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nessuna scintilla dalla candela

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda p3pp3 » 16/01/2018, 21:35

Ok perfetto, e la prova inversa la hai fatta?
Cioè collegare tutto l'impianto e posizionare la chiave in posizione marcia? (c'è una posizione "marcia" nel quadro? Come funziona?)

Premetto che non ho mai avuto a che fare con quel modello, e dallo schema non riesco a risalire al funzionamento del selettore della chiave, quindi mi chiedo se il problema non potrebbe essere il contrario, ovvero che ci sia bisogno del "consenso" del quadro chiave per permettere l'accensione

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda lugi » 16/01/2018, 21:47

con l'impianto non ho provato ma secondo me diretto dovrebbe uscire la corrente no.
Allegati
4dcbbd850e97d_Quadro_Chiavi_avviamento.jpg
questo è il blocchetto chiave

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda franzpero » 17/01/2018, 8:07

Ciao, per fare la prova stacca tutti i fili dalla scatola bassa tensione, così sei sicuro che non ci possano essere falsi contatti. E' importante fare questo perché anche il telaio fa da ponte e quindi può essere il colpevole della mancata accensione.
Quoto peppe per il discorso del posizionamento delle bobine e come risolvere, pensa che la Piaggio aveva previsto una speciale maschera per il loro montaggio. Poi le puntine mettile a 0.4 alla misura che hai impostato se c'è qualcosa di fiacco non parte la scintilla.
Francesco

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda p3pp3 » 17/01/2018, 8:22

@franzpero
Ma la batteria cosa fa in questo caso?
Solo alimentazione delle luci?

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda lugi » 17/01/2018, 10:39

I cavi sono tutti staccati dalla scatola bt e penso che la batteria serve solo per le luci e clacson

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda p3pp3 » 17/01/2018, 10:47

Ok, allora questo mio intervento non vĂ  considerato dato che la batteria non alimenta l'alta tensione alla candela
p3pp3 ha scritto:Ok perfetto, e la prova inversa la hai fatta?
Cioè collegare tutto l'impianto e posizionare la chiave in posizione marcia? (c'è una posizione "marcia" nel quadro? Come funziona?)
Premetto che non ho mai avuto a che fare con quel modello, e dallo schema non riesco a risalire al funzionamento del selettore della chiave, quindi mi chiedo se il problema non potrebbe essere il contrario, ovvero che ci sia bisogno del "consenso" del quadro chiave per permettere l'accensione



Quindi credo che non ti rimanga altro da fare che sostituire la bobina interna di alimentazione

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda lugi » 17/01/2018, 10:52

Nella scatola bt i cavi nero e rosso che escono dallo statore se ne vanno direttamente alla bobina esterna e poi all’impianto. Comunque compro la bobina non ci sono alternative

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda franzpero » 19/01/2018, 7:09

p3pp3 ha scritto:@franzpero
Ma la batteria cosa fa in questo caso?
Solo alimentazione delle luci?

Ciao, scusa il ritardo ma ultimamente il forum mi sta dando dei problemi di connessione e ieri è stato impossibile connettersi.
Allora la batteria è stata introdotta per un aggiornamento del codice della strada di quei tempi, non chiedermi il preciso momento non me lo ricordo, a volte l'età gioca brutti scherzi.
Comunque in sintesi era questo: clacson, luci di posizione e luce stop dovevano essere sempre in funzione anche a motore spento, quindi la batteria è sempre ininfluente ai fini dell'accensione del motore a cui provvede la tensione generata dalla rotazione del volano. Anche sulle moderne px elestart questa aziona solamente il motorino d'avviamento .
Francesco

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda lugi » 19/01/2018, 8:28

Cambio la bobina interna e speriamo che parte

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Re: nessuna scintilla dalla candela

Messaggioda andre45wasp » 19/01/2018, 9:06

Compra anche un condensare .
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