Pagina 1 di 1

LANCETTA VESPA HP 50cc 3 MARCE

Inviato: 09/08/2020, 17:22
da Brian
Buonasera,
ho una vespa Hp 3 marce originale regalatami 1 anno fa. Non funziona più la lancetta del livello di benzina o meglio. Se stacco i cavi collegati al galleggiante la lancetta schizza al max. Quando cala la miscela nel serbatoio la riserva viene segnalata in quanto si accende la spia.
Ho notato che quando giro la chiave per dare corrente pare che la lancetta tenda a spingere verso sinistra, ma essendo già sullo 0 è un movimento quasi irriconoscibile.
Quest'inverno ho scollegato un po' di cavi elettrici (dal regolatore di tensione; dall'intermittenza...) perchè non carica la batteria e non sono ancora riuscito a risalire alla causa di questo problema.
Non ho trovato informazioni che mi abbiano fatto risolvere il problema per questo ho scritto qui.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per risolvere questi problemi ben venga !!!!
Grazie,
Brian

Re: LANCETTA VESPA HP 50cc 3 MARCE

Inviato: 10/08/2020, 11:45
da andrea55
Con galleggiante collegato la lancetta rimane a 0?
Strano che scollegando i cavi la alcetta vada al massimo, di solito i galleggianti funzionano al contrario ovvero in riserva è come scollegare il cavo mentre con il pieno è quasi un cortocircuito.
Bisognerebbe capire se il galleggiante funziona al contrario con un multimetro per capire se fino al galleggiante funziona tutto.
I fili del galleggiante sono collegati correttamente?
Dovrebbero essere 3, Nero in comune, Blu-verde al contatto centrale per il livello e l'altro filo al contatto laterale per la spia riserva.

Per la ricarica batteria forse manca corrente al contatto C del regolatore, dovrebbe arrivare da un filo blu quando si gira la chiave

Re: LANCETTA VESPA HP 50cc 3 MARCE

Inviato: 10/08/2020, 21:49
da Brian
Il galleggiante l'ho rimosso e provandolo manualmente ho notato che funziona la spia della riserva, ma non la lancetta. Ribadisco che prima funzionava. Ricordo solo di aver aperto il "cruscotto" davanti per sostituire la lampadina fulminata del fanale. Che non si sia schiacciato un cavo che ora faccia contatto ??? Boh, controllerò. Per quanto riguarda il contatto del regolatore non esiste la lettera C. Le lettere stampate sul regolatore son seguenti: la A;A;G;+B e Massa.

Re: LANCETTA VESPA HP 50cc 3 MARCE

Inviato: 11/08/2020, 0:29
da andrea55
Potrebbe essere un cavo che tocca il telaio, però dovrebbe rimanere sempre al massimo anche collegando il galleggiante.
Regolatore confrolla il contatto G

Re: LANCETTA VESPA HP 50cc 3 MARCE

Inviato: 15/08/2020, 16:58
da Brian
Oggi ho smontato il blocco con contachilometri, ma non ho trovato cavi con anomalie o schiacciati. Ho notato che i cavi di collegamento alla batteria erano invertiti e pensavo che il problema fosse dovuto a quello. Ma invertendoli non è cambiato nulla. Peccato.
Ho estratto nuovamente il galleggiante e l'ho controllato, ma a vista non ho notato anomalie. Che sia consumato ?
Magari se qualcuno ha una vespa hp e vuol provare a staccare lo spinotto puo' dirmi se è normale che staccando lo spinotto la lancetta schizzi al massimo. Avevo pensato di sostituire il galleggiante, ma non mi pare che il problema sia suo.
Allego un po' di foto nel caso notiate anomalie.
Se avete qualche idea o qualche prova da fare ditemi pure.

Re: LANCETTA VESPA HP 50cc 3 MARCE

Inviato: 16/08/2020, 2:42
da andrea55
Per capire come funziona l'indicatore bisogna vedere dov'è collegato il cavo sup contatto a spirale, se è collegato sotto è normale che scollegando segni pieno, se invece è collegato sopra è l'opposto quindi scollegato vuoto e collegato a massa pieno.
Con un multimetro si può vedere se il galleggiante funziona bene, in modalità resistenza con i puntali sul contatto de cavo bianco-verde e l'altro sul nero, muovendo il galleggiante deve cambiare la resistenza misurata.
Per il regolatore è strano vedere questo tipo su un modello così recente, è un po' diverso rispetto allo schema di questo modello.
Comunque il cavo giallo deve arrivare direttamente dallo statore e sempre dallo statore un rosso va direttamente alla batteria.
Il bianco invece è collegato alla chiave di accensione e deve erogare 12v girando la chiave.
PS Come mai due cavi bianchi?

Re: LANCETTA VESPA HP 50cc 3 MARCE

Inviato: 16/08/2020, 7:54
da Brian
Indagherò. Forse hanno fatto modifiche i vecchi proprietari. Chissà. Dovrò riguardare bene i collegamenti e confrontarli con lo schema elettrico. Poi vi aggiornerò.
Grazieeeeeee

Re: LANCETTA VESPA HP 50cc 3 MARCE

Inviato: 16/08/2020, 8:10
da Brian
Per i fili bianchi pare vada bene in base allo schema elettrico.

Re: LANCETTA VESPA HP 50cc 3 MARCE

Inviato: 16/08/2020, 17:00
da andrea55
Io avevo trovato un altro tipo di schema e vista l'età del mezzo pensavo fosse l'unico.
Comunque controlla che lo statore sia a 5 fili adatto al modello di regolatore poi vediamo cosa c'è che non va