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Luci posteriori vespa

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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Luci posteriori vespa

Messaggioda desmomarco » 24/07/2017, 20:17

Ciao a tutti, ho un problema con la mia vespa 125 super.
A luci spente: la luce di posizione a siluro rimane leggermente incandescente (in garage al buio si nota che passa pochissima corrente) e la luce a cipolla dello stop funziona regolarmente.
A luci accese: posizione regolare, stop leggera incandescenza... come la posizione a luci spente.

Le lampadine le ho controllate e sono corrette. Al siluro va il filo giallo, allo stop il blu.

Che problema ha? Grazie.


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Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda desmomarco » 10/09/2017, 23:44

Riprendo questo post perché finalmente sono riuscito a riprender la vespa. La situazione però è peggiorata... ora tutte le luci sono fulminate tranne l'anabbagliante anteriore. Devo aprireun nuovo post? Non so che fare


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Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda 150 » 11/09/2017, 0:15

continua su questo.
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Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda desmomarco » 11/09/2017, 8:08

Ok grazie.... ma che problemi ha ora la vespa?


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Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda andrea55 » 11/09/2017, 13:40

Probabilmente è un problema di masse, magari non fanno contatto bene e le luci non si spengono completamente, però questo modello ha due bobine, una per le luci e una per il freno e i due circuiti non dovrebbero interferire tra loro.
Prova a sostituire le lampade bruciate e verificare il filo nero nella scatola BT, sul devioluci e sul pedale del freno

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Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda desmomarco » 11/09/2017, 16:01

Ma come faccio a capire ora quali sono le lampadine bruciate e quali no?
Purtroppo non conosco i codici di tutte le lampadine quindi non saprei quali prendere. Aiutami a capire perché non mi è chiaro cosa devo fare! Grazie mille


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Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda andrea55 » 11/09/2017, 16:41

Pensavo le avessi già controllate, allora comincia smontando il fanale posteriore, la posizione è la lampada in basso 6v 5w, prova a vedere se il filamento interno è interrotto.
Ora un po' di domande per capire meglio: Hai visto le luci bruciarsi o non hanno mai funzionato dopo che hai ripreso la Vespa? Lo stop funziona? Il faro anteriore ha abbagliante e anabbagliante?

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Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda desmomarco » 11/09/2017, 23:15

Allora quando ho preso la vespa la situazione era questa: tutte le luci funzionavano tranne la posiziona anteriore.
Dopo 200 metri si sono spente tutte (anche quella della strumentazione) tranne l'anabbagliante anteriore.
Non capisco il perché sinceramente.
Ad ogni modo controllo la posizione posteriore come primo passo


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Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda vespavalerio75@ » 02/10/2017, 16:47

desmomarco ha scritto:Allora quando ho preso la vespa la situazione era questa: tutte le luci funzionavano tranne la posiziona anteriore.
Dopo 200 metri si sono spente tutte (anche quella della strumentazione) tranne l'anabbagliante anteriore.
Non capisco il perché sinceramente.
Ad ogni modo controllo la posizione posteriore come primo passo


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Ciao desmomarco non so se hai risolto ma provo a risponderti visto che l'impianto elettrico della tua vespa è lo stesso che ha la mia sprint veloce.
Non so che conoscenze hai in materia di elettronica ed elettrotecnica, l'impianto è semplice con pochi controlli spesso si risolve.
Allora la vespa ha tre bobine che alimentano l'impianto elettrico. Una bobina va ad alimentare l'accensione si occupa solo della candela, nella presa bassa tensione (la scatolina nera avvitata sul carter) esce un filo rosso. Una bobina si occupa delle luci anabbaglianti/abbaglianti e clacson e la riconosci dal filo verde ed infine la terza bobina si occupa delle luci di posizione e stop con un filo giallo (luci di posizione) e un filo blu (luce di stop).
Dal problema da te descritto ovvero luci di posizione e stop la bobina interessata è l'ultima descritta. Prima di arrivare alla presa bassa tensione controlla le lampade di posizione anteriore e posteriore, puoi verificare ad occhio nudo se il filamento è integro altrimenti puoi usare uno multimetro e cercare la continuità.
Se le lampade sono integre e c'è un buon contatto sulle lampade allora ti consiglio di passare alla presa bassa tensione. Se hai il modello con i contatti ad occhiello che si avvitano, verifica che le viti siano ben serrate soprattutto il filo nero (la massa). Molto spesso se la massa non fa molto contatto l'impianto non funziona. Ricordati di verificare i collegamenti dei fili blu e giallo. Comunque nel forum ci sono gli schemi elettrici completi di colori così ti rendi conto. Fammi sapere

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Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda desmomarco » 30/10/2017, 9:23

vespavalerio75@ ha scritto:
desmomarco ha scritto:Allora quando ho preso la vespa la situazione era questa: tutte le luci funzionavano tranne la posiziona anteriore.
Dopo 200 metri si sono spente tutte (anche quella della strumentazione) tranne l'anabbagliante anteriore.
Non capisco il perché sinceramente.
Ad ogni modo controllo la posizione posteriore come primo passo


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Ciao desmomarco non so se hai risolto ma provo a risponderti visto che l'impianto elettrico della tua vespa è lo stesso che ha la mia sprint veloce.
Non so che conoscenze hai in materia di elettronica ed elettrotecnica, l'impianto è semplice con pochi controlli spesso si risolve.
Allora la vespa ha tre bobine che alimentano l'impianto elettrico. Una bobina va ad alimentare l'accensione si occupa solo della candela, nella presa bassa tensione (la scatolina nera avvitata sul carter) esce un filo rosso. Una bobina si occupa delle luci anabbaglianti/abbaglianti e clacson e la riconosci dal filo verde ed infine la terza bobina si occupa delle luci di posizione e stop con un filo giallo (luci di posizione) e un filo blu (luce di stop).
Dal problema da te descritto ovvero luci di posizione e stop la bobina interessata è l'ultima descritta. Prima di arrivare alla presa bassa tensione controlla le lampade di posizione anteriore e posteriore, puoi verificare ad occhio nudo se il filamento è integro altrimenti puoi usare uno multimetro e cercare la continuità.
Se le lampade sono integre e c'è un buon contatto sulle lampade allora ti consiglio di passare alla presa bassa tensione. Se hai il modello con i contatti ad occhiello che si avvitano, verifica che le viti siano ben serrate soprattutto il filo nero (la massa). Molto spesso se la massa non fa molto contatto l'impianto non funziona. Ricordati di verificare i collegamenti dei fili blu e giallo. Comunque nel forum ci sono gli schemi elettrici completi di colori così ti rendi conto. Fammi sapere



Ciao, scusami se ti rispondo solo ora, ma ad oggi non ho ancora risolto.
La situazione al momento è questa: la vespa parte e funziona benissimo, ma tutte le luci e il clacson non funzionano. Ho letto il tuo post e mi ritrovo alla grande con i colori dei cavi e la disposizione dell'impianto elettrico, questo mi è chiaro.
In questi giorni non ho fatto altro che bruciare lampadine per far le prove... monto una e si fulmina un'altra spendendo un sacco di soldi di spedizione piĂą che di lampadine.
Ora tutte quelle montate sono sane, la scatoletta BT mi sembra ok.

Se mi guidi passo passo nei controlli posso fare delle foto di quello che mi chiedi o delle rilevazioni con il tester se mi spieghi come usarlo!
Il problema è stare attento a non bruciare lampadine altrimenti altre 6 euro di spedizione e attesa!
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