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Vespa 125 GT ha scritto:Allora... Tutto risolto! Grazie a tutti quelli che mi hanno suggerito le possibili soluzioni e interventi da fare... Se puo essere di aiuto a qualcuno racconto come funziona in effetti l'impianto... Studiandolo meglio l'impianto della 125 GT come tutte le vespe simili è a circuito chiuso e a massa... Cioè al contrario di quello che si pensi, per accendere le luci bisogna aprire il circuito e per spegnerle metterle a massa... I collegamenti che avevo fatto erano tutti giusto ma questo impianto per funzionare in modo corretto ha bisogno di essere collegato chiaramente e di tutte le lampadine inserite, perché le lampade fanno da conduttore di corrente e chiudono il circuito, se ne avete una fulminata (come è successo a me) capita che si fulminerà anche l'altra collegata... Quindi tenerle sempre funzionanti è una priorità collegato tutto il devio luci aprirà e chiuderà correttamente il circuito...
franzpero ha scritto:Vespa 125 GT ha scritto:Allora... Tutto risolto! Grazie a tutti quelli che mi hanno suggerito le possibili soluzioni e interventi da fare... Se puo essere di aiuto a qualcuno racconto come funziona in effetti l'impianto... Studiandolo meglio l'impianto della 125 GT come tutte le vespe simili è a circuito chiuso e a massa... Cioè al contrario di quello che si pensi, per accendere le luci bisogna aprire il circuito e per spegnerle metterle a massa... I collegamenti che avevo fatto erano tutti giusto ma questo impianto per funzionare in modo corretto ha bisogno di essere collegato chiaramente e di tutte le lampadine inserite, perché le lampade fanno da conduttore di corrente e chiudono il circuito, se ne avete una fulminata (come è successo a me) capita che si fulminerà anche l'altra collegata... Quindi tenerle sempre funzionanti è una priorità collegato tutto il devio luci aprirà e chiuderà correttamente il circuito...
Bravo e complimenti ci sei arrivato, quasi da solo, una volta capito l'inghippo se ne viene fuori. La progettazione si può dire " genialmente perversa " ma se in ottime condizioni funziona egregiamente. Se ne hai voglia in questa sezione ho postato una piccola guida sull'utilizzo del multimetro con la vespa scaricatela e mettila da parte ti verrà utile.
Complimenti.
Framcesco
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