VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Batteria

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

lucianodepa
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/02/2016, 21:43
LocalitĂ : Brescia

Batteria

Messaggioda lucianodepa » 21/03/2019, 18:18

Buongiorno a tutti, possiedo vespa 150 VBA de 60 se avessi intensione di togliere la batteria, come si potrebbe far funzionare il clacson ?occorrerà fare un ponte, ma dove ? In effetti la batteria serve solo quando il motore è spento a suonare il clacson ,lo stop.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Batteria

Messaggioda JasonPX » 22/03/2019, 8:25

Perchè vuoi levarla?

Inviato dal mio SM-G975U1 utilizzando Tapatalk
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Batteria

Messaggioda 150 » 22/03/2019, 20:42

JasonPX ha scritto:Perchè vuoi levarla?

Inviato dal mio SM-G975U1 utilizzando Tapatalk

quoto ,poi aggiungo che tanti fan da matti per montarla :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
lucianodepa
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/02/2016, 21:43
LocalitĂ : Brescia

Re: Batteria

Messaggioda lucianodepa » 22/03/2019, 21:11

La vorrei togliere ,perchè ogni tanto mi accorgo che il clacson non funziona, e devo quindi ricaricare la batteria e poi ultimamente ho dovuto cambiarla perché non si caricava più.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Batteria

Messaggioda franzpero » 25/03/2019, 7:15

lucianodepa ha scritto:La vorrei togliere ,perchè ogni tanto mi accorgo che il clacson non funziona, e devo quindi ricaricare la batteria e poi ultimamente ho dovuto cambiarla perché non si caricava più.

Ciao, la batteria si può togliere ma devi rifare completamente l'impianto elettrico in quanto devi sostituire tutti gli interruttori che alimentano le luci ed il clacson, fidati è un lavoraccio non tanto come difficoltà ma il reperire le nuove componenti di buona qualità.
Piuttosto analizziamo perché la batteria tende a scaricarsi, che tipo di batteria usi, hai sostituito il raddrizzatore?
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Batteria

Messaggioda Mauyblade » 26/03/2019, 19:26

lucianodepa ha scritto:Buongiorno a tutti, possiedo vespa 150 VBA de 60 se avessi intensione di togliere la batteria, come si potrebbe far funzionare il clacson ?occorrerà fare un ponte, ma dove ? In effetti la batteria serve solo quando il motore è spento a suonare il clacson ,lo stop.

la batteria, quindi in corrente continua, sulla VBA alimenta lo stop e le luci di posizione (anteriore e posteriore). Non il clacson. :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Batteria

Messaggioda franzpero » 27/03/2019, 7:38

Mauyblade ha scritto:
lucianodepa ha scritto:Buongiorno a tutti, possiedo vespa 150 VBA de 60 se avessi intensione di togliere la batteria, come si potrebbe far funzionare il clacson ?occorrerà fare un ponte, ma dove ? In effetti la batteria serve solo quando il motore è spento a suonare il clacson ,lo stop.

la batteria, quindi in corrente continua, sulla VBA alimenta lo stop e le luci di posizione (anteriore e posteriore). Non il clacson. :wink:

Ciao, hai proprio ragione sto diventando vecchio ( un po' lo sono appena girata la 60° boa....), ma con tutte le perverse varianti che hanno fatto in quelli anni, a meno che tu non abbia sotto le mani quel modello esatto è facile andare in confusione.
Quindi il problema detto da depa o non va il clacson o la pulsantiera la batteria non c'entra nulla.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
lucianodepa
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/02/2016, 21:43
LocalitĂ : Brescia

Re: Batteria

Messaggioda lucianodepa » 28/03/2019, 8:58

Il clacson funziona benissimo con la batteria, senza batteria no, quindi non saprei quale modello di VBA ho, ma è per questo che vorrei alimentare il clacson con le bobine come le luci.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Batteria

Messaggioda franzpero » 02/04/2019, 8:19

lucianodepa ha scritto:Il clacson funziona benissimo con la batteria, senza batteria no, quindi non saprei quale modello di VBA ho, ma è per questo che vorrei alimentare il clacson con le bobine come le luci.

Ciao, per favore fammi sapere se la vespa l'hai restaurata tu ed il colore dei fili che vanno ad alimentare il clacson.
Il fatto che il clacson funzioni solo con la batteria ni induce a pensare che l'impianto elettrico montato sia quello del modello successivo VBB!T; comunque a parte la mia perla nella risposta precedente dove ho asserito che nella VBA il clacson è sotto la batteria...... Le modifiche del cambio pulsantiera manubrio, interruttore stop e clacson sono corrette in quanto devi trasformare da CC in CA e gli interruttori ed il clacson non possono funzionare con la nuova alimentazione.
Ultima domanda come te la cavi con l'elettrico?
Francesco
Scusa il ritardo ma sono impegnato.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli