VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Claxon vespa non funzionanti

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda bastian » 21/08/2017, 22:02

Salve, non so se a qualcuno è successo, io negli ultimi tempi ho avuto problemi con i claxon a corrente continua, cioè vespe con batteria, praticamente schiacciando il pulsante, fa un piccolo breve rumore come un "lieve battito" poi su blocca e niente altro, la membrana si muove ma niente suono, e questo mi è capitato su un gs, su una 180 ss e su una gl, tutti e tre i claxon stesso difetto, faccio presente che i claxon sono nuovi e quello della gs me lo hanno pure sostituito, ma il nuovo ha lo stesso difetto, premetto che non hanno la vitina di registro quindi c'è poco da fare, ho visto un video su google (claxon vespa vbb1) di un signore che prova il suono della sua vespa e fa lo stesso identico difetto dei miei, la cosa è strana, chiedo se qualcuno può darmi dei consigli, che siano tutti e 4 difettosi ??? sembra strano, l'unica cosa che posso affermare è che quello della ss prima di metterci la batteria in corrente alternata andava, che siano i claxon, pure c'è la dicitura CC. Molto strano. Grazie :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda JasonPX » 22/08/2017, 6:40

Non vorrei che sono clacson ad alternata e non continua
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda franzpero » 22/08/2017, 7:00

Quoto Jason, se funzionava senza la batteria è a corrente alternata, la continua lo manda in corto.
Ciao, Francesco.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda andre45wasp » 22/08/2017, 10:31

Quoto anch'io :mipiace:
È proprio il fenomeno che fanno i clakson ca quando li colleghi all batteria.. fanno una specie di "chunck" "chunck" e nient'altro.. :balck_eye:
Mi sa che ti hanno bidonato :dead: scritta cc ma bobina ca :disapprove:
Roba orientale per caso :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda 150 » 22/08/2017, 13:08

che faccio io non quoto...

ma certo :264 :264 :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda bastian » 22/08/2017, 21:20

andre45wasp ha scritto:Quoto anch'io :mipiace:
È proprio il fenomeno che fanno i clakson ca quando li colleghi all batteria.. fanno una specie di "chunck" "chunck" e nient'altro.. :balck_eye:
Mi sa che ti hanno bidonato :dead: scritta cc ma bobina ca :disapprove:
Roba orientale per caso :question:

Era un sospetto che avevo anche se non ho approfondito e fatto grandi prove, i claxon sono ceab, ditta italiana con la quale ho avuto diversi rapporti di acquisti e definirei molto seria, se poi li fa fare in Cina non so, i costi non sono dei suoi ma dei nostri, che mi abbiano bidonato ci sta, comunque provvederò ad approfondire la cosa visto che non li regalano, fra l'altro quello dalla gs l'avevo preso da una ditta diversa quindi sarebbe una cosa molto strana, se vogliamo essere onesti non c'è da dare molte colpe al venditore, visto che sia sulla scatola sia sul claxon è riportato CC, non CA ma senza dubbio c'è un errore, proverò a chiamare e sentire cosa mi dicono.
Una precisazione, sulla gl dopo averlo montato l'ho provato varie volte e funzionava perfettamente, poi dopo qualche giorno è iniziato il problema.
Vedremo :icon_smile_angry

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda andre45wasp » 22/08/2017, 21:32

Ma tu che hai delle vespe bellissime , e sei preparato in materia dovresti tenere (o cercarne di usati) i suoi e restaurarli :shy: :shy:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda franzpero » 23/08/2017, 7:43

Ciao, Tiziano un'altra cosa che può anche essere successa è quella che ti abbiano venduto la pulsantiera al manubrio del tipo sbagliato:
Per i circuiti della vespa in C.C. ( corrente continua ) servono interruttori normalmente chiusi in gergo N.C. cioè se non attivati la corrente non passa quindi non esiste continuità tra questo e l'apparecchiatura collegata.
Per i circuiti della vespa in C.A. ( corrente alternata ) servono interruttori normalmente aperti in gergo N.A. cioè se non vengono attivati la corrente passa sempre e quindi esiste continuità tra questo e l'apparecchiatura ad esso collegata; interrompendo il circuito il dispositivo si attiva.
Per tagliare la testa al toro basta fare una prova del circuito tra pulsantiera e clacson con un multimetro in continuitĂ :
Se impianto in C.C. non suona se in C.A. suona da qui capisci se è sbagliato il pulsante od il clacson.
A proposito se hai voglia dai un occhio a questo mio post: viewtopic.php?f=24&p=52826#p52826 mi farebbe molto piacere un tuo parere ci sto impazzendo.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda bastian » 23/08/2017, 9:59

franzpero ha scritto:Ciao, Tiziano un'altra cosa che può anche essere successa è quella che ti abbiano venduto la pulsantiera al manubrio del tipo sbagliato:
Per i circuiti della vespa in C.C. ( corrente continua ) servono interruttori normalmente chiusi in gergo N.C. cioè se non attivati la corrente non passa quindi non esiste continuità tra questo e l'apparecchiatura collegata.
Per i circuiti della vespa in C.A. ( corrente alternata ) servono interruttori normalmente aperti in gergo N.A. cioè se non vengono attivati la corrente passa sempre e quindi esiste continuità tra questo e l'apparecchiatura ad esso collegata; interrompendo il circuito il dispositivo si attiva.
Per tagliare la testa al toro basta fare una prova del circuito tra pulsantiera e clacson con un multimetro in continuitĂ :
Se impianto in C.C. non suona se in C.A. suona da qui capisci se è sbagliato il pulsante od il clacson.
A proposito se hai voglia dai un occhio a questo mio post: viewtopic.php?f=24&p=52826#p52826 mi farebbe molto piacere un tuo parere ci sto impazzendo.
Francesco

Il commutatore è il suo originale, ma questa mattina ho telefonato alla ditta dove li ho acquistati e mi ha detto che ci sono stati altri problemi su questi claxon e che mi fa sapere a breve la soluzione ma credo che devo rimandarglieli e me li sostituiscono, devo dire che sono stati molto seri, mi hanno spiegato che l'errore nasce perchè nella griglia c'è in tutti la stampigliatura CC anche in quelli CA cambia solo la bobina, per questo gli è nata questa confusione, spero sia cosÏ.. :264
Ultima modifica di bastian il 26/08/2017, 14:34, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Claxon vespa non funzionanti

Messaggioda JasonPX » 23/08/2017, 13:44

Ottimo quindi so in ca è per questo che non funziona comunque puoi provare con un clacson auto generico per vedere se funziona tutto e vedi se suona regolare quello
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli