VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema luci vespa GL 150

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

cappe46
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/03/2021, 22:00
Località: chiusa

Problema luci vespa GL 150

Messaggioda cappe46 » 20/03/2021, 22:17

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia vespa Gl 150. Premetto che la vespa ha un nuovo impianto elettrico perfettamente uguale all'originale e che anche lo statore monta tutte le bobine nuove, ma ho un problema, quando vado ad accendere le luci anabaglianti e abbaglianti le luci non funzionano. Premetto che come si può vedere dallo schema originale in allegato, quando si vanno ad accendere le luci si collegano insieme le due bobine delle luci mediante i contatti 8 (cavo giallo-nero) e 3 (cavo giallo) che unendosi danno corrente al contatto 9 che a sua volta da corrente al cavo marrone o viola che alimenta le luci anabaglianti/abbaglianti. La cosa che non riesco a capire è perchè quando accendo le luci e le due bobine lavorano insieme le luci non funzionano mentre se provo a scollegare o il cavo 8 (giallo-nero), oppure scollego il cavo 3 (giallo) le luci funzionano perfettamente?
Allegati
impianto gl 150.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Problema luci vespa GL 150

Messaggioda andrea55 » 21/03/2021, 10:29

Benvenuto, le bobine sono montate nella posizione come da schema?

  • Spazio pubblicitario
cappe46
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/03/2021, 22:00
Località: chiusa

Re: Problema luci vespa GL 150

Messaggioda cappe46 » 21/03/2021, 11:27

Si le bobine sono state rimontare come da originale e sono state sostituite da bobine nuove della CEAB.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Problema luci vespa GL 150

Messaggioda andrea55 » 21/03/2021, 17:47

Ho trovato le immagini e mi sembra che il filo sia avvolto nel verso sbagliato quindi le due bobine insieme non funzionano, se hai ancora le bobine vecchie prova a vedere com'è avvolto il filo in entrambe le bobine e se è uguale sulle nuove

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
Località: Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Problema luci vespa GL 150

Messaggioda Gianluca » 21/03/2021, 21:51

È quello che pensavo anche io,
se così fosse, bisognerebbe cercare di invertire o fili di una sola delle due bobine, staccando il terminale che va a massa e collegandolo al filo che esce dallo statore e, viceversa, collegando a massa l'altro
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
cappe46
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/03/2021, 22:00
Località: chiusa

Re: Problema luci vespa GL 150

Messaggioda cappe46 » 21/03/2021, 23:07

RISOLTOOOOOO.
Andrea55 avevi ragione, ricontrollando le vecchie bobine e confrontandole con le sue originali, ho scoperto che una delle due bobine nuove, che era leggermente diversa dall'originale, era stata montata con il senso di avvolgimento esattamente opposto all'originale. Ho smontato la bobina e l'ho semplicemente capovolta e ora le luci funzionano perfettamente. Grazie mille per l'aiuto. :264

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli