VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Motore si spegne accelerando

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

camgi
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2021, 12:42
LocalitĂ : Sicilia

Motore si spegne accelerando

Messaggioda camgi » 27/07/2021, 13:06

Salve a tutti
possiedo una vespa pk s cosi montata
gt polini 102
carburatore 19/19
marmitta proma (appena montata)
volano originare
campana 18/67
albero non anticipato
getto massimo 82

Inizialmente la vespa marciava discretamente bene. Ho regolato la fase ad un anticipo di 17* con pistola stroboscopica seguendo le varie guide che ci sono qui.
Ad un tratto mentre giravo ha iniziato a singhiozzare. Alternava 2-3 secondi di "normale funzionamento" a 4-5 secondi "come se qualcuno togliesse la corrente girando la chiave" fino a quanto si e' spenta e non e' piu' partita.
Siccome i cavi erano particolarmente cotti, spellati ed in parte tranciati ho cambiato bobina, statore, cavo candela e candela.
Nell'occasione ho sostituito una polini con una proma.
Il problema pero' rimane. La vespa parte ma non sale di giri. Se si lascia al minimo rimane accesa, ma non appena si da proprio un filino di gas muore. Come se venisse affogata di benzina.
Dopo i seguenti interventi, la situazione rimane invariata:
- pulizia carburatore
- cambio tubo benzina
- scollegato impianto elettrico dallo statore lasciando solo il collegamento verso la bobina
- cambio candela
- cambio statore
- cambio marmitta
- cambio bobina

Il nuovo statore ha una tacca e la posizione mi e' stata confermata anche dalle precedenti misurazioni che avevo fatto col vecchio. Quindi e' posizionato perfettamente in linea con il precedente.
Tra pene e guai ho provato a misurare l'anticipo. Questo risulta completamente sfasato. Addirittura l'accensione la vedo oltre il PMS (tra i 70-90* dopo il PMS). Ho pensato che per qualche motivo il volano poteva essere schiavettato dopo il cambio dello statore, ma misurando nuovamente il PMS col bloccapistoni le tacche che avevo fatto su volano e carter coincidono ancora.
Provando a chiudere tutta la valvola di carburazione riesce a rimanere per piu' tempo accesa, ma alla fine muore ugualmente.
In ogni caso si sente che gira male.
A questo punto non so piu' cosa provare.

Grazie a chi vorra' dedicare del tempo :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Motore si spegne accelerando

Messaggioda andrea55 » 27/07/2021, 20:57

Di solito il componente più delicato di queste accensioni è il pickup, quella piccola bobina con fili rosso e bianco, serve proprio a comandare l'erogazione della scintilla e spesso con l'età fa cose strane

  • Spazio pubblicitario
camgi
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2021, 12:42
LocalitĂ : Sicilia

Re: Motore si spegne accelerando

Messaggioda camgi » 27/07/2021, 22:16

andrea55 ha scritto:Di solito il componente più delicato di queste accensioni è il pickup, quella piccola bobina con fili rosso e bianco, serve proprio a comandare l'erogazione della scintilla e spesso con l'età fa cose strane

ciao Andrea,
come ho scritto sopra, ho sostituito interamente statore, bobina e cavo candela ma nulla è cambiato :sad:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Motore si spegne accelerando

Messaggioda andrea55 » 28/07/2021, 0:17

Allora prova a staccare i fili tra motore e telaio per vedere se da lo stesso problema con il solo impianto del motore.
Se anche così non cambia nulla potrebbe essersi smagnetizzato il volano,
il faro fa luce oppure è scarsa ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Motore si spegne accelerando

Messaggioda Gianluca » 28/07/2021, 9:29

Se hai montato uno statore nuovo, di quelli fatti in india, prendilo e buttalo nell'indifferenziata, come ho fatto io.
Sono solo porcherie! Sono diventato pazzo, poi ho ripreso il suo vecchio e cambiato le bobine con quelle ITALIANE della CEAB, e la Vespa è diventata un orologio svizzero...
Ricontrolla la fase e correggila
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
camgi
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2021, 12:42
LocalitĂ : Sicilia

Re: Motore si spegne accelerando

Messaggioda camgi » 28/07/2021, 20:01

Grazie per le risposte.
Lo statore e' nuovo e pure la bobina.
Anche io ho avuto il sospetto che potesse essere lo statore nuovo, però il problema l'ho avuto quando c'era ancora montato quello vecchio.
L'unica cosa che non ho sostituito in effetti e' il volano.
Ho fatto la prova "dei 500 g". 2 poli mi sembrano ok, 2 invece mi sembrano un po deboli. il peso fa fatica a rimanere attaccato. In particolare il polo che va a corrispondere col pick up in corrispondenza del PMS sembrrebbe abbastanza debole.
Vorrei quindi provare a magnetizzare il volano.
Esiste qualcuno in Sicilia in grado di farlo? O a limite qualcuno on line?
Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Motore si spegne accelerando

Messaggioda andrea55 » 28/07/2021, 21:04

Non so io sono andato da uno in provincia di Rovigo e non ha avuto alcun effetto

  • Spazio pubblicitario
camgi
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2021, 12:42
LocalitĂ : Sicilia

Re: Motore si spegne accelerando

Messaggioda camgi » 07/09/2021, 12:01

Gianluca ha scritto:Se hai montato uno statore nuovo, di quelli fatti in india, prendilo e buttalo nell'indifferenziata, come ho fatto io.
Sono solo porcherie! Sono diventato pazzo, poi ho ripreso il suo vecchio e cambiato le bobine con quelle ITALIANE della CEAB, e la Vespa è diventata un orologio svizzero...
Ricontrolla la fase e correggila

avevi ragione! ho comprato un nuovo statore piaggio ed ho risolto.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli