VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda Nonno » 16/04/2018, 18:19

Buonasera, mi sono appena iscritto e spero di essere nel posto giusto. Come da titolo chiedo a chi ha esperienza come posso montare il contachilometri digitale sip su vespa 50 special con accensione Pinasco flytech senza batteria, io ci ho provato e l’unico risultato ottenuto è che il suddetto contakm si accende solo col motore su di giri, al minimo si spegne... mi sono rovinato gli occhi a forza di leggere svariati forum sull’argomento, infatti mi scuso in anticipo per aver riaperto un’argomento trattato un po’ ovunque, ma siccome in elettronica sono una pippa cercavo una risposta semplice semplice che mi guidi verso la vittoria. Comincio anche a credere che senza batteria sia un’operazione impossibile, per favore, aiutoooo!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda JasonPX » 17/04/2018, 1:53

Le istruzioni dove ti dicono di prendere corrente?
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda franzpero » 17/04/2018, 8:12

Ciao, il problema potrebbe essere che questo strumento viene alimentato a 12v/CA-CC e quindi a meno di montare una batteria credo che lo statore a 7VCA non ce la faccia ad alimentarlo correttamente e per questo al minimo si spegne.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda Nonno » 17/04/2018, 8:22

Eccomi! Dunque, dalla blackbox del contakm escono 3 fili, uno rosso uno nero e uno marrone, dicono di collegare assieme rosso e marrone al “power wire” , il filo che porta corrente alle luci( filo bianco?) e il nero a massa, ho provato ma mi si accende solo a giri elevati. Stavo pensando, magari è sufficiente cambiare il regolatore di tensione della Pinasco con uno più potente, tipo quello del px?

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda Nonno » 17/04/2018, 9:04

Ciao Francesco, le istruzioni dicono chiaramente che si può montare con e senza batteria, ho letto in rete che qualcuno lo ha montato su accensione Malossi ( senza spiegare come...) e funziona perfettamente, non penso che ci sia tale differenza tra malossi e pinasco. Sempre girovagando per la rete ho trovato il regolatore di corrente di una ditta che si chiama moped technologies, potrebbe essere la soluzione?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda andrea55 » 17/04/2018, 11:16

Ho il sospetto che il regolatore sia a 6 volt, anche nella mia l'ho dovuto sostituire perchè era sbagliato.
Hai un tester o multimetro per fare qualche prova?

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda Nonno » 17/04/2018, 11:44

Sono arrivato anche io a questa conclusione, oggi in pausa pranzo se riesco faccio una prova con il tester...
Andrea 55, che regolatore hai montato?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda andrea55 » 17/04/2018, 12:20

Ho montato quello della parmakit ma dopo 3 anni si è bruciato, ora monto quello del px 3 fili che lavora molto meglio, corrente più stabile soprattutto al minimo

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda Nonno » 17/04/2018, 14:19

Ho appena provato a fare alcune misurazioni con il tester: filo rosso impianto circa 11 v ma appena faccio i collegamenti e metto il nero del contakm a massa si spegne la vespa, verde impianto e bianco/grigio impianto stesso voltaggio, oscilla dai 7,5 a 8,5 v.
Ho collegato il contakm per fare una prova ed ho notato che dopo un paio di sgasate rimane acceso anche al minimo :question: magari con il regolatore del px risolvo!!! Non mi resta che procurarmene uno e provare...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Contachilometri digitale sip su vespa 50 special con Pinasco flytech

Messaggioda andrea55 » 17/04/2018, 17:58

Il rosso proviene dalla bobina di accensione che non è fatta per alimentare nulla oltre l'accensione, il filo che porta la corrente delle luci con cui va alimentato il contakm è quello verde.
Dimenticavo di dire che il tester va impostato su corrente alternata.
Quindi anche acelerando non supera mai gli 8,5 volt?
Direi che il regolatore è da 6 volt, per sicurezza potresti provare a scollegarlo e vedere che valori da, mi raccomando non accelerare durante questa prova

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli