VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Impianto sotto chiave vespa pk50

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda andrea55 » 25/10/2020, 23:13

Mi sono accorto di aver fatto un po' di confusione con i fili, l'abitudine agli impianto a puntine... :dead:
Giustamente il verde è per le freccie e va lasciato in alternata

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
LocalitĂ : Sellia Marina
Contatta:

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Ramses » 26/10/2020, 0:03

Maccanicu ha scritto:in ogni caso le frecce non ti dovrebbero funzionare a motore spento, tu hai 1 intermittenza per le frecce del tipo in corrente alternata a 3 fili.

Il filo che alimenta le luci e´il grigio che esce dal regolatore(. uscita G ) , mentre il filo sotto chiave che va al regolatore e´il bianco ( entrata C)
.
https://www.vespaforever.net/Public/dat ... 5917_1.JPG

Bene taglia il filo grigio dal regolatore e lo collegi al filo bianco sempre del regolatore , in queso modo hai giĂ  convertito rimpianto delle luci tutto sotto chiave e corrente continua visto che viene alimentato dalla batteria.

Discorso diverso per le frecce, lasciando il filo verde all´uscita del regolatore. ( uscita. G) le frecce ti funzioneranno a motore acceso.

Immagine

Solo che sul mio regolatore il filo bianco non arriva potrebbe essere quello giallo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
LocalitĂ : Sellia Marina
Contatta:

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Ramses » 26/10/2020, 0:05

andrea55 ha scritto:Mi sono accorto di aver fatto un po' di confusione con i fili, l'abitudine agli impianto a puntine... :dead:
Giustamente il verde è per le freccie e va lasciato in alternata

capita con gli impianti c’è da perdere la testa comunque Per le frecce mi sa che ci vuole un relè, o un intermittenza da corrente continua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda andrea55 » 26/10/2020, 9:49

Si è quello giallo da collegare al grigio una volta staccato dall'alternata.
Se si vuole però mantenere funzionante il regolatore il giallo deve rimanere collegato al contatto G del regolatore perchè serve per regolare la carica della batteria e viene dal bianco sottochiave.
L'unico problema è che quel cavo sottochiave serve a impedire che la corrente dalla batteria torni indietro verso lo statore a motore spento quindi è sconsigliato lasciare la chiave accesa per molto tempo, altrimenti serve un relè prima del contatto G che si attivi con il motore.
Le frecce se non servono a motore spento basta lasciare il verde dov'è e continuano a funzionare in alternata, altrimenti bisogna cambiare l'intermittenza che esiste anche in continua già pronta, però non essendoci neanche le 4 frecce non credo ci sia motivo

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Maccanicu » 26/10/2020, 18:29

Non e´il giallo che va collegato al grigio e al contrario il grigio deve essere tagliato e collegato al giallo.
Il giallo e´ la corrente che arriva sotto chiave.

in pratica

Blue : corrente alternata (non regolata intorno ai 40/50 volt )che viene dallo statore e va collegato al regolatore alla lettera G.
Verde: deve rimanere al suo posto anche lui sulla lettera G , questa e l´ uscita del regolatore alternata , ma regolata sui 12 volt.
Rosso: filo che viene dalla batteria , e va collegata sulla lettera B+
Giallo : corrente sotto chiave e va collegato sulla lettera C
Nero : e la massa ,e deve rimanere al suo posto.

come capirete basta tagliare il grigio e collegarlo al giallo.

poi se vuoi pure le frecce in corrente continua ti serve 1 intermittenza a 4 contatti , ti metto lo schema , l´intermittente e´il numero 10.

Fai attenzione segui solo lo schema delle frecce, il resto non e´per la tua vespa

Schaltplan-Batterie.jpg

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Maccanicu » 26/10/2020, 18:38

andrea55 ha scritto:Se si vuole però mantenere funzionante il regolatore il giallo deve rimanere collegato al contatto G del regolatore perchè serve per regolare la carica della batteria e viene dal bianco sottochiave.
L'unico problema è che quel cavo sottochiave serve a impedire che la corrente dalla batteria torni indietro verso lo statore a motore spento


E se mette 1 diodo non impedisce che la corrente dalla batteria torni indietro.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda andrea55 » 26/10/2020, 19:02

Anche il diodo ma poi alle frecce arriva metà della corrente, se è sufficiente meglio è più semplice

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
LocalitĂ : Sellia Marina
Contatta:

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Ramses » 27/10/2020, 14:17

Per le frecce mi sa che dovrò inserire un relè, per l’Intermittenza con corrente continua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda andrea55 » 27/10/2020, 18:09

Se serve che si accendano in continua l'unica opzione è l'intermittenza in continua, altrimenti a mio parere non vale la pena spenderci dietro

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
LocalitĂ : Sellia Marina
Contatta:

Re: Impianto sotto chiave vespa pk50

Messaggioda Ramses » 11/11/2020, 13:31

Sisi monterò un intermittenza , aspetto solo di rimontare il blocco così controllo se funziona tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli