VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Impianto elettrico Vespa rally

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Carlo
utente
utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/02/2020, 8:45
LocalitĂ : Lavagna

Impianto elettrico Vespa rally

Messaggioda Carlo » 24/02/2020, 9:06

Buongiorno a tutti e grazie x avermi accettato. Ho un problema apparentemente irrisolvibile, sulla mia bellissima Vespa rally elettronica del 77:
Con le luci accese, non funziona il clacson; il meccanico, dopo aver fatto alcuni tentativi, mi ha risposto che " non si può fare niente". Non credo che sia vero, anche perché, non passerebbe una eventuale accurata revisione.
Qualcuno, molto esperto conoscitore, può aiutarmi? Grazie anticipatamente

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto elettrico Vespa rally

Messaggioda andrea55 » 24/02/2020, 14:17

Così non è nata quindi qualcosa non funziona bene, come sono i collegamenti al devioluci?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Impianto elettrico Vespa rally

Messaggioda Mauyblade » 24/02/2020, 16:02

La reputazione dell'impianto elettrico della rally, non è molto buona...... :dead: :dead:
io non lo conosco, ma almeno un paio di vespisti conoscenti, hanno sempre tribolato per farlo funzionare bene! :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Impianto elettrico Vespa rally

Messaggioda franzpero » 25/02/2020, 9:52

Carlo ha scritto:Buongiorno a tutti e grazie x avermi accettato. Ho un problema apparentemente irrisolvibile, sulla mia bellissima Vespa rally elettronica del 77:
Con le luci accese, non funziona il clacson; il meccanico, dopo aver fatto alcuni tentativi, mi ha risposto che " non si può fare niente". Non credo che sia vero, anche perché, non passerebbe una eventuale accurata revisione.
Qualcuno, molto esperto conoscitore, può aiutarmi? Grazie anticipatamente

Ciao e benvenuto, forse è meglio che cambi meccanico parte accensione elettronica che a volte presenta dei problemi per usura o cattivi montaggi l'impianto elettrico della Rally è molto affidabile e semplice da controllare inoltre è stato montato su tutte le largeframe senza batteria pre PX
Poi vista la penuria e l'incapacitĂ  di meccanici vari sarebbe molto importante procurarsi del materiale informativo sul modello specifico, in rete si trova tutto e quello che ti devi procurare sono: Manuale d'officina che include la tua vespa, Libretto d'istruzioni e schema elettrico bastano minuti di ricerca e importantissimo li trovi GRATIS.
Veniamo al tuo problema elettrico del clacson che non funziona non funziona mai con qualunque luce accesa o solo se accendi le luci di profonditĂ  anabbagliante / abbagliante, altra domanda la tua ha lo spegnimento sotto la sella oppure col commutatore a chiave?
Pulsante sottosella:
https://www.mauropascoli.it/gifs/impianti/E7013.jpg
Commutatore a chiave:
https://www.mauropascoli.it/gifs/impianti/E7014.jpg
Ti ho già anticipato i diagrammi elettrici così ci capiamo prima gli statori sono identici ed i fili che ci interessano è solo il filo verde che va ad alimentare il clacson e poi va al commutatore per alimentare le luci di profondità collegandosi a cavi viola e marrone che portano la linea alla lampada biluce, controlla bene che non ci siano altri fili che si collegano a questi due.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto elettrico Vespa rally

Messaggioda andrea55 » 25/02/2020, 11:51

Però è strano perchè sbagliando i collegamenti del claxon o suona sempre o non suona mai, di solito quando suona solo a fari accesi è perchè si fa la modifica al devioluci per trasformare l'impianto in normalmente aperto.
Il meccanico ha fatto modifiche all'impianto?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Impianto elettrico Vespa rally

Messaggioda franzpero » 26/02/2020, 8:23

andrea55 ha scritto:Però è strano perchè sbagliando i collegamenti del claxon o suona sempre o non suona mai, di solito quando suona solo a fari accesi è perchè si fa la modifica al devioluci per trasformare l'impianto in normalmente aperto.
Il meccanico ha fatto modifiche all'impianto?

Ciao, l'impianto elettrico della Rally è normalmente chiuso come in tutte le large pre px senza batteria. Diciamo che è un circuito elementare dove qualcosa è rotto oppure opzione più probabile ha pasticciato con i cablaggi, infine ultima ipotesi andata la bobina. Comunque da quanto dice questo non funziona solo con le luci accese, oddio con questi circuiti il clacson con le luci accese tende a suonare meno forte ma suona.
Poi se non ti danno maggiori indicazioni non possiamo diventare dei veggenti…
Francesco
Ultima modifica di franzpero il 26/02/2020, 11:16, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto elettrico Vespa rally

Messaggioda andrea55 » 26/02/2020, 9:23

Dagli schemi sembra normalmente chiuso però, vedo il claxon collegato con il doppio verde come sulla mia n

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Impianto elettrico Vespa rally

Messaggioda franzpero » 26/02/2020, 11:15

andrea55 ha scritto:Dagli schemi sembra normalmente chiuso però, vedo il claxon collegato con il doppio verde come sulla mia n

Ho scritto normalmente aperto chiedo venia! Scusatemi vedo se riesco a correggere il post.
Infatti il verde non è doppio ma arriva direttamente al clacson dalla scatola BT sul carter e da questo riparte per arrivare al commutatore luci.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli