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Modifica statore da 6 v a 12v

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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Francesco92
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Modifica statore da 6 v a 12v

Messaggioda Francesco92 » 05/06/2021, 13:19

Salve a tutti vorrei modificare lo statore della mia 125 primavera et3 come quello del px prima serie ho montato un motore 125 su una special 50 e l impianto mi sta facendo dannare ho montato il raddrizzatore px prima serie e da quel momento la vespa non mi va piĂą si impalla spara come se non fosse in fase se stacco il raddrizzatore va una bomba quindi ho pensato che modificando lo statore posso ottenere sia i 12v che risolvere il problema del raddrizzatore grazie

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Re: Modifica statore da 6 v a 12v

Messaggioda andrea55 » 05/06/2021, 14:13

Com'è collegato il regolatore?
Per ora lascia scollegati blu e giallo della bobina per lo stop, i fili sono diversi rispetto all'impianto della 50 l, il verde dello statore va collegato con il rosso del motore, mentre il rosso dello statore va collegato al regolatore per alimentare le luci

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Re: Modifica statore da 6 v a 12v

Messaggioda Francesco92 » 05/06/2021, 21:03

Riguardo l impianto e tutto ok il problema è che se non monto il regolatore la vespa va una bomba però mo brucia le lampadine se monto il regolatore e cioè prendo il filo rosso dallo statore e lo mando al regolatore poi l uscita la mando all impianto e in questo modo le luci non si bruciano ma la vespa non va bene mi scopoietta a logicamente il negativo dello statore lo porto all impianto

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Re: Modifica statore da 6 v a 12v

Messaggioda Francesco92 » 05/06/2021, 21:08

Ora per far funzionare l impianto con il raddrizzatore ho fatto l impianto con il giallo e il blu è va benissimo l unica cosa è che la corrente è a 6v ed è troppo debole secondo me il problema è una massa perché il filo nero dello statore all interno si collega con il bianco della bobina

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Re: Modifica statore da 6 v a 12v

Messaggioda andrea55 » 05/06/2021, 23:26

Il bianco della bobina è giusto che vada a massa, è un filtro per i disturbi, può funzionare anche senza puoi provare a scollegarlo e vedere se da ancora il problema.
Per avere più corrente potresti provare a collegare insieme le due bobine, in teoria mettendo a massa l'azzurro e unendo giallo e rosso dovresti avere la somma delle potenze e un'aumento del voltaggio, non so però se è sufficiente a raggiungere i 12 volt

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Re: Modifica statore da 6 v a 12v

Messaggioda Francesco92 » 06/06/2021, 14:05

Si si lo visto su un gruppo e funziona il problema è che anche così mi da problemi la corrente e 12v e inspiegabile che solo quando monto lo statore mi fa sto problema ho seguito tutto lo scema ma nulla per questo pensavo ad una massa il regolatore di tensione va a massa direttamente sullo statore forse è lì che sbaglio

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Re: Modifica statore da 6 v a 12v

Messaggioda andrea55 » 06/06/2021, 16:32

La massa sul telaio è uguale a quella del cavo nero, comunque per togliere ogni dubbio potresti provare a fare un piccolo cavo nero che va sul contatto di massa del regolatore e sulla vite che lo fissa al telaio al posto del cavo che va allo statore

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Re: Modifica statore da 6 v a 12v

Messaggioda Francesco92 » 07/06/2021, 18:24

Fatto tutte le prove sono riuscito ad ottenere la corrente a 12v ma la vespa non accelera mi si imballa ho scollegato anche il filo bianco ma nulla ho fatto il ponte al regolatore di tensione se monto l impianto sul giallo e sul blu la vespa è una bomba non riesco proprio a capire

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Re: Modifica statore da 6 v a 12v

Messaggioda andrea55 » 07/06/2021, 23:52

Veramente strano, anche la bobina a 2 fili va coloegata a massa da un lato, l'unica differenza è la potenza inferiore.
Ci sono differenze tra luci spente e accese con la bobina luci collegata (fil orosso)?

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