VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Clacson e luci

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Clacson e luci

Messaggioda Baol » 07/02/2020, 7:23

JasonPX ha scritto:L'80% dei problemi elettrici di malfunzionamento vespa sono sempre le masse


Me ne sto accorgendo.... frecce era la massa...clacson era la massa... da ora in poi la prima cosa che cewrcherò sarà un filo che fa massa...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Clacson e luci

Messaggioda maurof650 » 20/02/2020, 8:11

Con una pinza schiaccia leggermente i faston prima di inserirli, in modo che entrino a pressione, visto che il tempo si allentano.

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Clacson e luci

Messaggioda Baol » 20/02/2020, 10:07

L'ho fatto, ma si sfilano lo stesso. In teoria potrei bloccarli con un goccio di frena filetti? Oppure comprometterebbe la conduzione elettrica?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Clacson e luci

Messaggioda maurof650 » 20/02/2020, 10:17

Ho visto anch'io che c'è questo problema perchè i vecchi faston hanno meno elasticità o è diminuita con il tempo.
lascia perdere il fernafiletti perchè non funzionerebbe comunque; invece puoi eliminare i vecchi faston e rimette dei faston nuovi, i quali avranno un maggiore elasticità.
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Clacson e luci

Messaggioda Baol » 20/02/2020, 10:24

Forse è la soluzione migliore...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Clacson e luci

Messaggioda franzpero » 22/02/2020, 9:23

Ciao, mi intrometto ma è normale che i faston con il tempo si deteriorino. Come tanti componenti della minuteria elettrica col tempo vanno in malora, sono un componente che spesso va cambiato ma il problema è l'approvvigionamento di questi componenti al giorno d'oggi quelli normalmente in commercio specie nei brico fanno schifo. Personalmente quando mi servono i più buoni come qualità li riesco a trovare nelle fiere dell'elettronica dove spesso si riescono a trovare anche quelli di misura particolari di alcune vecchie vespe che sono una vero e proprio incubo da reperire. Altri posti possono essere negozi di elettrotecnica, ricambisti parti elettriche, ed installatori di autoradio.
Un trucco per risolvere il problema potrebbe essere comperare della guaina termoretraibile di buona qualità e della giusta misura, una volta tagliata alla giusta misura si disconnette il faston incriminato si infila la guaina si riconnette il tutto e si da un puntino di saldatura a stagno sulla giunzione in modo che per staccarli bisogna toglierlo, si passa la guaina e con un accendino la si fa restringere in questo modo si ottiene anche una certa impermeabilizzazione del contatto. il problema del PX è che i più rognosi per questi problemi di contatto sono quelli dei cofani, ad un amico ho risolto cambiando radicalmente tipo di faston ho utilizzato quelli cilindrici dove la femmina avendo una fessura consente di stringerla e rendere il contatto più stabile.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Clacson e luci

Messaggioda Baol » 24/04/2020, 8:25

Grazie mille per le dritte! In questi giorni di "chiusura" vedrò cosa posso fare, l' unico problema sarà reperire eventualmente i Faston dato che è tutto chiuso!

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli