiave marcata Siem. I restauri mi affascinano per questo, bisogna cercare di arrangiarsi e quando si riesce a risolvere è una gran soddisfazione. :264
Tiziano

Me lo aspettavo che avresti risolto così complimenti.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli