VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Candele bruciate in brevissimo tempo

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
Località: Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 19/05/2021, 18:45

Prima di tutto ti ringrazio particolarmente perché mi rispondi sempre.
Dici di scollegare da entrambe le parti il rosso dell'impianto della vespa, poi di collegarne uno "volante" e di fare massa col telaio?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda andrea55 » 19/05/2021, 19:44

Non a massa ma collegato al blocchetto della chiave al posto del cavo originale, il resto dei fili collegati normalmente alla scatolina BT.
In pratica è un cavo esterno al posto di quello rosso, se poi toccando con il rosso originale il nuovo "bypass" la vespa muore diventa tutto più chiaro

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
Località: Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 20/05/2021, 8:04

Ok, ho capito, oggi pomeriggio dovrei riuscire a fare la prova. Ti ringrazio ancora molto per l'aiuto che mi stai dando!

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
Località: Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 21/05/2021, 8:21

Ciao, ieri sera ho fatto la prova che mi hai detto, però non è cambiato nulla. Ho scollegato dalla BT il filo rosso del telaio e ho collegato il filo "volante", idem all'altra estremità dentro il fanale sul contatto della chiave. Se provo ad accenderla non si accende anche se da la corrente alla candela. Se lascio tutto collegato come descritto sopra e stacco il nero dalla presa BT un colpo e va in moto.
Con questa prova è stato escluso un malfunzionamento dell'interruttore a chiave e del filo rosso, giusto?
Se hai altre idee e prove da propormi sono tutt'orecchi!
Grazie ancora.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda andrea55 » 21/05/2021, 15:06

E staccando solo il filo volante dalla chiave lasciando collegata la massa cosa succede?

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
Località: Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 23/05/2021, 16:30

Se scollego il filo rosso volante dalla chiave e lascio collegato il nero nella presa BT da la scintilla ma non si accende, se scollego il nero dalla presa BT parte con un colpo. Come successo in precedenza.
Se hai altre idee o prove da fare sono più che disponibile.

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
Località: Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 23/05/2021, 17:19

Ho fatto un'altra tipologia di prova, ho collegato tutti i fili nella presa BT e dentro il manubrio, interuttore a chiave incluso.
Poi ho aperto il devioluci sul manubrio (è quello dell'ET3) e ho scollegato solo il nero. La vespa si accende al prima colpo, con il filo collegato no. Tempo fa avevo già fatto questa prova e avevo pulito e controllato con il tester i contatti del devioluce ed erano ok. Ora mi sono procurato un altro devioluci identico funzionante e ho fatto la stessa prova con lo stesso risultato. Quando scollego il filo nero la vespa funziona, con il filo nero collegato no.

Ma cosa può avere mai questa massa!!!

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
Località: Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 23/05/2021, 18:18

Di male in peggio!!!
Ho continuato a fare "esperimenti", ho sfilato il breve impianto elettrico che dal devioluci va al fanale e si collega a all'impianto della vespa per essere sicuro che non ci fosse qualcosa di strano, ho anche tolto i fili dalla guaina per vedere che fossero ok, quelli non erano nuovi, ma già presenti nel manubrio. Comunque sono ok.
Allora ho provato a collegare i fili al devioluci mantenuto volante (l'ho fatto passare dal buco del tachimetro), ma i risultati non cambiavano, filo nero attaccato al devioluci niente da fare, staccandolo partiva.
Allora ho pensato di scollegare anche il filo del fanale posteriore e poi anche i fili del clacson, ormai non so più cosa tentare.... Be' è partita (col filo nero staccato) ma perdeva dei gran colpi, è stata così per un po' poi si è spenta.
Il problema è che successivamente anche staccando tutti i fili dalla presa BT, non andava più!!! Dà corrente ma non parte, o meglio qualche scoppio poi ma non di più, ovviamente ho provato a cambiare candela ma il risultato è stato lo stesso!!

Il fiume ora è in secca, ma se fosse stato in piena ce l'avrei buttata dentro!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda andrea55 » 23/05/2021, 18:37

Ma la scintilla com'è? È bella potente e di colore viola?
Quando è in moto fuma molto?

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
Località: Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 23/05/2021, 20:26

La scintilla è bella grossa e del colore giusto.
Quando andava in moto, non fumava eccessivamente, tieni conto che la miscela ora è al 4% circa e il getto del massimo è un po' abbondante perché il cilindro è in rodaggio.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli