VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Candele bruciate in brevissimo tempo

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
LocalitĂ : Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 12/03/2021, 17:59

Tu dici l'interruttore a chiave, ma ci arrivano solo due fili, il rosso e il nero, mi sembra di aver giĂ  provato che anche staccandoli non cambia nulla.
Ho già smontato e pulito a dovere, anche il blocchetto di commutazione dei fari (è quello dell'ET3) potrebbe dare problemi?

Purtroppo sono ancora al punto di partenza, non ho la minima idea di cosa potrebbe essere

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
LocalitĂ : Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 15/03/2021, 10:29

Chiedo un altro consiglio, c'è modo di testare le bobine dello statore, il condensatore e la bobina esterna della candela?
Cioè ci sono valori a cui posso fare riferimento col tester?
Grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Gianluca » 15/03/2021, 12:17

Non è facile testarle, bisognerebbe fare delle comparazioni con altre identiche,
non ho i valori di riferimento.
Ma sei proprio sicuro che scollegando il filo rosso dal telaio le candele durano a lungo?
Comunque l'unica bobina eventualmente incriminabile è quella dell'alta tensione esterna, o le puntine e condensatore
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda 150 » 15/03/2021, 23:08

per testare le bobine servo un apposito strumento che crea campo magnetico,alcune officine lo hanno,puoi provare da elettrotecnica dove fanno avvolgimenti elettrici ai motori elettrici,i condensatore e punte fai prima a cambiarli per il costo irrisorio che hanno, come condensatori io nelle small uso quelli della fiat 500 sono uguali e vanno piu che bene,il fattore candela puo dipendere da due fattori accensione o carburazione.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
LocalitĂ : Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 16/03/2021, 13:30

Sono ancora in alto mare, gli interventi generici li ho provati giĂ  diverse volte, fra un po' getto la spugna e la vespa...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda andrea55 » 16/03/2021, 22:16

Se scollegando il filo di spegnimento dal telaio va bene c'è qualche guasto nel filo, è successo anche a me e mi ha fatto diventare matto perchè c'era la scintilla ma comunque non partiva se non a spinta

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
LocalitĂ : Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 05/04/2021, 19:32

Purtroppo sono ancora qua, in qualche modo sono riuscito a portarmi la vespa a casa (nonostante le zone rosse) e mi sono messo dietro, anche se la pazienza sta' volgendo al termine.
Ho fatto tutte le prove che mi sono state segnalate ma non ho risolto nulla.
Ho staccato l'impianto elettrico da entrambe le parti, fanale e "scatolotto" telaio, e non ci sono masse o altro che non dovrebbero esserci, ogni filo è isolato per conto suo.
Ho controllato anche sigolarmente i fili del manubrio che provengono dal deviatore, e sono tutti ok, i collegamenti prima che li staccassi erano ok, non ho trovato assolutamente nulla che non vada bene.
Tutto porta a pensare che il problema venga dall'accensione bobina/statore.
Come ho scritto in precedenza, di bobine esterne ne ho cambiate 3, di cui l'ultima, quella montata ora è nuova.
Ho cambiato anche 3 condensatori e le puntine, ho cambiato la bobina di accensione interna con una nuova (ma lo stesso succedeva anche con la vecchia), ho provato a prendere lo statore di un'altra vespa e non è cambiato nulla, nonostante abbia fatto tutto questo, le candele si "bruciano" in pochi minuti/km e a volte si guasta pure il condensatore.
Ho provato a staccare l'impianto elettrico dalla vespa dallo statore e sembrava andare bene, a questo punto però mi viene da mettere in dubbio anche quest'ultima affermazione.
Sono davvero disperato/esasperato, chiedo ancora aiuto perché non so come venirne fuori. Sono decenni che lavoro sulle vespe e una cosa così non mi era successa mai!!!
Grazie in anticipo a che mi risponderĂ .

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda andrea55 » 06/04/2021, 0:12

Un problema al filo di spegninento non è rilevabile dal tester, perchè ha una tensione più alta rispetto alle luci, quindi basta un punto in cui l'isolamento è scarso per disperdere corrente.
Prova a girare un po' con il filo scollegato, una volta accertato che il problema è risolto non resta che cambiare il filo.
Purtroppo nel mio caso non sono riuscito a sfilare il vecchio quindi ne ho passato uno nuovo esterno alla guaina

  • Spazio pubblicitario
Ilvespaio
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2021, 19:49
LocalitĂ : Bologna
Contatta:

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda Ilvespaio » 19/05/2021, 8:27

Un saluto a tutti, riprendo a mano la discussione perché purtroppo non ho ancora risolto, ho avuto molto da fare e quindi non mi sono potuto dedicare alla vespa più di tanto.
Faccio un breve riepilogo della situazione, impianto elettrico nuovo, cablaggio statore nuovo, bobina esterna (blu) e cavo nuovo, bobina interna accensione statore nuova, puntine e condensatore (ne ho cambiati 3) nuovi.
Se non collego l'impianto elettrico del motore a quello del telaio, funziona alla perfezione, quindi bobina e statore e quant'altro nel motore sono ok, e ne sono sicuro al 100%.
La vespa ha il manubrio dell'ET3, se collego il rosso alla chiave per lo spegnimento tutto ok. Se mantengo collegato il rosso e collego il verde tutto ok, la vespa gira bene, se collego anche il nero, la candela da corrente ma non si accende anche con svariate pedalate (forse a spinta ma non ho provato e comunque non andrebbe di sicuro bene), appena scollego il nero, parte con un colpo.
Se lascio collegato il nero e scollego solo il verde, si accende subito, ma perde dei colpi e poi si spegne, scollegando il nero riparte subito regolare.

Ho provato anche a prendere tutto lo statore e bobina di un'altra vespa funzionante, ma si comporta allo stesso modo.

Ci sto' perdendo la testa, probabilmente a ragione in molti mi dicono che può essere una massa, ma ho controllato tutti i fili, il fanale, il devioluci, tutti i fili del manubrio e pare tutto ok, capisco che non ci sia una "ricetta" pronta, ma nel limite del possibile mi servirebbe un'aiuto concreto per individuare il guasto, ormai non so più cosa guardare...

Ringrazio anticipatamente.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Candele bruciate in brevissimo tempo

Messaggioda andrea55 » 19/05/2021, 16:56

Prova a tirare un filo volante, scollegare il rosso dal blocchetto di accensione e dalla scatolina BT e collegare il nuovo filo.
Poi con motore in moto prova a far toccare il filo rosso, non importa da quale lato.
Se peggiora o si spegne è inconfutabile che il problema sia nel filo

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli