VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Impianto elettrico in tilt

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Impianto elettrico in tilt

Messaggioda Baol » 17/07/2020, 12:40

Ciao a tutti...

nuovamente sono qui ad elemosinare il vostro aiuto!

Premesso che l' impianto elettrivo della mia P150X del 1981 è ancora quello original ed ha subito vari rattoppi, ieri camminando un preso una grossa buca nel terreno.
Conclusione si è spezzato uno dei perni in cui si aggancia il bauletto, quello superiore per intenderci, ma quello lo sostitusco, ma la cosa peggiore è che l' impiano elettrico a che funzionava bene è andato in tilt.
La luce anteriore ha smesso di funzionare e così anche le frecce e l' indicatore della luce accesa sul manubrio.
Mi sono fermato ed hi aperto il manubrio.
Mi sono accorto che il dado che avvita il filo del tachimetro allo stesso appena batteva sul manubrio faceva scintille, l'ho ricoperto di nastro isolante e sono riuscito a riaccenderla.
In compenso la freccia sinistra va bene, ma la destra appena l'attivo non va l' anteriore, la posteriore si ed inizia a lampeggiare il faro..... con lo stesso ritmo della freccia posteriore.

Ora cosa può essere successo? Vorrei capire se posso mettere una "pezza" nellì attesa di portarla in officina e fargli rifare tutto l' impianto elettirco.

Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggioda andrea55 » 21/07/2020, 9:33

Se lampeggia la luce quando dovrebbe accendersi la freccia anteriore l'intermittenza funziona ma probabilmente c'è qualcosa che va in corto nel filo che va verso la lampada, da sistemare perchè il relè non è progettato per sostenere un corto

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggioda Baol » 21/07/2020, 15:41

Quindi dovrei seguire tutto il filo della lampada cercando se non vi è una qualche scorticatura.

Ma esiste una guida passo passo per poter sostituire da soli l' impianto elettrico della Vespa?

Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggioda andrea55 » 21/07/2020, 17:27

Si ma prima del filo il problema potrebbe essere nel portalampada della freccia incriminata

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggioda Baol » 22/07/2020, 14:06

Ho controllato ed il portalampada dal punto di vista dei contatti senbra essere ok... Si è rotto solo un gamcio per bloccarlo nell' alloggio.

Ora la luce è diventata fievolissima ed il clacson fa un suono costante molto basso

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggioda andrea55 » 22/07/2020, 14:38

A fari spenti il claxon funziona normalmente?

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggioda Baol » 22/07/2020, 14:40

Si, ma anche a faro acceso

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto elettrico in tilt

Messaggioda andrea55 » 22/07/2020, 15:48

Il fatto è che il claxon quando è a riposo è bypassato dal devioluci, quindi per suonare senza premere il pulsante o si sbuccia il cavo giallo oppure si danneggia internamente perdendo corrente sulla carcassa di metallo che lo contiene.
In entrambi i casi dovrebbe suonare basso solo a fari accesi.
Spiritato sto impianto :dead:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli