VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda imenottero » 30/09/2017, 14:11

buongiorno a tutti, vorrei un chiarimento sul funzionamento del devio luci della mia GL 150..
il mio dubbio è il seguente, il devio ha tre posizioni, il rivenditore mi ha detto che una serve per la ricarica della batteria ma non ho capito quale sia.non capendo molto di impianti elettrici vi chiedo se potete spiegarmi la funzione di ognuna delle tre...destra sinistra e centrale.......
spero di essermi spiegato......

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda andre45wasp » 30/09/2017, 20:58

Digli al rivenditore di andare a vendere i gelati :big_smile: :big_smile:
Allora centrale tutto spento..
poi mi sembra (perche nn sono sicuro se dx o sx) sx luci di posizione accese (queste vanno con la batteria quindi funziona tutto con vespa spenta) a dx luci anabbaglianti però devi accenderla per quest'ultima..
Quello difronte sul coperchio fa sx/sx cambia da anabbaglianti a abbaglianti
Ho scritto mi sembra perche ho anch'io il GL ma è una funzione che nn faccio mai a caso :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda imenottero » 30/09/2017, 22:24

grazie Andrea del chiarimento.....
approfitto del fatto che hai una una culona :big_smile: come la mia per chiederti alcune cose.
quando ho restaurato ho sostituito la batteria ed il raddrizzatore con un ponte di diodi come il suggerimento trovato nel forum.ora pero mi capita una cosa strana, cioè quando giro in vespa ed ho le luci di posizione accese il clacson suona meno forte del solito ed alcune volte quasi non si sente,
ma la batteria non dovrebbe caricarsi a motore acceso????????
se cosi fosse, nonostante le luci di posizione funzionano con la batteria, non ci dovrebbe essere alcuna diminuzione nel clacson, o mi sbaglio?
poi oggi dopo il mio giretto, il clacson, a vespa spenta non suonava piu del tutto :question:
domani, come è già capitato, può essere che a vespa spenta il clacson suoni una meraviglia :icon_smile_angry :icon_smile_angry
hai qualche prezioso suggerimento da darmi??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda andre45wasp » 01/10/2017, 13:32

Allora permetto che il clacson in cc 6 v fa ca...e di suo :big_smile: io l'ho cambiato perche quello originale suonava poco e nn ho guadagnato nulla :dead:
Quelli originali dell'epoca hanno due ragolazioni della membrana uno all'esterno sulla cupola e un dado all'interno, con molta molta pazienza sono riuscito (smontandolo completamente) a fagli fare un rumore stridulo e ridicolo ma piu intenso del normale... :big_smile:
Cmq puo darsi che il tuo ponte diodi nn funzioni e non carica la batteria a sufficienza, potrebbe essere piccolo..
non me ne intendo di questa cavolo di nuova elettronica però ci sono varie potenze a tal fine puoi andare con il tuo in un negozio di elettronica e farti consigliare dai loro esperti..
Cmq 2 prove le puoi fare semplicemente..
1) metti sotto carica la batteria e al 100% prova a suinare e vedi il risultato..
2) controlla la corrente con il tester dall'uscita del ponte diodi verso la batteria deve essere in cc almeno 10v accelerando abbondantemente questo.. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda imenottero » 01/10/2017, 22:13

io il clacson l'ho cambiato e fa un bel suono forte.....non sempre :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile:
questa mattina, come prevedevo, ho provato il clacson e suonava una meraviglia.... :icon_smile_angry
allora ho misurato la tensione della batteria ed era 5,6v...un pò bassina vero????
ho provato, a vespa spenta, ad accendere le luci di posizione e con il tester misuravo la tensione di batteria che molto velocemente si abbassava sino 1,5V....circa.......
ora sicuramente la batteria è un pò scarica, ma probabilmente o il diodo non va bene per cui non carica la batteria a sufficenza o c'è qualcosa d'altro che non va :sad: :sad:
anche perché l'altro ieri ho percorso circa 70 km e avrebbe dovuto caricarsi un bel pò........

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda bastian » 01/10/2017, 22:25

imenottero ha scritto:io il clacson l'ho cambiato e fa un bel suono forte.....non sempre :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile:
questa mattina, come prevedevo, ho provato il clacson e suonava una meraviglia.... :icon_smile_angry
allora ho misurato la tensione della batteria ed era 5,6v...un pò bassina vero????
ho provato, a vespa spenta, ad accendere le luci di posizione e con il tester misuravo la tensione di batteria che molto velocemente si abbassava sino 1,5V....circa.......
ora sicuramente la batteria è un pò scarica, ma probabilmente o il diodo non va bene per cui non carica la batteria a sufficenza o c'è qualcosa d'altro che non va :sad: :sad:
anche perché l'altro ieri ho percorso circa 70 km e avrebbe dovuto caricarsi un bel pò........

Ho l'impressione che il problema della poca carica dipenda più facilmente dalla bobina allo statore o al volano poco calamitato anziche dal ponte, anche se su questi ponti a diodi ho forti dubbi perchè non hanno la funzione di regolare, ma solo di stabilizzare la corrente da alternata a continua quindi non fanno la stessa funzione del regolatore originale il quale la regola e la stabilizza ecco perchè si ha una migliore carica della batteria, non c'è regolazione, infatti a bobina funzionante alla batteria arrivano a volte anche 12 volts, utili solo a rovinare la batteria stessa.
Su questo chiedo il parere di qualcuno più esperto, io ho avuto sempre questo problema risolvendolo solo con una resistenza che non è di facile reperibilità. :question:
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda imenottero » 01/10/2017, 23:30

a quale delle tre bobine dello statore ti riferisci??
e visto che di impianti elettrici non ne capisco molto anzi ancora meno, come la riconosco???? :shy: :shy: :shy:
e come si capisce se lo statore è smagnetizzato o non è magnetizzato a sufficienza????

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda franzpero » 02/10/2017, 7:28


  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda imenottero » 02/10/2017, 22:40

mi vergogno un po per la mia ignoranza in materia ma per controllare la tensione che arriva dalla bobina, secondo lo schema che hai postato il tester lo devo puntare sul filo giallo e su quello nero al raddrizzatore??? :shy: :shy:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: CHIARIMENTO DEVIO LUCI VLA1T

Messaggioda franzpero » 03/10/2017, 8:31

Ciao, non c'è problema. Allora per verificare se arriva tensione corretta la raddrizzatore devi controllarla prima che arrivi a questo.
Corretto il filo giallo ma va collegato alla massa filo nero, tieni presente che la corrente prodotta dallo statore e sempre Alternata quindi per le misurazioni della tensione che arriva al raddrizzatore devi impostare il tester su questa misurazione.
Per accertarsi che la tensione erogata sia corretta tra il giallo ed il nero col motore in moto a mezzo gas deve esserci una tensione pari o superiore a 7 Volt; ti ho modificato lo schema postato evidenziando i fili interessati.
Se sei da solo fai il controllo alla scatola bassa tensione, un puntale va al nero ed uno al giallo, il controllo poi lo ripeterai all'ingrezzo del raddrizzatore e deve dare gli stessi valori citati per il primo, questo per capire se la bobina va o no.
VLA1.wbatt.pdf
(374.3 KiB) Scaricato 118 volte

Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli