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Problema Anticipo e Luci PX 150 Anno 1981

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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Albertob56
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Problema Anticipo e Luci PX 150 Anno 1981

Messaggioda Albertob56 » 10/11/2021, 10:02

Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita e che ho giĂ  cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato soluzione al mio problema che vi descrivo qui sotto. Io ho una Vespa PX 150 con frecce anno 1981 con 12.000 km originali;
1) per vari motivi ho deciso di cambiare statore passando da puntine a elettronico (Pinasco Flytech Touring cod.26357730). Fatto montare il kit completo (escluso il regolatore di tensione) da amici mi hanno detto che hanno configurato l’anticipo a 24° come da istruzioni (non chiare); provando la Vespa ho notato che a regimi alti in 4ta va bene però a bassi regimi (tipo in 3za a 30/40 km perde parecchi colpi e tende a tirare indietro (non so se uso la terminologia giusta). Gentilmente qualcuno è in grado di dirmi a quanti gradi deve essere configurato l’anticipo?
2) ho notato anche un altro problema: le luci, tutte, hanno sbalzi di intensità in base a i giri motore e mi sembrava che con le puntine fossero più costanti, comunque quando accendo le frecce l’intensità di luce diminuisce sensibilmente addirittura si dimezza!!!!cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente Tutti per il consiglio/i che vorrete darmi.
Alberto

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Vale85
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Re: Problema Anticipo e Luci PX 150 Anno 1981

Messaggioda Vale85 » 10/11/2021, 12:16

Ciao, premetto che non sono espertissimo di impianti elettrici, per quanto riguarda le luci fioche al minimo che poi si alzano all'aumentare di giri del è piuttosto normale, anche la mia Arcobaleno fa così ed è elettronica dalla nascita, infatti molti per ovviare al problema convertono tutto l'impianto elettrico in cc e mettono la batteria.

Invece per l'anticipo dipende molto dal gruppo termico che monti.

L'accensione che hai installato è ad anticipo variabile?

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Albertob56
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Re: Problema Anticipo e Luci PX 150 Anno 1981

Messaggioda Albertob56 » 11/11/2021, 8:27

Si accensione ad Anticipo variabile 12 V (Pinasco Flytech Touring cod.26357730). Secondo me però c'è un po di confusione nelle istruzioni di montaggio del produttore è scritto configurazione ideale 24° 2500rpm mentre le stesse istruzioni messe in rete da una officina/rivenditore la dicitura 24° è stata omessa. vedi allegati .pdf pagina 1 e 2.
Per quanto riguarda le luci è mai possibile che accendendo le frecce proprio si dimezzi l'intensità!!!!
Grazie ancora.
Allegati
Istruzioni montaggio Pinasco Flytech.pdf
(897.42 KiB) Scaricato 73 volte

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Albertob56
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Re: Problema Anticipo e Luci PX 150 Anno 1981

Messaggioda Albertob56 » 11/11/2021, 17:28

UP !

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andrea55
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Re: Problema Anticipo e Luci PX 150 Anno 1981

Messaggioda andrea55 » 11/11/2021, 23:00

Ciao l'anticipo è regolato con la pistola stroboscopica o con i segni?
Per i gradi come detto bisogna leggere le istruzioni del cilindro e i giri massimi poi calcolare i gradi.
Per le luci purtroppo questo tipo di accensione a bassi giri è un po' scarsa, poi eroga di più a giri medi-alti.
Le frecce originali da 21w consumano troppo, se si trovano da 10w si può vedere se la luminosità è sufficiente altrimenti bisogna passare al led

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Vale85
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Re: Problema Anticipo e Luci PX 150 Anno 1981

Messaggioda Vale85 » 15/11/2021, 16:28

Ciao, posso chiederti per curiosità cosa ti ha spinto a installare un accensione così? Molti per passare da quella a puntine a elettronica montano l'originale dell'Arcobaleno non Elestart con soddisfazione, sia perchè è affidabile ma anche perchè è più economica, si trovano anche usate e non costano moltissimo.

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Albertob56
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Re: Problema Anticipo e Luci PX 150 Anno 1981

Messaggioda Albertob56 » 26/11/2021, 15:15

Alla fine non riuscendo a risolvere il problema ho deciso di acquistare un nuovo Statore a puntine e usando il vecchio volano/ventola.
in questi giorni sto cercando di montare il tutto.

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