Un caso molto simile a questo da poco trattato qui:
viewtopic.php?f=20&t=4914 ,
mi perseguita dalla scorsa estate,
mi verrebbe quasi voglia di vendere la Vespa, perchè ho provato di tutto.
Vi spiego tutto dettagliatamente, a costo di diventare noioso, sperando di trovare un consiglio che possa risolvere il dilemma.
Ho revisionato completamente il motore qualche anno fa, durante il restauro e riaperto la scorsa estate a causa di un rumore probabilmente causato dalla crociera.
In tali occasioni sono stati sostituiti fra l'altro, frizione, parastrappi, ingranaggi e albero del cambio, albero motore, cuscinetti, paraoli e guarnizioni, oltre che al carburatore, praticamente il motore è come nuovo.
Apparentemente è perfetto, scattante e carburato bene, confermato anche dai risultati sui gas di scarico dalla revisione biennale,
ma di tanto in tanto, diciamo ogni 2-3 mesi, mi capitava ad esempio, di arrivare col motore molto caldo a uno stop e che si spegnesse senza ripartire, se non sostituivo la candela.
Alla fine della scorsa estate, sempre a caldo, cominciava a scoppiettare ai bassi regimi e dovevo tonare a casa velocemente, altrimenti se rallentavo troppo si spegneva e non ripartiva, se non sostituendo la candela. Diciamo una volta a settimana.
A questo punto decido di cambiare la bobina alta tensione interna, anzi, per scrupolo mi procuro un nuovo statore usato identico all'originale, sul quale monto la nuova bobina CEAB.
Sembra risolto, ma a distanza di poco, il problema si ripresenta ancora piĂą pesantemente.
E' come se spegnessi la vespa premendo ogni tanto il pulsante sul manubrio, fino a che si spegne definitivamente.
Candela nuova e via, ma adesso dura 10 minuti!
La candela sembra pulita, solo un velo quasi invisibile marroncino che se pulisco, ritorna a funzionare per qualche minuto.
Rismonto il carburatore e lo pulisco perfettamente in ogni dettaglio, alla fine decido di montare la bobina esterna.
Compro uno statore (
https://www.ebay.it/itm/STATORE-A-5-FIL ... 2749.l2649 ) e una bobina esterna da VNB6 (
https://www.ebay.it/itm/BOBINA-ACCENSIO ... 2749.l2649 ) NUOVI,
oltre naturalmente alla candela BOSH (
https://www.ebay.it/itm/7244-CANDELA-BO ... 2749.l2649 ) monto tutto, controllo l'anticipo a 25-26 gradi, provo e sembra perfetta.
Faccio il mio giretto di prova in paese, breve a causa del lock down.. ma dopo una decina di minuti o meno, si spegne a un incrocio.
Ci risiamo, a fatica torno a casa e non riparte piĂą se non con una nuova candela...
La scintilla sembra un po' debole in effetti, ma possibile che tre statori siano tutti difettosi, e anche la bobina esterna lo sia?
Per scrupolo anche io, come nel caso sopra citato, scollego il filo rosso dello spegnimento dal telaio, senza risultati.
L'unica cosa anomala che posso ricordare nel rimontaggio del motore è stato il ripiegamento del paraolio lato volano che si era incastrato nello scalino del cono dell'albero, ma che avevo subito rimesso a posto facendolo rientrare delicatamente con un ferretto sottile, ed era tornato a posto senza apparenti danni, confermato dal fatto che la carburazione è perfetta e stabile.
Ho anche controllato l'olio del cambio e sembra pulito, ho inoltre tolto il tappo a motore acceso per verificare se soffiava. Tutto ok e comunque la Vespa non fa fumo.
Non so più a cosa pensare, mi viene solo il dubbio sulla miscela che è nel serbatoio da 5 mesi... ma comunque il difetto, anche se in forma minore, lo faceva da tempo e uso la stessa miscela con olio minerale al 2% sulla Vespa Primavera, senza alcun problema. In quella Vespa non cambio la candela come minimo da 4 anni o più..
Spero di trovare una soluzione prima di impazzire...